• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione stenotaphrum secundatum

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra il 4 ed il 5 settembre ho piantato lo steno, al momento sembra che le piantine siano cresciute abbastanza, ma ho delle perplessità sull'irrigazione.
Abito nell'estrema punta della Sicilia occidentale e come capite la mia città è circondata dal mare, d'inverno, c'è comunque una temperatura elevata, considerate che al momento ci sono 27°C, verso le 14 ieri c'erano 32°C, in pieno inverno verso il periodo natalizio c'è un media mattutina di 23/24°C, (c'è chi fa il bagno al mare per Natale, io personalmente l'ho fatto il 6 gennaio di due anni fà), il vero freddo arriva per una 15ina di giorni a cavallo tra gennaio e febbraio dove comunque la temperatura non scende sotto i 15/16 °C al mattino e di sera, solitamente, non va al di sotto dei 10°C o se scende risale poco dopo, lo steno andrà in dormienza? come gestisco le irrigazioni?

D'estate, fa molto caldo, tutte le sere e tutte le notti, a partire da giugno e finire a metà settembre ci sono ben 27/28°C fissi, potete immaginare di mattina... già alle 10 all'ombra ci sono 38°C.
Come gestisco le irrigazioni, pensavo di irrigare i soliti 15mm ogni due giorni, ma li distribuisco tutti in una volta oppure irrigo a più riprese durante la stessa notte?

La scorsa settimana ha piovuto molto e nel terreno sono spuntate queste macchie verdastre, presumo muschio, adesso con il sole sono diminuite, c'è qualcosa che devo fare per evitare la loro formazione?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Le macro vanno in dormienza d'inverno. Non è una questione esclusiva di temperature, ma anche di esposizione solare. Hanno bisogno di almeno 4 ore di sole diretto per esprimersi al meglio, altrimenti cominciano a non strisciare, quindi a non svilupparsi in orizzontale,. Poi da distinguere le temperature del terreno da quelle dell'aria. Anche io vivendo in Sicilia ho le tue stesse temperature, e considera che in alcune zone con presenza di alberi la mia Bermuda grass faticava parecchio. Ho dovuto potare massivamente per permettermi un TE uniforme e compatto.Quanti metri di prato hai?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
La parte che ho dedicato, per prova, allo steno è un piccolo quadratino di terra da 55-60mq, non ho mai fatto caso d'inverno come batte il sole in questa zona, ma 4 ore di sole ci sono sicuro nella parte più riparata, nella restante le superiamo. In caso di dormienza non devo irrigare?
D'estate come devo gestire le irrigazioni? Distribuisco 15 mm tutti in una volta, oppure ad intervalli durante la stessa notte?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
La parte che ho dedicato, per prova, allo steno è un piccolo quadratino di terra da 55-60mq, non ho mai fatto caso d'inverno come batte il sole in questa zona, ma 4 ore di sole ci sono sicuro nella parte più riparata, nella restante le superiamo. In caso di dormienza non devo irrigare?
D'estate come devo gestire le irrigazioni? Distribuisco 15 mm tutti in una volta, oppure ad intervalli durante la stessa notte?
Se è in dormienza non è necessario dare acqua. In estate io sono partito dai canonici 5 litri al mq a gg. Tendendo a diminuire la quantità. Ma non esiste una regola precisa, perché bisogna vedere il tipo di terreno, se trattiene molto l'acqua o drena velocemente. Se la zona è ventosa, in questo caso l'evaporazione è maggiore, (può influire molto). Secondo me la cosa che ti da maggior sicurezza è osservare tutti i giorni il Te. Si vede chiaramente se manca acqua(il verde diventa più scuro,bluastro la foglia si assottiglia e se lo calpesti hai meno sensazione di elasticità tende a rimanere schiacciato) o se dai troppa acqua tende a creare dry spot, in questo caso la foglia tende al giallo e rallenta la crescita.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ok, penso che per questo inverno irrigherò a richiesta, quando vedo che ha bisogno di acqua attivo gli irrigatori.
Per l'estate, forse mi sono spiegato male, non voglio sapere quanta acqua dare, ma come darla. Io partirò da 15mm ogni due giorni, ma la notte che devo annaffiare do 15mm tutti in una volta, oppure distribuisco 5mm di acqua ogni due ore, ad esempio?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Per la distribuzione dell'acqua conviene sempre effettuare un irrigazione ogni due giorni, questo permette alla pianta di mandare in profondità le radici.un apparato radicale prondo, rende più robusta la pianta. Ovviamente il quantitativo d'acqua settimanale deve essere lo stesso.
Irriga all'alba, mai la notte, permetti al prato di rimanere asciutto e meno attaccabile da patologie fungine ecc.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si, io avevo iniziato ad innaffiare ogni due giorni, al momento ho sospeso per le piogge.
Io irrigavo a mezzanotte spaccate
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ok, penso che per questo inverno irrigherò a richiesta, quando vedo che ha bisogno di acqua attivo gli irrigatori.
Per l'estate, forse mi sono spiegato male, non voglio sapere quanta acqua dare, ma come darla. Io partirò da 15mm ogni due giorni, ma la notte che devo annaffiare do 15mm tutti in una volta, oppure distribuisco 5mm di acqua ogni due ore, ad esempio?
La prossima estate dovresti avere un prato già maturo, pertanto devi annaffiare all'alba (non la notte) e tutto in una volta. Il tenere umido il terreno vale solo per la fase post semina fino alla germinazione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Alto