• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone senza rubinetto

nick091

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Innanzitutto complimenti per il sito e per il forum che trovo molto chiaro e preciso.
Il mio problema è un balcone esposto a SE di circa 7x1 m in cui mia moglie tiene divise alle due estremità una decina di vasi da 30cm, prevalentemente con piante grasse.
Ad una delle estremità vorrei aggiungere una scaffalatura di circa 60x30x170 cm con cui realizzare un piccolo orto verticale ma a quel punto diventa pressante il problema che nel balcone non c'è un rubinetto.
Così ho pensato di mettere un serbatoio da 80l nel lato opposto all'orto verticale (quindi a 7m distante) con una pompa ad immersione ed un economico timer 12V per alimentare un sistema di irrigazione a goccia che serva tutto il balcone
Cercando in giro ho visto un paio di pompe interessanti https://is.gd/NayKuN e https://is.gd/wjwtmH e, al di là della differenza di prezzo, la seconda mi preoccupa se dovesse essere troppo potente da farmi saltare i raccordi dei tubicini del sistema a goccia. Tra l'altro ho il dubbio se ci vuole un autoclave come col motorino per l'acqua potabile.
Cosa mi consigliate di fare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quelle due MINIpompette , entrambe, non vanno bene...
non hanno le caratteristiche necessarie per pressurizzare un impiantino d'irrigazione a goccia ne la necessaria portata ....la prima manco riuscirebbe a pompare oltre i 6metri ( IN PIANO ) ....
La seconda "pompa"pure di meno ....e tassativamente devono funzionare ad intermittenza e per max 30minuti.....

mi pare di capire che hai intenzione di mettere un serbatoio abbastanza distante dai vasi.... a te in primis serve
convincerti che per fare quell'impianto non puoi spendere SOLO una decina di euro (comunque sia con pochi vasi o con tanti deve avere delle ben determinate e certe caratteristiche comuni e imprescindibili) ....una pompetta minimal con un minimo di pressione e portata ...proprio il minimo indispensabile...ma "decente" costa almeno almeno e minimo 4volte tanto ...

I gocciolatori e relativo impianto (e manco tutti ma solo alcune marche) abbisognano di un minimo di pressione COSTANTE di 1/1,5 atm e funzionano tutti con pressioni massime che si attestano per alcune di 3/3,5 atm sino alle 4/6 per altre...

Il serbatoio , oltretutto andrebbe calcolato successivamente all' essere certi del numero di piante, alla dimensione dei vasi che le contengono, al tipo e alla loro necessità idrica per irrigarle/abbeverarle in maniera ottimale, alla lunghezza dell'impianto (le condutture/tubi /linea contengono pure loro acqua....
SOLO DOPO conteggiate tutte ste cose si saprà quanta acqua servirebbe per effettuare un'irrigazione e calcolare quanto dovrebbe contenere il serbatoio per un autonomia che ti consenta più irrigazioni prima di svuotarsi.....altrimenti tanto vale non sbattersi, non spendere euri e innaffiare a mano ogni giorno....tutti i giorni ....

prenditi un po di tempo/pazienza per leggerti questo 3D...
per avere un infarinatura e indirizzarti al meglio...

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

Ma nella sez "irrigazione" si è gia discusso in altri 3D del tutto simili al tuo ...proprio sul mettere serbatoi sui balconi
con relativi consigli accessori in toto ( tipo e marche /modelli di pompe , serbatoi ecc)...se spulci tra le pagine più vecchie le ritroverai di sicuro così come sicuramente troverai utili i link e i consigli che contengono....
ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Alto