• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Siepe

B

berni.it

Guest
Ciao,

mi ritrovo con 20m circa di siepe di Lauro e vorrei automatizzarne l'irrigazione.
Che soluzione posso usare?

Al brico, mi hanno suggerito il tubo con i forellini ogni 33cm.. ma mi dà l'impressione che così ci vogliano ore prima che bagni in modo adeguato. Inoltre parte
dell'acqua andrebbe sprecato bagnando dove non c'è bisogno...
Sbaglio?

grazie per i suggerimenti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sbagli, l'acqua nel sottosuolo si muove a "piramide" e le tue piante si dovrebbero trovare a circa 50 cm. una dall'altra, chiedi la scheda tecnica dell'ala gocciolante e cerca quanta acqua eroga all'ora

B

berni.it

Guest
Il tubo in oggetto è questo:link

Dovrebbe essere da 1.2l/h.. al foro ipotizzo.
Ma per quanto dovrei bagnare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
45 minuti un ora al massimo, ogni due o tre giorni, poi ti regoli a vista ma ricorda che è meglio far soffrire un po' le piante alla sete che dargliene troppa

Annasiena

Aspirante Giardinauta
siepe lauro, quanto va annaffiata? oppure aspettare solo la pioggia? è malata ed si sta diradando in basso è stata irrorata con prodotti specifici perchè soffre del mal bianco (oidio? ora penso di concimarla con un prodotto a base di azzoto ,farò bene? qualcuno mi risponda , grazie AnnaSIENA

pilusmax

Giardinauta
siepe lauro, quanto va annaffiata? oppure aspettare solo la pioggia? è malata ed si sta diradando in basso è stata irrorata con prodotti specifici perchè soffre del mal bianco (oidio? ora penso di concimarla con un prodotto a base di azzoto ,farò bene? qualcuno mi risponda , grazie AnnaSIENA

annaffi quando la terra è secca
perchè solo a base di azoto? meglio una dieta equilibrata, letame maturo e una manciatina di tricompomponente ma meglio in primavera. Ora, a fine estate, non mi pare il caso di darle un cicchetto e stimolarla a produrre nuova vegetazione che essendo più delicata patirebbe il freddo dell'inverno.

Alto