• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione vacanziera

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!
Ho un dubbio che mi assilla: come si fa durante le vacanze?
Voi come fate?
Io starò via più di un mese, e per le rose, il melograno e il plectranthus userò i coni di terracotta, per le aromatiche gli straccetti infilati nella terra per un capo e immersi nelle bacinelle per l'altro, ma per alcune cicciotte e succulente non so come regolarmi...
gli anni passati avevo solo l'echinopsis (quello eziolato, famosissimo ahahah) il sedum, l'aptenia, e la delosperma, che resistono benissimo un mese senza ricevere acqua - prima di partire però lo annaffio sempre per bene - mentre quest'anno ho anche un paio di hawortie (radicate da poco, finalmente), l'aloe v.chinensis, la mammillaria, l'echiveria pulvinata e la rhipsalidopsis... come mi comporto con loro?
Temo che il sistema degli straccetti sia troppo "umido", e allora le lascio a secco per un mese? L'aloe, la mammillaria, l'echiveria pulvinata dovrebbero resistere anche senz'acqua, magari si rattrappiscono un po' ma sopravvivono credo, mentre la rhipsalidopsis e le hawortie sono un po' più esigenti.... voi come vi regolate? Qualche consiglio?
Aggiungo che non c'è nessuno a cui poter chiedere di annaffiare..:muro:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non c'è nessuno che ti può aiutare, allora non c'è alternativa... resteranno a secco (a meno che non piova).
Io le lascerei in un posto all'ombra, così almeno non soffrono la calura del sole e reggono meglio, ma senti anche gli altri cosa ti propongono :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Eh si... l'ombra e il secco sono decisamente migliori rispetto all'umidiccio degli straccetti!!!! Sono sollevata di aver pensato il giusto, grazie alle vostre conferme :)
Magari le metto all'ombra tutte vicine, accanto alla bacinella che userò per l'irrigazione...
 

Marcello

Master Florello
Eh si... l'ombra e il secco sono decisamente migliori rispetto all'umidiccio degli straccetti!!!! Sono sollevata di aver pensato il giusto, grazie alle vostre conferme :)
Magari le metto all'ombra tutte vicine, accanto alla bacinella che userò per l'irrigazione...

come per l'irrigazione,ma non hai scritto che sarai fuori??


piuttosto una bacinella piena d'acqua messa accanto alle piante servira' per creare una zona umida per i primi 10 giorni.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
...io ho dato una bella innaffiata il giorno prima di partire e al ritorno le ho trovate meglio di prima...pure le begonie, che mi preoccupavano parecchio, bellissime..loro le ho lasciate in ombra, ma al solito posto, con sotto moooolta argilla bagnatissima...tutto ok..e si che ci son stati anche 40°...ma sono stata via solo 8 gg....un mese è più dura...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le metti in un posto in cui non ricevano il sole diretto e le bagni bene prima di partire non troverai brutte sorprese.
Meglio un mese all'ombra senza acqua piuttosto che un sistema rudimentale che dia loro un pochino di acqua alla volta.
Niente stracci bagnati o bottiglie capovolte. Danno troppa umidità.
Un posto all'ombra, all'asciutto e magari al fresco (diciamo un posto rivolto a nord) andrà benissimo.

Ste
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
come per l'irrigazione,ma non hai scritto che sarai fuori??


piuttosto una bacinella piena d'acqua messa accanto alle piante servira' per creare una zona umida per i primi 10 giorni.

Pardon, Marce, mi sono espressa davvero con i piedi! Nel primo post ho scritto che per alcune piante userò i coni di terracotta e per altre gli straccetti, e in entrambi i casi immergerò le estremità nelle bacinelle per l'approvvigionamento, e quindi ho dato per scontato che per "bacinelle per l''irrigazione" avreste capito tutti che mi riferivo a quelle per l'irrigazione per capillarità... evidentemente mi sono sbagliata ihihihih
L'idea di metterle vicino a queste bacinelle era proprio per fargli avere un po' di umidità... spero di essermi espressa meglio stavolta :)
Grazie anche a te per avermi confermato la correttezza di questa ultima idea :)


Ciao,

se le metti in un posto in cui non ricevano il sole diretto e le bagni bene prima di partire non troverai brutte sorprese.
Meglio un mese all'ombra senza acqua piuttosto che un sistema rudimentale che dia loro un pochino di acqua alla volta.
Niente stracci bagnati o bottiglie capovolte. Danno troppa umidità.
Un posto all'ombra, all'asciutto e magari al fresco (diciamo un posto rivolto a nord) andrà benissimo.

Ste

Sì! La decisione è ormai presa! Una bella ubriacatura prima di partire e poi al fresco per un bel mesetto! (e speriamo bene!) Peccato che la mia esposizione sia solo a sud.... mi inventerò qualcosa :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
di sicuro perderò il glicine,
la bouganvillea, le spine no, le varie crassule, non so,
gli epiphyllum incrocio le dita per i miei 15 giorni :storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo perchè preoccuparsi delle succulente, sono nate apposta per resistere, se proprio usa una rete ombreggiante per evitare sconvenevoli bruciature.
Le altre piante invece devono venire annaffiate, i danni potrebbero essere notevoli.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Bran pensi che l'irrigazione per capillarità possa essere sufficiente per le altre piante?
L'anno scorso erano un po' spossate, ma vive :) alcune le sto testando già dai primi di luglio, e mi pare se la stiano cavando.... speriamo bene :)
Per le succulente la decisione è già stata approvata dal consiglio d'amministrazione della enorme società giardiniera giardineggiatrice: ombra e secco!

Perbacco Agatha! Il glicine e la bouga non puoi farle seccare!!!! (sono il mio sogno proibito.... se un giorno avrò un giardino saranno le regine!!!!) Hai visto ai fori imperiali che bel glicine che c'è??? dalla parte del colosseo...
Trova un modo, ti prego!!!! anche il tubo poroso!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Perbacco Agatha! Il glicine e la bouga non puoi farle seccare!!!! (sono il mio sogno proibito.... se un giorno avrò un giardino saranno le regine!!!!) Hai visto ai fori imperiali che bel glicine che c'è??? dalla parte del colosseo...
Trova un modo, ti prego!!!! anche il tubo poroso!

non avevo fatto caso che sei romana, sorry :)
il glicine di cui parli non mi viene in mente ma a Roma è facile vederne di magnifici, sìsìsìsì
visto che lo sto crescendo ad alberello, oggi l'ho spostato più in ombra, seccherà di sicuro la chioma, la pianta in se non dovrebbe morire, spero :D
oggi ho trovato altri boccioli in preparazione che suppongo non riuscirò a vedere, stapelia e un echinopsis pantalone che ci tenevo tantissimo di vedere in fiore, quasi quasi me lo porto dietro :lol:
 
Alto