• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione piante in vaso

marinabi

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio su come irrigare le piante in vaso durante le ferie.
Avrei pensato di riuniurle in cerchio e porre nel mezzo un irrigatore rotante che si azionerà tramite centralina claber .Non so però che tipo di irrigatore scegliere perché al momento dell'acquisto non ne posso vedere il funzionamento.
Saranno circa una ventina di vasi di media dimensione e tre grosse fioriere da 80 litri.Cosa mi consigliate?:Saluto:
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Vorrei un consiglio su come irrigare le piante in vaso durante le ferie.
Avrei pensato di riuniurle in cerchio e porre nel mezzo un irrigatore rotante che si azionerà tramite centralina claber .Non so però che tipo di irrigatore scegliere perché al momento dell'acquisto non ne posso vedere il funzionamento.
Saranno circa una ventina di vasi di media dimensione e tre grosse fioriere da 80 litri.Cosa mi consigliate?:Saluto:

Perchè un'irrigatore?
Installa la centralina (vedi un po tu la marca )collegala al rubinetto
installa un pezzo di tubo in polietilene p.n.6 mm. 16 acquista una fustella 4/5 euro fai dei fori
inserisci l'innesto ad oliva un pezzettino di tubicino ed infine un gocciolatoio per ogni pianta se regolabili .Oppure se non regolabili , uno , oppure due ,in base al vaso ed alla pianta. Finita l'estate .puoi benissimo conservarlo per il prossimo anno( se la pressione è molto elevata prima del rubinetto inserisci un riduttore di pressione da 1/2”) lavoro molto pulito e senza spreco d'acqua .
Dove acquistare il tutto ?nello stesso negozio dove acquisti la centralina oppure quel famoso( irrigatore )
ciao
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Si,hai ragione.Se avessi più tempo farei come dici tu,anzi ti dirò di più: avrei potuto sfruttare una delle due stazioni libere della centralina per il prato ma comprare un'altra elettrovalvola mi costa quanto la claber aquauno pratico.Il perché dell'irrigatore....è più semlice tanto non vivo in condominio e qualche spruzzo non darà fastidio a nessuno a meno che non mi prendano un fungo le piante bagnandone anche le foglie:confuso:
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si,hai ragione.Se avessi più tempo farei come dici tu,anzi ti dirò di più: avrei potuto sfruttare una delle due stazioni libere della centralina per il prato ma comprare un'altra elettrovalvola mi costa quanto la claber aquauno pratico.Il perché dell'irrigatore....è più semlice tanto non vivo in condominio e qualche spruzzo non darà fastidio a nessuno a meno che non mi prendano un fungo le piante bagnandone anche le foglie:confuso:

Se proprio non puoi
Acquista un'irrigatore statico. tipo rain bird 1804 .
installa una testina. Adeguata. aprilo a 360°mettilo nel centro dei vasi
alzalo in modo che possa superare l'altezza del vaso piu' alto in qualche modo un po di acqua arrivera' non è il top pero!(tieni presente che al piede dell'irrigatore arrivera' solamente qualche goccia d'acqua )
( per le foglie fallo funzionare nelle ore piu'fresche ( quindi la notte)
ciao
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Ok,fatto e grazie (oltretutto l'irrigatore lo avevo già tra i ricambi del prato:ciglione:). Dimenticavo,l'ho infilato nell'asta del portaombrellone e pare che l'altezza sia ottimale.L'anno prossimo provvederò per tempo all'irrigazione che mi hai consigliato anche perché credo si risparmi acqua.é comunque un po' laborioso perché a conti fatti con più precisione le piante sono parecchie.
 
Ultima modifica:

marinabi

Aspirante Giardinauta
Sono tornata dal mare il 3 settembre ed ho trovato le mie piante in ottima salute! La fioriera con le piantine di fragole con i frutti maturi:D tutto grazie anche al rain bird che mi avete consigliato.Pare che le piante abbiano gradito molto la sua pioggerellina nebulizzata quotidianamente per 10 minuti tanto è vero che ora che sono passata alla normale irrigazione a pompa presentano di tanto in tanto qualche fogliolina gialla.Per dispetto!!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Sono tornata dal mare il 3 settembre ed ho trovato le mie piante in ottima salute! La fioriera con le piantine di fragole con i frutti maturi:D tutto grazie anche al rain bird che mi avete consigliato.Pare che le piante abbiano gradito molto la sua pioggerellina nebulizzata quotidianamente per 10 minuti tanto è vero che ora che sono passata alla normale irrigazione a pompa presentano di tanto in tanto qualche fogliolina gialla.Per dispetto!!

Si è vero hai trovato tutto ok. Pero hai consumato molta acqua potevi consumarne molto meno .
Ti conviene per le prossime ferie predisporre un impianto a goccia ,vedrai che differenza ,
e che economia d'acqua,
ciao
 
Alto