• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione rose

tigro

Giardinauta
Ehi, ci sarà qualcuno sul forum delle rose?
Visto le estati torride ho pensato che prima di interrare nuove rose devo progettare come innaffiarle, E' meglio l'ala gocciolante o i microspruzzini da avvitare nella posizione giusta? La posizione dove le pianterò è in mezzo al prato, sempre sole, poche ombre (solo quando crescera' molto un tiglio. Ciao

S

Saverio2

Guest
Io propenderei per la goccia.
Ho rose rampicanti in grandi vasi che, malgrado il gran caldo, stanno che è una bellezza e sono irrigate a goccia. Ogni tanto, dico ogni tanto, procedo ad una generosa innaffiatura con la pompa (soprattutto se concimo)
ciao Saverio

Paola-Luna

Florello
anche per le annaffiature manuali, preferire SEMPRE il sistema che bagna solo il terreno e MAI le foglie, fiori e comunque parti aeree...... bagnando le foglie, non solo si rischia di innescare il processo "bruciatura a lente", ma si rende anche "terreno fertile" per malattie fungine.... quindi, vai con la goccia! :D

I

imported_Alberto

Guest
Il concetto è il seguente:
la rosa ha un fittone e delle radici capillari in genere a raggera ma con gli anni sempre più interrate.Se si vuole che l'acqua arrivi bene bisogna in primo luogo capire come è il terreno se molto sciolto od argilloso.
Ho per mia sfortuna un terreno argilloso e pesante e quindi opto per una innaffiatura a goccia che dura molto per permette al'acqua di scendere in profondità altrimenti si fà del bene solo alle erbacce.

tigro

Giardinauta
grazie a tutti, la maggioranza gode della ragione, per cui opterò per la goccia, anche se mi è meno simpatico come impianto, perchè va collegato tutto a pezzettini, ma con la pazienza... tanto impianto in autunno!

Alto