• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Timer

neofocus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuovo e non riesco a capire cosa succede al mio impianto di irrigazione appena realizzato.:confuso:

Ho acquistato la presa a 2 vie della Claber presa a 2 vie.JPG

Ad una via ho collegato un tubo per le piante ed all'altra ho collegato il programmatore "PRATICO UNO" della Claber Pratico.JPG

Il mio problema è questo: quando apro il rubinetto della linea che va al timer e lo aziono, la valvola del timer non si apre. Se apro un po' anche il secondo rubinetto (quello che va alle piante) allora il timer va. Ma com'è possibile?!!!:sgrunt:

Vi prego aiutatemi....:(
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Quello che accade è molto strano e non ha spiegazioni.
Per cuiriosità e per allargare la casistica hai provato a collegare al rubinetto dell'acqua direttamente il programmatore per vedere se funziona bipassando lo sdoppiatore?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia una pressione statica troppo alta e fuori dal range di funzionamento di Pratico Uno.
Se il programmatore inizia a funzionare quando apri un po' anche l'altro rubinetto... l'unica cosa che cambia facendo questa operazione è la pressione (che si abbassa).
Hai provato a vedere se il programmatore funziona aprendo parzialmente il suo rubinetto e tenendo chiuso l'altro? Se così fosse, potrebbe essere davvero un problema di pressione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ad una via ho collegato un tubo per le piante ed all'altra ho collegato il programmatore "PRATICO UNO" della Claber Vedi l'allegato 114619

Il mio problema è questo: quando apro il rubinetto della linea che va al timer e lo aziono, la valvola del timer non si apre. Se apro un po' anche il secondo rubinetto (quello che va alle piante) allora il timer va. Ma com'è possibile?!!!:sgrunt:

Vi prego aiutatemi....:(

L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia una pressione statica troppo alta e fuori dal range di funzionamento di Pratico Uno.
Se il programmatore inizia a funzionare quando apri un po' anche l'altro rubinetto... l'unica cosa che cambia facendo questa operazione è la pressione (che si abbassa).
Hai provato a vedere se il programmatore funziona aprendo parzialmente il suo rubinetto e tenendo chiuso l'altro? Se così fosse, potrebbe essere davvero un problema di pressione.
a parte il fatto che non riesco a capire un passaggio del tuo quesito ........
il programmatore non è quello predisposto all'irrigazione delle piante ?
giusto per capire ,credo sia un refuso......, se il timer serve all'irrigazione delle piante perchè esiste un secondo rubinetto " che va alle piante"?? ......detto questo è possibile che l'apertura automatizzata (all'interno della centralina/programmatore) sia "tarata" per "contrastare" una pressione da acquedotto abbastanza normale ,cioé 2/2,5 atm (alcuni anche meno, sulle 1 / 1,5 atm) e che manca , quindi, di forza per aprire e chiudere in casi con pressioni superiori .
consiglierei in questo caso .....
prima di tutto di verificare ,eventualmente con opportuna sostituzione della centralina/programmatore se è un difetto di "fabbricazione" (o anche ,magari, potrebbe essere semplicemente la batteria scarica ,e molti ,appunto, in mancanza di corrente sufficiente sono programmati a "tener chiuso" il passaggio dell'acqua)
se ciò non fosse, con una spesa di pochi euro, successivamente ed eventualmente comprare un riduttore di pressione da porre prima della centralina/programmatore ( generalmente sono tarati ad 1/1,5 atm)
.........altro non saprei dirti .......se non che la cosa potrebbe essere strana (più che altro perché non mi si è mai presentata.......) :Saluto:
 

neofocus

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!

Dopo varie prove, penso di poter dedurre che il problema è la pressione.
Infatti, come ben scrive pixie72, il "PRATICO UNO" non regge.
Comunque avevo provato a tenere il rubinetto parzialmente chiuso ma in questo caso, se non erro, diminuisco la portata d'acqua e non la pressione, anzi, la pressione dovrebbe aumentare ancora di più ed infatti il timer andava in blocco lo stesso.

La cosa mi ha infastidito più di tutti, comunque, è che la Claber scrive come pressione di esercizio del PRATICO UNO da 0,1 a 12 atm che non raggiungo affatto....:sgrunt:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
La cosa mi ha infastidito più di tutti, comunque, è che la Claber scrive come pressione di esercizio del PRATICO UNO da 0,1 a 12 atm che non raggiungo affatto....:sgrunt:
Se sei sicuro che il problema è la pressione eccessiva, Pratico 1 regge fino a 12 atm e tu sei attaccato all'acquedotto, allora è sicuramente il tuo programmatore ad essere difettoso.
Per quanta pressione tu possa avere, nessun acquedotto fornisce 12 atm e se quello che dichiara Claber nelle specifiche tecniche non corrisponde alla realtà, questo è un problema loro.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Comunque avevo provato a tenere il rubinetto parzialmente chiuso ma in questo caso, se non erro, diminuisco la portata d'acqua e non la pressione, anzi, la pressione dovrebbe aumentare ancora di più ed infatti il timer andava in blocco lo stesso.
La pressione non varia per il fatto che siano aperti più o meno rubinetti, questo varia la portata perchè aprendo un rubinetto aumenta la sezione di passaggio dell'acqua e quindi la velocità.
La pressione di 12 bar equivale alla pressione di una colona d'acqua di 120 m, un po alta per un acquedotto pubblico.
Nel caso desideri approfondire:
http://www.netafim.it/article/concetti-base-d-idraulica
Oppure, più semplice ed intuitivo:
http://www.ferramentaonline.com/index.php/risorse/risorse-orto-giardino/203-pressione-portata.html

PS: se fosse vera la tua affermazione "anzi, la pressione dovrebbe aumentare ancora di più" non servirebbero lo pompe, basterebbe aprire qualche rubinetto :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

neofocus

Aspirante Giardinauta
La pressione non varia per il fatto che siano aperti più o meno rubinetti, questo varia la portata perchè aprendo un rubinetto aumenta la sezione di passaggio dell'acqua e quindi la velocità.
La pressione di 12 bar equivale alla pressione di una colona d'acqua di 120 m, un po alta per un acquedotto pubblico.
Nel caso desideri approfondire:
http://www.netafim.it/article/concetti-base-d-idraulica
Oppure, più semplice ed intuitivo:
http://www.ferramentaonline.com/index.php/risorse/risorse-orto-giardino/203-pressione-portata.html

PS: se fosse vera la tua affermazione "anzi, la pressione dovrebbe aumentare ancora di più" non servirebbero lo pompe, basterebbe aprire qualche rubinetto :lol::lol::lol:

Hai ragione! Se apro il rubinetto a metà influisco sulla velocità e sulla portata ma non sulla pressione ed infatti il Pratico Uno non funzionava.
Però se, contemporaneamente, apro un altro rubinetto dell'impianto la pressione diminuisce e il PRATICO funziona.
Aggiungo per pixie72 che ho provato un altro PRATICO UNO nuovo e anche un ACQUAUNO LOGICA PLUS sempre della Claber e garantito fino a 12 atm.

Stesso risultato!!! L'acqua passa solo se prima apro un altro rubinetto in casa.

Io ne deduco che questi prodotti funzionano solo con una bassa pressione. E voi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo si tratti di qualche tipo di "refuso" sino a 12 atm avrebbe un elettrovalvala "mostruosa" e a me non risulta.......forse in quel 12atm qualcuno si è dimenticato di inserire una virgola......
se hai già provato la sostituzione e che aprendo un altro rubinetto (cala appunto la pressione) il tutto funzia.........allora, come già scritto, ........... devi anteporre, tra il rubinetto/sdoppiatore e la centralina un riduttore/stabilizzatore di pressione (costa pochi euri e ti farà funzionare il tutto).......
PS tante cose si scrivono per il "dio della vendita" che poi nella pratica non si riscontrano......
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Hai ragione! Se apro il rubinetto a metà influisco sulla velocità e sulla portata ma non sulla pressione ed infatti il Pratico Uno non funzionava.
Però se, contemporaneamente, apro un altro rubinetto dell'impianto la pressione diminuisce e il PRATICO funziona.
Aggiungo per pixie72 che ho provato un altro PRATICO UNO nuovo e anche un ACQUAUNO LOGICA PLUS sempre della Claber e garantito fino a 12 atm.

Stesso risultato!!! L'acqua passa solo se prima apro un altro rubinetto in casa.

Io ne deduco che questi prodotti funzionano solo con una bassa pressione. E voi?
Scusa ma dove abiti che aprendo un secondo rubinetto si abbassa la pressione?

In ogni caso se questo è il problema acquista un riduttore di pressione!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Comunque avevo provato a tenere il rubinetto parzialmente chiuso ma in questo caso, se non erro, diminuisco la portata d'acqua e non la pressione [...]

La pressione non varia per il fatto che siano aperti più o meno rubinetti, questo varia la portata perchè aprendo un rubinetto aumenta la sezione di passaggio dell'acqua e quindi la velocità.

ok ok ho detto una minchiata, aprendo parzialmente un rubinetto la pressione NON diminuisce.

Scusa ma dove abiti che aprendo un secondo rubinetto si abbassa la pressione?
Si stava parlando di questo sdoppiatore: Vedi l'allegato 114618
Quindi aprendo il secondo rubinetto, si diminuisce la pressione sul primo.

@neofocus: In ogni caso, come diceva giustamente marco.enne, con un riduttore di pressione dovresti risolvere il problema.
 
Alto