• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione prato, quando?

Federica

Master Florello
Ho letto un post dove si dice di bagnare il prato dalle 2 alle 3 volte a settimana nelle ore del mattino...anche se c'è il sole?
Giardino condominiale, faccio partire l'irrigazione dopo la mezzanotte per permettere a chi rientra tardi di non fare lo slalom tra gli irrigatori. Però meglio nelle prime ore del mattino? In piena estate, quando si arriva ai 33-35 gradi, non va bene tutti i giorni?
Il nostro è un prato da "prato" ormai, c'è di tutto: tarassaco, garofanini, trifoglio, violette e pratoline, ma non è male, (lo so che state inorridendo) ma quando è tagliato è piacevole da vedere. Con tuttte queste piogge è bello fitto e rigoglioso, ma quando arriva il gran caldo, gli irrigatori non riescono a coprire bene tutta la superficie, specie quelli vicino alle siepi perimetrali che si sono piuttosto allargate tagliando il getto!!!
GRAZIE!!! ciao :Saluto:
 
M

marcobri

Guest
ciao fede, non ci inorridiamo tranquilla:D se piace a voi cosi' va bene, e' una questione di gusti e poi e' sempre un regalo della natura che siano fiorellini o infestanti:D.a mezzanotte non va' benissimo, cerca di posticiparla almeno per le 4, l'ideale sarebbe tra le 5 e le 7 di estate,giustamente in un condominio devi dare conto agli altri quindi regolati e posticipala al massimo per non arrecare fastidio.:Saluto:
 

Federica

Master Florello
E' un giardino che ha ormai 18 anni, ma non è male. Pensavo che dopo il gran caldo del giorno, meglio aspettare l'alba? Certo che posso modificare l'orario, non lo sa fare nessuno, se non ci penso io...brucia tutto....
Secondo te, data a quell'ora anche d'estate, bastano tre irrigazioni? Devo verificare.....
Dammi una spiegazione TECNICA, se puoi...GRAZIE MILLE!!!
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
allora io per quanto mi riguarda sono sempre andato a naso con le irrigazione senza preoccuparmi di fare troppi calcoli.solitamente il consiglio e' quello di irrigare abbondantemente 2-3 volte a settimana a seconda delle precipitazioni ovviamente con quantita' d'acqua consigliata di 15mm a mq.il fatto di innaffiare la sera e' sbagliato perche' induce spesso a patologie funginee a causa della lamina fogliare che rimarrebbe bagnata per tutta la notte.cmq se ti vuoi sbizzarrire ce' un post aperto da cigolo che parla dell' irrigazione in maniera maniacale:D dagli un occhiata e divertiti http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
GRAZIE...anche se, vista la qualità della nostra erba...non ci sono problemi....abbiamo di tutttoooo, se ti serve qualcosa...chiedi!!!:lol::lol::lol::eek::eek::eek:
alla prossima e grazie ancora, ciao :Saluto::Saluto::flower:
 
M

marcobri

Guest
di nulla, sempre belle da vedere le emoticon di voi florelli nella firma:eek:k07::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dubito che avrà mai problemi di Phytium e company!!! :lol: però il tuo prato è sottoposto alle regole della Natura, le piante sono pompe ad energia solare quando c'è il sole (o la luce) "tirano" l'acqua" al buio stanno ferme e non bevono e parte dell'acqua data si perde per percolamento.

Un consiglio visto l'impianto carente e le siepi larghe che sarebbe comunque buona cosa stringere o per lo meno alzare per dar modo al getto degli irrigatori di spaziare, mantenete un taglio alto questo evita che ci sia un eccessiva perdita di umidità sul terreno perché l'erba farà ombra al terreno sottostante
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Per le siepi, dico sempre al giardiniere di stringere, ma i condomini del piano rialzato che le hanno davanti a casa le vogliono belle larghe, fanno da barriera antiintrusione....
Il giardiniere taglia con il trattorino e passano con il decespuglitore intorno ai cespugli, non so a quanto la tagliano....mò glielo chiederò...che domanda difficile, chissà cosa mi rispondono. Pensate che sono cresciute le belle di notte, da anni, e lo scorso anno le hanno tagliate tutte...come fossero erbacce, non erano ancora fiorite, mi sa che non sanno neppure cosa sono :eek::eek::eek: forse ne so di più io, il che è tutto dire.....
A quanti centimetri sarebbe meglio tagliarla?
Mi sa che stanno anche allungando i tempi. Dall'anno scorso vengono ogni tre settimane e l'erba diventa troppo alta, per me il top sarebbe ogni due. Devo sentire l'aministratore, magari abbiamo cambiato contratto...boh!

grazie Green :Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me le belle di notte sono erbaccia! non le taglio solo se richiesto :lol: mi terrei sui 6-7 cm. visto quello che mi dici (impianto carente) per quanto riguarda la siepe posso capire l'altezza per la privacy ma la larghezza come antintrusione è la prima volta che la sento, una siepe ben curata di 50 cm. non è facile da attraversare!
 
M

marcobri

Guest
un normale taglio "estivo" si attesta sui 5-6 cm. e un taglio ogni 3 settimane non e' il massimo. magari non e' il caso del tuo prato "bastardino" ma allungare troppo l'erba facendola arrivare magari fino a 15-20cm per poi riabbassarla tutta in una volta alla lunga porta sotto stress un normale prato inglese.la regola dice che non bisogna mai tagliare piu' di 1/3.fortuna che ora pian piano il prato rallentera' i ritmi di crescita.per la siepe puoi fare poco,dipende dal condominio......
 

Federica

Master Florello
Anche per me le belle di notte sono erbaccia! non le taglio solo se richiesto :lol: mi terrei sui 6-7 cm. visto quello che mi dici (impianto carente) per quanto riguarda la siepe posso capire l'altezza per la privacy ma la larghezza come antintrusione è la prima volta che la sento, una siepe ben curata di 50 cm. non è facile da attraversare!



Le siepi sono m 1.20 e larghe sui 70 cm, che mi sembra abbondante in effetti, però sai com'è.....
taglio a 6-7 cm...vediamo cosa si può fare quando viene il tagliatutto....:lol::lol::lol:
grazie ancora

Mi sa che siamo già sui 20 cm, gli steli dei fiori dell'insalata matta raggiungono anche i 40 cm....ma quelli sono pochi....fanno COLORE...diciamo così.
La prossima volta che viene e sarà in questi giorni, mi informo, intanto cambio i tempi d'irrigazione già da stanotte, partenza alle 5, per 20 min cad, quattro zone, e vaschetta per misurare la quantità di pioggia, tanto per capirci un po'....domani verifica...GRAZIE ragazzi, siete preziosi!! :):)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
spero tanto che tonio non legga questo post:D sai lui non digerisce tanto i prati multietnici...:lol::lol::lol:altro che lampedusa:lol::martello::martello::martello:
 

tonio

Florello
E' un giardino che ha ormai 18 anni, ma non è male. Pensavo che dopo il gran caldo del giorno, meglio aspettare l'alba? Certo che posso modificare l'orario, non lo sa fare nessuno, se non ci penso io...brucia tutto....
Secondo te, data a quell'ora anche d'estate, bastano tre irrigazioni? Devo verificare.....
Dammi una spiegazione TECNICA, se puoi...GRAZIE MILLE!!!
non ha nessun senso irrigare un campo di patate ,spreco di acqua e soldi.........non fate altro che intensificare tutte le infestanti....scusami fede.......ma questa è la realtà.........:D:D:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Oh Tonio....aspettavo ansiosa una tua parola...:D ora posso riposare in pace....:squint: GRAZIE!!!! :):):lol::lol::lol::Saluto:
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
di certo non potevi aspettarti baci e abbracci:D non dimenticare le melanzane:lol:
ciao fede:Saluto:
 

Federica

Master Florello
non ha nessun senso irrigare un campo di patate ,spreco di acqua e soldi.........non fate altro che intensificare tutte le infestanti....scusami fede.......ma questa è la realtà.........:D

Lo vedo che le infestanti aumentano, anche perchè se vengono tagliate dopo aver fiorito, si autoseminano....e se non vengono estirpate una tatum risultato uguale.....ma ci va bene così, per ora e se non lo bagnassimo averemmo solo terra secca, allora meglio un po' d'erba mista....

Tonio....aspettavo ansiosa una tua parola...:D ora sposso riposare in pace....:squint:GRAZIE!!!!:):lol::lol:

Marco...lo sapevo...Tonio è diretto....va beneeeee!!!!!!!

di certo non potevi aspettarti baci e abbracci:D non dimenticare le melanzane:lol:
ciao fede

E' ventuto il giardiniere....mi sta consigliando per le melanzane :eek:....ciaoooooo!!!!:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo una delle mentalità più diffuse in Italia è che se una proprietà è comune non è di nessuno e sono tantissimi i condomini con "prati" nelle condizioni di quello di Federica, tutti con il braccino corto e scommetto perfino a lamentarsi di quanto costa 'sto giardino! :lol:
 

Federica

Master Florello
No, non si lamentano, magari lo fanno in privato, abbiamo altre urgenze per ora. Un bel prato inglese è decisamente bello......ma anche un prato misto, se non chiazzato può andare.
Comunque, stamattina sono venuti a tagliare la siepe davanti alle proprietà del piano rialzato e mi sono raccomandata perchè la tagliassero stretta alla base per lasciare spazio agli irrigatori e ho visto che hanno provveduto a localizzarli e a tagliare il tagliabile. E' già qualcosa....
Grazie Green, ho visto che hai unito due post, me ne sono accorta dopo averli scritti. :storto::storto:
saluti :Saluto::Saluto:
 
Alto