• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione...questa sconosciuta!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Questo thread nasce con l'intento di aiutare chi vorrebbe realizzare l'irrigazione del proprio giardino e/o balcone ma non sa da che parte cominciare. Pertanto potete postare tutte le domande e i dubbi che avete: il sottoscritto e alcuni validi amici del forum vi daremo una mano a risolvere i vostri dilemmi...
Alcuni aspetti da precisare prima di porre le vostre domande:
- Non date per scontato nulla: non conosciamo casa vostra e spesso abbiamo difficoltà a capire quali sono le vostre situazioni! Cercate quindi di inserire quante più informazioni possibili ed eventualmente aiutatevi con delle foto.
- Non siamo perennemente sul forum ad attendere le vostre domande, tra l'altro non ci obbliga nessuno a rispondere e lo facciamo solo per passione: avere un po' di pazienza ed un po' di educazione non guasta mai (questa dovrebbe essere una regola semplice e scontata per TUTTI i forum ma spesso sembra venga dimenticata! :D)
- Leggete prima tutti i post del thread...magari c'è già la risposta alla vostra domanda.

Forza...Vi aspettiamo...:eek:k07:
 

bep74!

Aspirante Giardinauta
Chiudere manualmente da una parte l'impianto (con foto)

Ciao a tutti,
ho a casa mia un piccolo impianto di irrigazione collegato ad una piccola centralina con timer.

Ho due zone, da una parte un terrazzo scoperto in cui le piante prendono anche acqua piovana, ed una zona coperta (sopra c'è un altro balcone) dove le piante non prendono acqua piovana.

Ecco una mappa:
impiantoi.jpg


Vorrei nei giorni in cui piove ho a ha piovuto abbondantemente, chiudere il tubo con una valvola anche manuale dalla parte del terrazzo così da innaffiare solo le piante al coperto.

Ho cercato negli articoli di giardinaggio ed irrigazione ma non le ho trovate. Sapete se esistono in commercio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
ho a casa mia un piccolo impianto di irrigazione collegato ad una piccola centralina con timer.

Ho due zone, da una parte un terrazzo scoperto in cui le piante prendono anche acqua piovana, ed una zona coperta (sopra c'è un altro balcone) dove le piante non prendono acqua piovana.

Ecco una mappa:
impiantoi.jpg


Vorrei nei giorni in cui piove ho a ha piovuto abbondantemente, chiudere il tubo con una valvola anche manuale dalla parte del terrazzo così da innaffiare solo le piante al coperto.

Ho cercato negli articoli di giardinaggio ed irrigazione ma non le ho trovate. Sapete se esistono in commercio?
se riposti il quesito qua http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/121531-irrigazione-questa-sconosciuta.html
avrai a disposizione gli esperti del caso .........:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi descrivi come sarebbe fatto questo chiusino? Io ho un tubo da 16mm di diametro. Se riesci a trovare una immagine su internet sarebbe il massimo. Grazie
appunto prima di sapere "se ci sono" sarebbe meglio sapere "che tubo d'irrigazione" adotti (foto?) perchè non penso sia un tubo da idrauilico filettato !!......... e a seconda del tubo e della sua "consistenza" gli "attacchi" variano............. e variano i sistemi del suo fissaggio di conseguenza anche i tipi ( chiusini ) rubinetti da adottare .......mica miciomicio-maumau ........

pss......pssss non è che facciamo uno sgarbo al nuovo mod ?............hello s.e.t.d :Saluto:ni
 
Ultima modifica:

bep74!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora il mio tubo è un claber da 16mm in polietilene.

Tipo questo (è una foto che ho trovato sul web)
riegoautomat010.JPG


Dovrei tagliarlo ed inserire un chiusino tra un capo e l'altro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi prendo un pochetto di tempo per lo "studio" e vedo di postarti una o più soluzioni ......e aspettati che qualche altro forumista ti risponda....:embarrass.. nel frattempo ok ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
puoi utilizzare una valvola tipo questa (dal costo di 1-2€) del diametro del 16:


ne esistono di modelli anche a compressione (dal costo di qualche euro).
vanno bene tutte.

resta comunque una soluzione manuale. automatizzarla è fattibile ma costa sicuramente più di 200€ tra elettrovalvola,programmatore e sensore pioggia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se posso aggiungere una considerazione ......
dato per certo che i tubi claber (o similari ) hanno la peculiarità che "con il tempo invecchiano" irrigidendosi e screpolandosi
dato che sarebbe MOLTO utile manipolarli il meno possibile per evitare rotture.....
e considerando che aprire e chiudere (anche se saltuariamente) la valvola comporta appunto flessioni e manipolazioni........( per esperienza diretta proprio con quella marca di tubi "plasticotti" per il faidate) consiglierei vivamente raccordi a "compressione" o elettrovalvola (se poi con sensore pioggia ......meglio.......):embarrass mi scusassero nevvero?
 

bep74!

Aspirante Giardinauta
puoi utilizzare una valvola tipo questa (dal costo di 1-2€) del diametro del 16:


ne esistono di modelli anche a compressione (dal costo di qualche euro).
vanno bene tutte.

resta comunque una soluzione manuale. automatizzarla è fattibile ma costa sicuramente più di 200€ tra elettrovalvola,programmatore e sensore pioggia.


Perfetta mia piace.... voglio questa! E poi intanto mi studio per il prox futuro una soluzione più automatizzata come mi avete suggerito.
Siete forti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perfetta mia piace.... voglio questa! E poi intanto mi studio per il prox futuro una soluzione più automatizzata come mi avete suggerito.
Siete forti!
allora un ultimo consiglio per evitare problematiche future proprio sulla parte innestata alla valvola (generalmente e la parte più soggetta alle perdite da rottura del tubo) adotta delle fascette " a stringere" (anche e meglio se quelle metalliche) ........da serrare il tubo sull'innesto e fissa bene ( al muro o a un supporto la derivazione "a tre vie" ( quella dove monterai la valvola) per evitare flessioni o torsioni
 

bep74!

Aspirante Giardinauta
allora un ultimo consiglio per evitare problematiche future proprio sulla parte innestata alla valvola (generalmente e la parte più soggetta alle perdite da rottura del tubo) adotta delle fascette " a stringere" (anche e meglio se quelle metalliche) ........da serrare il tubo sull'innesto e fissa bene ( al muro o a un supporto la derivazione "a tre vie" ( quella dove monterai la valvola) per evitare flessioni o torsioni

Ok grazie farò come mi hai detto.
Vi posto una foto del risultato.
Grazie ancora!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho realizzato il mio impianto di irrigazione di un giardino molto piccolo di 6 metri per 3,5 circa utilizzando solo due irrigatori al centro perchè ai bordi non avevo sufficiente terreno in profondità per nascondere gli irrigatori e avrei dovuto metterli visibili...però con due irrigatori non ho problemi ad innaffiare tutto il giardino anche se ovviamente spruzzano un po' fuori sulla veranda ma considerando che le innaffiature avverranno di primo mattino quando io dormo non ho problemi in questo. Il mio problema è che vicino agli irrigatori non innaffiano. Ho una portata di 50 litri, ho installato due irrigatori in due giardini come li vedete nel disegno in cui ogni due quadratini equivalgono ad 1 metro. Quindi 4 irrigatori hunter ps 04 10 A con pressione dinamica a 3 bar, posso anche andare oltre se serve...Secondo voi da cosa dipende?
Posso risolvere in qualche modo? Ormai ho seminato anche...anche se il freddo purtroppo se non smette rischia di mandare all'aria il tutto.
Aspetto vostri suggerimenti.
attachment.php


Giuseppe
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ho capito...e ti posto un'immagine del tuo disegno modificata:

gli irrigatori 10A dovrebbero arrivare a bagnare uno sotto l'altro (i cerchi rossi per capirci).dove hai il problema? dove hai i cerchi rossi o i cerchi blu?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il problema ce l'ho dove ho i cerchi blu e un po' anche sopra e sotto i cerchi blu...aumentando un po' la pressione funzionerà meglio il sistema? Eppoi ho notato che il cerchio di irrigazione non è perfetto...ovvero in alcuni punti i raggi di acqua non partono da cosa può dipendere? Forse ho comprato irrigatori di scarsa qualità? Grazie del tuo solito tempestivo aiuto s.e.t.d.
Grazie ancora...so che avrei dovuto fare l'impianto in modo differente ma credetemi è stato proprio impossibile...tra fondazioni dei muretti non avevo più di 5 cm e quindi ho dovuto ripiegare su una configurazione simile.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
purtroppo non c'è molto da fare... non bagna non per la poca pressione o portata dell'impianto ma perchè non c'è copertura dell'impianto: mettere gli irrigatori negli angoli non è uno sfizio o un modo per spendere di più ma è il principio per avere una copertura uniforme. nel tuo caso hai copertura ma non è uniforme.
se sono i ps04, puoi sostituire la parte alta con degli ecorotator (sono 2cm + alti rispetto ai tuoi ps!) con ugello 1000 360°: tieni conto che comunque è un ripiego e non è detto che risolvi in maniera ottimale. mi spiace...
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Solo un'altra domanda, avendo anche i ps 04 12A potrei sostituirli aumentando il raggio di azione per risolvere il problema? Di irrigatori ne ho tanti e anche di tubo, però non posso installare negli angoli gli irrigatori per il motivo prima esposto.
Grazie cmq dell'aiuto...mi sa che dovrò allora continuare ad innaffiare il prato a mano...sigh!!!
 
Alto