• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su progettazione impianto

Giobbe82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
seguo il Forum da anni (cercando consigli qua e là), finalmente ho (avrò) un giardino tutto mio e quindi sono arrivato a fare i conti con la progettazione dell'impianto di irrigazione. Il giardino è su due livelli distinti. Al "piano superiore" ci saranno solamente aiuole con arbusti, siepe perimetrale e erba tappezzante (tipo lippia, verbena etc) al posto del prato, per varie motivazioni anche per non avere due prati su due piani e incasinare la manutenzione. Per questo piano quindi avrei necessità di irrigare con ala gocciolante, in totale siamo sui 70 metri lineari di gocciolante, quindi opterei per una sola linea. Venendo al "piano inferiore", qui ci sarà una siepe perimetrale (circa 35 metri) che irrigherò con un'altra linea di ala gocciolante, una aiuola di erbe aromatiche (ancora da progettare) alla quale non so se dedicare una linea o annaffiare a mano, ed infine una zona a prato. La zona prato sarà centrale nel giardino e sarà confinante con una zona pavimentata (piscina fuori terra). La forma della zona prato è un "quasi rettangolo" le misure sono 10 metri x 6 metri e mezzo con in aggiunta un altro rettangolo da 5 metri per 1 e mezzo. In pratica i lati corti sono 1 da 7,50 e l'altro da 6,50. Se riesco provo ad allegare una piantina. Ho provato a buttare giù un progetto, ma essendo alle prime armi non vorrei aver fatto un troiao.. In pratica avrei pensato di mettere tutti MP rotator. 4 a 90 gradi per gli angoli e poi altri 4 a 180 per fare le sovrapposizioni e le zone scoperte.
Sarei intenzionato a mettere un prato di macroterme (Zoysia japonica), abito in Toscana vicino al mare, la pressione statica è di circa 4 bar e la portata dinamica (spero di non sbagliare terminologia) misurata a 2,5 bar è di 12 litri al minuto. Su quest'ultimo dato c'è da dire che ho misurato attaccandomi alla cannella di cantiere da 3/8, quindi quando mi allaccerò al contatore da 1/2 pollice dovrei migliorare leggermente (spero), in ogni caso avrei pensato di dividere gli irrigatori (che ho allegato nello schizzo) in due linee.
Ringrazio chiunque abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi,
un saluto
 

Allegati

  • Progetto irr prato.pdf
    564,9 KB · Visite: 7
  • Piantina prato.pdf
    527,2 KB · Visite: 6
Alto