• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato con alberi

colorit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo l'interessante lettura di alcuni topic, ho deciso di iscrivermi :Saluto: per richiedere alcuni consigli.

Ho in casa un prato (anche se ormai è diventato quasi totalmente gramignoso e imbastardito -.-), ma dato il poco tempo e il fatto che "è sul verde ed in ordine" può andar bene =P

Ora sto progettando dal lato opposto della casa l'impianto per un nuovo "pezzo di prato".
La zona è esposta a nord e siamo in sardegna. Disponibilità idrica: 30litri al minuto circa e una pressione media di 3 bar (oscillazioni dipendono dal fatto che a volte la pressione di rete è bassa/assente e interviene la pompa con range 2/4 bar)

La zona è piana ma ahimè molto irregolare (dimensioni orientative 15x7) e con limitazioni (al centro vi sono interrate cisterne e non posso quindi piazzare nulla); nonostante ciò sono riuscito coprirla interamente (dopo vari progetti) con 5 irrigatori con raggio intorno ai 5 metri (pensavo di prenderei dei rain bird serie 3500).
In mezzo ad essa un grande nespolo e 2 agrumi di medie dimensioni; sul perimetro una 15ina di ulivi ormai "adulti".

Ora la mia domanda è: dato che far schivare i tronchi è pressoché impossibile (specie per gli ulivi, dovrei mettere 50 microirrigatori :martello2) possono sorgere problemi se vengono bagnati i tronchi nella parte bassa?

Nell'altro prato ho: agrumi, cachi, melograni e un mandorlo; li l'impianto e il prato vi è ormai da una decina di anni e le piante (che vengono quotidianamente bagnate sulla parte bassa del tronco ) non sembrano risentirne.

Grazie mille per i futuri interventi.

P.S. mi piacerebbe postare un progetto, ma non ho un disegno preciso in scala ma solo uno grossolano con proporzioni non precise. Io ho lavorato inizialmente su carta, concludendo poi sul terreno con corda e aletti (emulando i fasci d'acqua) per vedere la reale copertura

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
P.S. mi piacerebbe postare un progetto, ma non ho un disegno preciso in scala ma solo uno grossolano con proporzioni non precise. Io ho lavorato inizialmente su carta, concludendo poi sul terreno con corda e aletti (emulando i fasci d'acqua) per vedere la reale copertura

tu posta il disegno (anche fatto a mano!) con tutte le misure esatte, dove hai gli alberi e che ingombri hanno...poi troveremo la soluzione giusta...

P.S. se hai misure di circa 15mtx7mt, è impossibile che ti bastino 5 3504!! sono per forza sempre pari dato che un lato è speculare all'altro!!

colorit

Aspirante Giardinauta
Ecco uno schizzo fatto con paint:

I rain bird 3500 non li trovo in zona (se non sovraprezzati da negozi ladri). Trovo a prezzi di mercato hunter e centraline orbit.

Ricordo che ho 30 litri di portata circa e una pressione media intorno ai 3bar

Questa la mia interpretazione:

Ovviamente il disegno non essendo in scala (ed essendo uno schizzo) evidenzia zone scoperte, in realtà non vi sono, il disegno è solo esplicativo per capire dove ho intenzione di piazzare li irrigatori

P.S. come tubo presumo vada bene un 3/4", non so se dividere in 2 linee o fare una unica

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se vuoi "bagnare in qualche maniera" il tuo discorso va bene!

se vuoi irrigare in maniera corretta e con un tasso di precipitazione il più omogeneo possibile, il tuo progetto è solo da buttare!! :D :D

se non hai fretta, prima di fine settimana ti posto un progetto corretto.

i 3504 dovresti trovarli a circa 17-18€ + i.v.a.: qual'è il prezzo "da ladro" che hai trovato??

sui mini turbina hunter non è il massimo, meglio i 3504.

il tubo del 25 va bene e per la tua soluzione, un'unica zona va bene...

delle piante dammi il raggio(o il diametro!) altrimenti me li devo calcolare e non ho tutta questa voglia di usare il pi greco!! :D

colorit

Aspirante Giardinauta
se vuoi "bagnare in qualche maniera" il tuo discorso va bene!

se vuoi irrigare in maniera corretta e con un tasso di precipitazione il più omogeneo possibile, il tuo progetto è solo da buttare!! :D :D

se non hai fretta, prima di fine settimana ti posto un progetto corretto.

i 3504 dovresti trovarli a circa 17-18€ + i.v.a.: qual'è il prezzo "da ladro" che hai trovato??

sui mini turbina hunter non è il massimo, meglio i 3504.

il tubo del 25 va bene e per la tua soluzione, un'unica zona va bene...

delle piante dammi il raggio(o il diametro!) altrimenti me li devo calcolare e non ho tutta questa voglia di usare il pi greco!! :D

Voglio irrigare nel miglior modo possibile con un buon rapporto qualità/prezzo (nel senso che non mi interessa mettere un irrigatore per coprire 20cm che se no non verrebbero coperti), sono quindi apertissimo a consigli =) . Avevo intenzione di far compere domani, ma se mi dai una mano, posso rimandare di qualche giorno (oltre, mi finiscono le ferie =( e non avrò tempo...)

I rainbird 3500 li ho trovati a 25 l'uno (se li tengono) o_O', su internet gli ho visti tranquillamente sui 15 in negozi "reali" e su 12,5 in un negozio che vende anche su ebay. Gli hunter , qua, me li lasciano sui 15 e la centralina orbitec a 4 vie sui 50/60. Elettrovalvole a 19

Per gli alberi calcola un diametro intorno ai 20/25cm per gli ulivi (non chiedermi di misurare albero per albero =P), sui 25/30 per il nespolo e sui 20 per gli agrumi.

Se mi dici che i rainbird sono migliori, posso ordinarli anche da internet

Dato che ci sei ti chiedo un altra cortesia nel caso decida di ampliare la zona:

immagina un rettangolo 10x3,8 da aggiungere in basso a sinistra, ovviamente a sinistra continuano gli ulivi con solito intervallo e spaziatura dal muro di circa 1 m
Per farti capire l'aggiunta (in rosso):

|
| |
| |
| |

P.S. posso chiederti di spiegarmi come mai il mio progetto sia da buttare, mi piace imparare =). Io l'ho fatto ovviamente senza nessuna nozione pensando solo al "bagnare ovunque e con la medesima quantità d'acqua"

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
serve avere anche un riferimento totale della larghezza del prato altrimenti il disegno può venirmi fuori un po' + alto o un po' + basso rispetto alla realtà.

gli angoli che nel disegno sono retti sono effettivamente retti o no?
quelli sulla destra hanno un angolazione di 45° rispetto ai lati in basso?

dammi anche lunghezza e larghezza della curva (come se fosse un angolo retto) e della pompa.

colorit

Aspirante Giardinauta
serve avere anche un riferimento totale della larghezza del prato altrimenti il disegno può venirmi fuori un po' + alto o un po' + basso rispetto alla realtà.

gli angoli che nel disegno sono retti sono effettivamente retti o no?
quelli sulla destra hanno un angolazione di 45° rispetto ai lati in basso?

dammi anche lunghezza e larghezza della curva (come se fosse un angolo retto) e della pompa.

Ecco il disegno con le quote aggiuntive:

Mi scuso nuovamente del fatto che non sia in scala.

Gli angoli a 90 sono da 90. E quelli da 45 sono di circa 45. Le angolazioni del disegno coincidono con le reali (ovviamente non alla perfezione, ma grado più grado meno)

Grazie ancora per la disponibilità

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
controlla bene le misure...c'è qualcosa che non mi torna...a meno che gli angoli non siano a 90°!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
prendi tutti i lati verticali sul disegno da sinistra verso destra:

6,9+2,6=9,5

la prima misura centrale che hai preso è di 7,75mt (dovrei avere 9,50)

la seconda è di 7,3mt ma se togliamo la differenza di 1,45 da 7,75 dovrebbe essere 6,30.

quindi o il lato lungo 12 mt e rotti non è parallelo ai lati bassi o c'è qualche misura sballata!

giusto?

colorit

Aspirante Giardinauta
prendi tutti i lati verticali sul disegno da sinistra verso destra:

6,9+2,6=9,5

la prima misura centrale che hai preso è di 7,75mt (dovrei avere 9,50)

la seconda è di 7,3mt ma se togliamo la differenza di 1,45 da 7,75 dovrebbe essere 6,30.

quindi o il lato lungo 12 mt e rotti non è parallelo ai lati bassi o c'è qualche misura sballata!

giusto?

Perdonami, ho sbagliato riportando.... i 7,75 in realtà sono 8,75...

Mentre ho sbagliato misurando il lato sinistro, ci sono vecchie piante/fiori da estirpare e la misurazione non è molto agevole

sono 6,15 + 2,6 di curva (circa)

Ti riposto il disegno con le quote corrette :squint::

Perdona gli errori :martello: e grazie per la pazienza :D

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il lato sinistro ora è ok ma non si trova il lato destro...anche qui o sono sbagliate le misure o gli angoli non sono a 45° e 90°.

prendimi la distanza tra l'angolo dei lati 2,6-3,1 e l'angolo dei lati 0,7-2,75
e la distanza tra l'angolo dei lati 2,6-3,1 e l'angolo dei lati 12,3-1,0...
vedo di calcolare io il resto...

per intenderci...il disegno lo sto facendo con un cad che usiamo per progettare gli impianti di irrigazione... se mi mancano 5 cm si sballa tutto...ma 5 cm li tollero e li recupero...ma per chiudere il tuo disegno, il lato in alto a destra mi salta fuori di 2,6mt (anzichè 1mt!!!) e molto più piatto rispetto all'inclinazione che gli hai dato tu nel disegno!!!

P.S. fosse per me i 3504 te li farei pagare 50€ cadauno...l'ho rifatto 10 volte sto disegno!!! :D :D :martello2

colorit

Aspirante Giardinauta
il lato sinistro ora è ok ma non si trova il lato destro...anche qui o sono sbagliate le misure o gli angoli non sono a 45° e 90°.

prendimi la distanza tra l'angolo dei lati 2,6-3,1 e l'angolo dei lati 0,7-2,75
e la distanza tra l'angolo dei lati 2,6-3,1 e l'angolo dei lati 12,3-1,0...
vedo di calcolare io il resto...

per intenderci...il disegno lo sto facendo con un cad che usiamo per progettare gli impianti di irrigazione... se mi mancano 5 cm si sballa tutto...ma 5 cm li tollero e li recupero...ma per chiudere il tuo disegno, il lato in alto a destra mi salta fuori di 2,6mt (anzichè 1mt!!!) e molto più piatto rispetto all'inclinazione che gli hai dato tu nel disegno!!!

P.S. fosse per me i 3504 te li farei pagare 50€ cadauno...l'ho rifatto 10 volte sto disegno!!! :D :D :martello2

Fai anche 60 :squint:

Riposto il disegno (mi sembra di averla già detta questa frase), trovi la distanza fra gli angoli da te richiesti e un cambiamento di misure dei lati attorno alla cuccia (si è deciso di fare un pezzo di marciapiede in più :mazza: e ho rimisurato meglio). Inoltre ho misurato con maggiore precisione il 0,70->0,72 e il 2,75->2,78.

L'angolo fra il muro da 3 e quello da 1 è maggiore di 90, è di poco ottuso

Conscio del fatto che stai iniziando a odiarmi, ti ringrazio nuovamente per la disponibilità

P.S. fare un progetto con cad con delle misure che ti danno come "circa x,xx", nuoce gravemente alla salute. Se lo avessi saputo, avrei rimisurato tutto con minori scarti... Chiedo venia

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ecco il tuo disegno... (sempre sbiadito perchè salvato in jpg....se in privato mi dai una mail te lo mando in pdf o dwg).
di tutte le soluzioni possibili è la più brutta (gli irrigatori sbordano!) ma la più economica (purtroppo la forma del giardino non aiuta!).
in totale servono 12 irrigatori miniturbina rain bird 3504 posti sul perimetro e 2 elettrovalvole.
guarda bene dove sbordano gli irrigatori...se non va bene può essere sostituito il tutto con degli statici. tenendo conto che però aumenterranno il numero degli irrigatori, delle elettrovalvole, etc...e quindi i costi.
nel frattempo i 3504 sono saliti a 70€ cad.! :D :D

colorit

Aspirante Giardinauta
ecco il tuo disegno... (sempre sbiadito perchè salvato in jpg....se in privato mi dai una mail te lo mando in pdf o dwg).
di tutte le soluzioni possibili è la più brutta (gli irrigatori sbordano!) ma la più economica (purtroppo la forma del giardino non aiuta!).
in totale servono 12 irrigatori miniturbina rain bird 3504 posti sul perimetro e 2 elettrovalvole.
guarda bene dove sbordano gli irrigatori...se non va bene può essere sostituito il tutto con degli statici. tenendo conto che però aumenterranno il numero degli irrigatori, delle elettrovalvole, etc...e quindi i costi.
nel frattempo i 3504 sono saliti a 70€ cad.! :D :D

[URL=http://img263.imageshack.us/img263/5885/colorit.jpg]image[/URL]

12 :fifone2:, irrigherò il mondo...

Ti do l'email in privato.

Dal disegno non capisco se l'autoclave viene evitato, e non so se ci possa essere qualche problema per la cuccia...

Posso chiederti:
-cosa cambia con gli statici? Un raggio d'azione minore e quindi una maggiore "componibilità dell'impianto"?

-dando ovviamente per scontato che il tuo progetto sia un signor progetto e il mio una mer... Puoi spiegarmi in breve il perchè. Sono curioso, mi piace capire e apprendere

-le centraline della orbitec vanno bene? ne ho trovato a circa 50/60 euro

-compro 3504 online o posso andare anche sugli hunter?

-i +0,75, +1, +1,5, a cosa si riferiscono?

-noto inoltre che l'impianto blu, ha forma "circolare" e su tre lati su 4 non vi sono irrigatori, non sarebbe meglio se anzi che farlo partire dal da dove parte circuito rosso lo facessi partire dal muro di cinta a sinistra?

Come scritto nei primi topic, vi è la possibilità di allargare la zona da irrigare, aggiungendo la seguente zona (da collegare in basso a sinistra della zona principale):

E' conveniente fare anche questa zona (dato che i lavori li devo fare)? Da considerare che gli ulivi perdono molte foglie che ricoprono interamente lo spazio di terra:

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
-autoclave e cuccia in parte vengono bagnati.

-per gli statici esiste una maggiore varietà di ugelli e quindi è più versatile per la realizzazione dell'impianto. resta il fatto che ne servono di più e consumano più acqua, quindi sono necessarie più zone e più materiale.

-il tuo è sbagliato perchè non ha copertura(cmq è identico a quello che progettano i commessi dei brico...non sei l'unico! :D): ogni irrigatore deve essere bagnato alla base di sè stesso da un altro irrigatore. guarda nel mio disegno gli archi azzurri (raggio d'azione dell'irrigatore) e i pallini colorati (il posizionamento dell'irrigatore): se ci fai casi molti coincidono.

-magari orbit...orbitec non mi dice nulla....50-60€ possono essere troppi o troppo pochi...dipende dal modello!

-utilizza i 3504 ed evita i mini turbina hunter, di hunter vanno bene gli statici e i turbina.

-i numerini 0,75-1,00 indicano il boccaglio da montare (li danno con 6 boccagli e anche la scelta di quelli viene fatta in base a determinati principi)

- la zona blu falla partire da dove vuoi. io le ho messe insieme vicino all'autoclave perchè penso che farai un unico pozzetto per le 2 elettrovalvole e più sono vicine alla pompa e più sei comodo...se poi vuoi mettere 2 pozzetti sposta le elettrovalvole dove ti pare.

-certo che puoi irrigare anche l'altra zona: ma è prato(quindi vanno bene gli statici) o solo per gli ulivi(quindi va bene dell'ala gocciolante)? se sono ulivi giovani non c'è problema se l'acqua degli statici gli arriva addosso...se sono centenari (scavati all'interno) è meglio evitare che li facciamo marcire!

mamma mia che terzo grado! :D :D

colorit

Aspirante Giardinauta
-autoclave e cuccia in parte vengono bagnati.

-per gli statici esiste una maggiore varietà di ugelli e quindi è più versatile per la realizzazione dell'impianto. resta il fatto che ne servono di più e consumano più acqua, quindi sono necessarie più zone e più materiale.

-il tuo è sbagliato perchè non ha copertura(cmq è identico a quello che progettano i commessi dei brico...non sei l'unico! :D): ogni irrigatore deve essere bagnato alla base di sè stesso da un altro irrigatore. guarda nel mio disegno gli archi azzurri (raggio d'azione dell'irrigatore) e i pallini colorati (il posizionamento dell'irrigatore): se ci fai casi molti coincidono.

-magari orbit...orbitec non mi dice nulla....50-60€ possono essere troppi o troppo pochi...dipende dal modello!

-utilizza i 3504 ed evita i mini turbina hunter, di hunter vanno bene gli statici e i turbina.

-i numerini 0,75-1,00 indicano il boccaglio da montare (li danno con 6 boccagli e anche la scelta di quelli viene fatta in base a determinati principi)

- la zona blu falla partire da dove vuoi. io le ho messe insieme vicino all'autoclave perchè penso che farai un unico pozzetto per le 2 elettrovalvole e più sono vicine alla pompa e più sei comodo...se poi vuoi mettere 2 pozzetti sposta le elettrovalvole dove ti pare.

-certo che puoi irrigare anche l'altra zona: ma è prato(quindi vanno bene gli statici) o solo per gli ulivi(quindi va bene dell'ala gocciolante)? se sono ulivi giovani non c'è problema se l'acqua degli statici gli arriva addosso...se sono centenari (scavati all'interno) è meglio evitare che li facciamo marcire!

mamma mia che terzo grado! :D :D

Grazie per le spiegazioni =)

- Si orbit, pardon! O se no vedo anche delle Rain Bird itc 4 intorno ai 70

-Per la questione di dove far partire il circuito blu, mi riferivo al fatto se si avevano vantaggi ad avere meno metri di tubazione

-La zona nuova (rettangolare) vorrei che fosse prato, ma ho timore sul fatto che è sempre piena di foglie di ulivi e non so se ciò sia compatibile con il prato. Gli ulivi avranno un 20/25 anni, molto alti. Il tronco non è ne regolare regolare, ne scavato come quello dei centenari. Come mai parli di statici (per il marcire)? Con i dinamici il problema non si pone (ricordo che gli ulivi ci sono anche ne pezzo che mi hai gentilmente progettato)

- Una siepe di rosmarino e rose, la innaffio con un ala gocciolante?

Devo trovare un modo per non bagnare l'autoclave...

Ultima modifica:
Alto