• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione rain bird... chi ci capisce è bravo

marco genova

Giardinauta
Dopo la calura dei giorni scorsi il prato è ingiallito e mi sa che dipende da carenza idrica.....


https://www.dropbox.com/sh/zl1ksxzv3rz9opf/AABc_2PBeTTkVEtsHn8rgPz_a?dl=0

premetto che stavo irrigando 2 volte a settimana con irrigatori statici rain bird 1800 divisi su due linee per ben 75 minuti per linea. la maggior parte di voi mi sembri irrighi per circa 20 minuti... Ho fatto la prova dei barattoli e in effetti di acqua ne arrivava circa 8mm. In allegato trovate lo schema. Ma è possibile che in così tanto tempo esca così poca acqua???? dipende dagli irrigatori???? (GIURO CHE ESCE) . A vederla sembra coprire tutto il prato . A soffrire sembra la parte in pendenza del prato .La prova dei barattoli può essere falsata dal momento che in discesa sono ovviamente inclinati? Il prato ha una zona in falso piano e una parte scoscesa.

Dopo la carenza idrica , irrigando a dovere le zone ingiallite si riprendono???
Grazie mille
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me se il tuo prato non è affogato è un miracolo ... o meglio diciamo che la pendenza ti sta salvando il fondo schiena , ma inevitabilmente il prato sta patendo le pene dell'inferno!
Non dici che testine monti, ma in ogni caso le statiche (almeno che tu non abbia delle rotator) irrigano circa 130-150mm/h quindi ogni volta che irrighi per tutto quel tempo è come se un nubifragio colpisse il tuo prato ...
8mm in 75 minuti è un dato impossibile per qualunque testina ... il barattolo deve essere in bolla e non seguire l'andamento ti del terreno ...
 

marco genova

Giardinauta
Secondo me se il tuo prato non è affogato è un miracolo ... o meglio diciamo che la pendenza ti sta salvando il fondo schiena , ma inevitabilmente il prato sta patendo le pene dell'inferno!
Non dici che testine monti, ma in ogni caso le statiche (almeno che tu non abbia delle rotator) irrigano circa 130-150mm/h quindi ogni volta che irrighi per tutto quel tempo è come se un nubifragio colpisse il tuo prato ...
8mm in 75 minuti è un dato impossibile per qualunque testina ... il barattolo deve essere in bolla e non seguire l'andamento ti del terreno ...

In teoria dovrebbe essere così ma così non è visto che il prato 90mq e se devo dare 15 mm di acqua dovrei dare 1350 litri o sbaglio??? Ho una vasca da 1500 litri e in quel tempo non arrivo a finirla
le testine non so quali siano... ho allegato una bolla di chi me le ha vendute.
Il barattolo come lo metto in bolla??? con un supporto sotto???
 

MrPaulson79

Giardinauta
In teoria dovrebbe essere così ma così non è visto che il prato 90mq e se devo dare 15 mm di acqua dovrei dare 1350 litri o sbaglio??? Ho una vasca da 1500 litri e in quel tempo non arrivo a finirla
le testine non so quali siano... ho allegato una bolla di chi me le ha vendute.
Il barattolo come lo metto in bolla??? con un supporto sotto???
Domanda stupida ... mentre irrighi non è che la cisterna si riempie vero?
Non vedo l'allegato, ma sei sicuro di avere veramente dei pop-up rain bird 1800?
 

marco genova

Giardinauta
Posso andare direttamente con l'acquedotto o con una vasca di accumulo da 1500 litri che si riempie lentissimamente ... si sono i 1800 della rain bird ... appena posso faacio le foto di tutte le testine e le posto

E' giusto il calcolo 1350 litri su 90 mq???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
in attesa che ti arrivino risposte più autorevoli sul problema, ti dico che il calcolo è giusto... sono 15mm a mq.

Considera comunque che nelle parti in pendenza soffri di dilavamento... ovvero l'acqua che arriva in un punto se sotto trova altra acqua che ancora deve essere assorbita, scivola via.
Così quel punto potrebbe ricevere solamente 7mm di acqua dei 15 spruzzati.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Con testine mp hunter in quel modo disposte devi irrigate 1,5 ore per distribuire circa 15 mm.

Il problema è che il materiale acquistato non corrisponde alle indicazioni di progetto, quindi se non posti uno schema dell'impianto stesso (con mod. degli irrigatori indicati) e foto di quando è in funzione, non ti posso aiutare .
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Le misurazioni le hai fatte con un pluviometro? Io le faccio esclusivamente con un pluviometri dei barattoli fai da te non mi fido. Bisogna vedere nei punti più critici quant'acqua effettivamente gli arriva in un'ora. Non ho tempo di trovare la scheda tecnica dei tuoi irrigatori se gentilmente la puoi postare ci si dà un'occhiata sulle portate. Comunque dubito fortemente che abbiano portate superiori ai 6lt/min. Anche se ben incrociati credo che realmente arrivino sui 10millimetri d'acqua a metro quadro allora. Io non ho un impianto omogenea dei punti arrivano 30 mm ora e in altri punti 12 ovviamente per regolare le irrigazioni tengo conto dei punti dove arriva meno acqua. Così facendo non ho mai avuto problemi. Se il tuo prato e di micro terme, con queste temperature necessita di almeno 30 mm alla settimana, quindi se hai zone in pendenza dove l'acqua scorre via e gli arrivano solamente 16 mm alla settimana raddoppia le irrigazioni
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/9z4zndwh4m8boai/AAB8xt977xeMfiJk4W4RSuLba?dl=0

Grazie a tutti.... intanto mi sembra di capire che non lo sto allagando come dice Mc Paulson 79 ma che anzi a naso i 75 minuti x zona potrebbero essere addirittura scarsi in particolare per le parti in discesa causa ruscellamenti. In ogni caso vi mando foto di tutti e sette gli irrigatori fotografati a partire dal vertice alto a destra del prato continuando in senso anti orario. Vi sono anche un po' di video . Io posso irrigare in 3 conformazioni:
1) vasca di accumulo + autoclave (portata al rubinetto 10litri in 22 secondi)
2)acquedotto(portata al rubinetto 10litri in 24 secondi)
3)acquedotto+ autoclave (portata al rubinetto 10litri in 17 secondi) quest'ultima è la conformazione filmata che vorrei evitare dato che ha + alti costi di gestione
In effetti non tutte le zone mi sembrano perfettamente uniformi. Gli igrometri (dove li trovo????) o le scatolette devono esser messi in "bolla"

Grazie a tutti
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non lo stai allagando perchè sui tuoi statici Rain Bird 1800 hanno montato non testine statiche Rain Bird (come lasciava intendere il tuo post) ma testine Hunter Mp Rotator ...
A questo punto i conti giusti sono quelli di Ariete.
Le scatolette vanno in "bolla" perchè altrimenti l'inclinazione data dal terreno ne riduce la superficie di raccolta e una parte dell'acqua batte contro il bordo esterno senza essere raccolta e quindi misurata ... chiaro che se la pendenza è poca cambia un niente nella rilevazione, ma se è molta rischi di avere dati del tutto errati ...
 

Mens Sana

Giardinauta
Con testine mp hunter in quel modo disposte devi irrigate 1,5 ore per distribuire circa 15 mm.

Esatto ! Per l'esattezza 11mm all'ora, che siano mp 1000, 2000 o 3000, il livello di precipitazione rimane lo stesso....li uso anche io per la mia KGB. Usano talmente poca acqua che anche il tasso di dilavamento su zone molto inclinate come questa, risulta bassissimo.
Insomma: non penso proprio che tu lo stia affogando di continuo, anzi.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Essendo Hunter MP potresti provare ad aumentare di 15 minuti per settore i tempi i irrigazione. Per l'ingiallimento penserei ad altre possibili cause, tipo un fungo, un top soil pesante, alta presenza di loietto che con qualche condizione sfavorevole tira le cuoia..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Esatto ! Per l'esattezza 11mm all'ora, che siano mp 1000, 2000 o 3000, il livello di precipitazione rimane lo stesso....li uso anche io per la mia KGB. Usano talmente poca acqua che anche il tasso di dilavamento su zone molto inclinate come questa, risulta bassissimo.
Insomma: non penso proprio che tu lo stia affogando di continuo, anzi.

11mm/h? :eek:
cioè sulla mia linea da 20lt/min ne potrei mettere un esercito intero?
 

marco genova

Giardinauta
Vi ringrazio tutti perché mi siete stati utilissimi!!!!
Scopro solo ora di avere delle testine Hunter Mp Rotetor :mazza: essendo abbastanza novello del settore potevano darmi sette innaffiatoi che non me ne accorgevo :boh:
A questo punto direi che il problema dell'ingiallimento è abbastanza risolto nel senso che è bastato irrigare di più e già si è abbastanza ripreso.... sicuramente devo essere un po' più sensibile ai cambi di stagione, nel senso che la paura delle malattie tipo funghi mi ha portato a essere troppo parco con l'acqua anche perché i tempi di irrigazione così lunghi mi spaventavano.
Ora mi viene da fare un po' di ragionamenti sulle testine Mp rotetor ... i vantaggi mi sembra che possano essere :una bassa necessità di portata dell'impianto, basso rischio di ruscellamento (ottimo per la parte in pendenza), gli svantaggi invece sono lunghi tempi di irrigazione e alti costi elettrici ( la pompa gira per 3 ore dato che viii sono due linee).... per l'acqua nulla acmbia dato che ci vogliono sempre 15mm.
Mi chiedo quindi se sui miei irrigatori serie 1800 posso montare altre testine per diminuire i tempi e se si quali sono i costi, i vantaggi e gli svantaggi.

Ps. Ho meno difficolta a crescere due figli che un prato... ieri dopo aver fatto le foto alle 13 torno dal lavoro alle 20.00 e mi trovo l'ennesima pisciata di gatto (stò lucidando la doppietta del nonno)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Con una sola linea puntata verso Nord, potresti arrivare ad irrigare anche il mio prato Gray...tuttavia rispetto agli altri sistemi, di popup ne bastano la meta', guardati questo video, illuminante anziché no : MP Rotator | Hunter Industries
Mens sei sicuro di questa cosa? Ho letto tutte le guide che sono riuscito a trovare e tutte consigliano di disporre gli irrigatori formando dei "quadrati" con ai vertici gli irrigatori (al limite dei "triangoli"), ma nessuno mai suggerisce una sola linea su un solo lato ... dici che lo facciano solo per vendere + materiale?
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Mens sei sicuro di questa cosa? Ho letto tutte le guide che sono riuscito a trovare e tutte consigliano di disporre gli irrigatori formando dei "quadrati" con ai vertici gli irrigatori (al limite dei "triangoli"), ma nessuno mai suggerisce una sola linea su un solo lato ... dici che lo facciano solo per vendere + materiale?

No no fermo! Era una battuta per dire che con quella potenza Gray con gli mp irrigherebbe il centro Italia con una sola linea ))
 
Alto