• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, devo realizzare un impianto di irrigazione per il mio giardino, vi posto qualche foto intanto:

6y4aduta.jpg

apedapep.jpg

abe5eryb.jpg

Come vedete dalla prima immagine quello è il punto acqua più vicino, al momento il pezzo delle scale sarà volante finché non riuscirò a murarlo internamente.

Ovviamente non sono pratico per nulla, pensavo di mettere uno sdoppiatore al rubinetto, un piccolo timer e poi il tubo che arriva in giardino a cui saranno collegati gli irrigatori.

Il giardino è abbastanza regolare, misura 5,90mt x 5,70mt, tranne la parte del BBQ che misura 1,70x1,80mt.

Adesso lascio a voi la parola :) ...grazie a tutti

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Questa è la vista dall'alto:

u6a8ada4.jpg

Mi conviene dividere in 2 zone? Come irrigatori dovrebbero bastare i PGM o al massimo SRS/PS, corretto?

america

Maestro Giardinauta
Come possiamo rispondere alle tue domande se non ci fornisci anche gli altri dati sul tuo impianto.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ok scusa, cerco di postare quel poco che ho scoperto, purtroppo non ho un manometro, quindi non so se i valori potranno essere utili o meno.

La sezione di tubo che arriva dalla rete al contatore è un tubo in polietilene e dovrebbe essere da 20mm. Sul contatore non ho trovato molti riferimenti, solo 2,5m3/h R160 16bar.

Poi ho fatto una prova, ho aperto il rubinetto della cucina e ho riempito un contenitore da 1lt in 8 secondi circa, che equivalgono a 7,5lt al minuto.

Che altro devo fare? Spero possa essere sufficiente..

america

Maestro Giardinauta
Siamo veramente bassi come portata. Se riesci a farne andare due insieme usando gli MP rotator puoi baciarti le mani.
La prova della portata ti conviene farla dal rubinetto che hai messo nella prima foto, che se non ho capito male è quello da dove verrà alimentato l'impianto.
A questo punto hai due alternative. O compri un manometro e rilevi la portata a 2,5 bar e poi sviluppi l'impianto. Metti il manometro e subito dopo un rubinetto. Apri parzialmente il rubinetto fino a che la pressione arriva a 2,5. Da quel momento non tocchi il rubinetto e guardi quanti litri al minuto escono.
Quella è la portata del tuo impianto.

Oppure visto che stiamo parlando di un quadrato quasi perfetto e di pochi mq, compri quattro irrigatori statici uno per angolo. Poi provi a collegarne uno alla volta vedendo fino a quando l'impianto tiene. Mal che vada li fai andare uno alla volta......

Dal mio punto di vista alternative non ne vedo.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta, domani mattina proverò a vedere questo manometro (pensavo costasse molto di più) e farò la prova del rubinetto verso le 6, l'orario in cui vorrei annaffiare.. Durante il week end e poco prima di pranzo la pressione è sempre un pò più bassa del normale, soprattutto in questo periodo.

Un piccolo chiarimento, come farei a farne andare uno alla volta in modo alternato? Manualmente o sempre in automatico?

Grazie ancora

america

Maestro Giardinauta
Un piccolo chiarimento, come farei a farne andare uno alla volta in modo alternato? Manualmente o sempre in automatico?

Grazie ancora

In automatico con una centralina ed elettrovalvole o manualmente con dei rubinetti.

Dipende dal tuo budget e manualità con il fai da te.

america

Maestro Giardinauta
Prendi un T filettato. Nel lato lungo da un lato lo attacchi all'uscita del rubinetto della prima foto. All'altro ci colleghi un rubinetto chiuso. Nel buco rimamente del T ci colleghi il manometro. Quando apri il primo rubinetto il manometro si alza.
Se la pressione è superiore a 2,5 apri lentamente il secondo rubinetto fino a stabilizzare il manometro sui 2,5 bar. Da quel momento puoi controllare la portata.

Ovviamente sarebbe meglio non mettere strozzarute nel tratto che va dal rubinetto fino alla fine del tratto.

Ma scusa una domanda. Ma poi sei in grado di farti l'impianto da solo?
Mi sembra che come conoscenze tecniche siamo molto low level e se per collegare un manometro sei in difficoltà dopo non è che sia una passeggiata.

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
bhe, se la portata la misuri dal miscelatore con areatore della cucina ovvio che hai un valore ridicolo, l'areatore ha proprio lo scopo di miscelare aria e acqua per diminuire i consumi per l'uso quotidiano, la misurazione la devi fare dal rubinetto esterno, e se puoi io toglierei il rubinetto e ci metterei prima un t in modo da creare un attacco a monte del rubinetto

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Effettivamente c'è l'areatore che non avevo calcolato proprio. L'intenzione sarebbe farmi l'impianto da solo con l'aiuto di mio padre, sperando che non sia necessario un ingegnere :p

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
bhe dai, hai un quadratino di erba, non avrai problemi a fare un impiantino, diciamo che la cosa piu' "rognosa" è portare l'attacco idrico sul giardino se non vuoi fare una cosa a vista

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Momentaneamente potresti mettere una presa rapida a monte dell'impianto (dentro un pozzetto) e collegarla alla cannella con un normale tubo di gomma solo quando vuoi annaffiare.. Diventerebbe rognoso automatizzare l'impianto (potresti farlo con una centralina da esterno), ma avresti tutto a vista e sempre collegato, quindi il risultato estetico lascerebbe a desiderare..

Per progettare l'impianto potresti provare ad utilizzare questo editor, vengono dei bei schemetti Progettazione Giardini - Crea il tuo giardino con Gardena

Ultima modifica:
Alto