• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione goccia a goccia su terrazza

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto predisponendo un impianto di irrigazione automatico su un terrazzo con circa 18 vasche come da foto. grandezze variabili e anche piante diverse tra loro. Ho gia tirato tubo principale da 1/2 per tutta la lunghezza del perimetro ove si trovano le fioriere e ho già fatto gli stacchi dq 1/4 che salgono per ogni fioriera. Mi sono affidato ai prodotti claber acquistando gocciolatori da 0/10 litri ora come consigliato dal loro servizio post vendita. Dopo aver installato i primi gocciolatori mi è subito sorto un dubbio, cerco di spiegarmi.. nelle piante dove riesco ad arrivare al centro del tronco riesco a gocciolare per tutta la radice della pianta, ma per esempio nelle phormie dove ho un apparato radicale importante dubito con un irrigatore di riuscire a distribuire l'acqua in modo corretto a tutta la pianta anche perchè anche aumentando la portata questa uscirebbe da sotto senza arrivare dalla parte opposta del vaso. Pensavo quindi di aumentare il numero di gocciolatori per avere una distribuzione più omogenea dell'acqua. Ho provato a chiedere al vivaio e anche ai centri di rivendita ,ma rispondono in modo sommario e facilone.
Vedo che siete molto competenti e tecnici e spero di poter trovare una risposta esauriente almeno da voi.
grazie
IMG_0738.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Rimanendo in ambito CLABER ...
Per vasche grandi (DA 60cm ed oltre SINO AD UN METRO) sarebbero necessari degli ASPERSORI ...
I gocciolatori "puri" non sono propriamente adatti a meno che tu non ne posizioni due o meglio almeno tre (O quanti necessitano) intorno alla circonferenza delle piante (o meglio ad anello con circonferenza almeno simile al loro pane radicale) da irrigare.
Mentre con soli DUE ASPERSORI (che voglio ricordare sono REGISTRABILI da ZERO lt/h a 40/60) posizionati in mezzo tra le piante si possono ben irrigare vasche da UN METRO X 50 X 50 di altezza posizionandoli semplicemente in mezzo tra DUE piante e regolando con l'apposita ghieretta l'ampiezza dei getti ad "ombrello"....
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per la risposta,
hai perfettamente centrato il problema, o meglio mi sono reso conto che posizionando i gocciolatori devo metterne molti , ma così avrei anche una tenuta della pressione per tutte le 18 vasche. ovviamente intorno alle phormie pensavo di metterne tre a cerchio per innaffiare tutto l'apparato radicale anche perchè l'aspersore li non ci starebbe essendo la pianta ingombrante nella fioriera. Inoltre avevo optato per i gocciolatori per evitare che andasse troppo acqua in giro avendo io i vetri perimetrali che volevo preservare asciutti. Nelle vasche lunghe ne mettevo 4 cosi da avere acqua abbastanza regolare in tutta la fioriera. Non dovrei comunque avere problemi di quantità di acqua con i gocciolatori giusto ? nel senso anche se la goccia cade in un punto preciso rispetto all'aspersore che allarga ad ombrello, comunque dovrebbe poi propagarsi nella terra giusto ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Consiglio ed esperienza mia... se vuoi che abbiamo l'effetto da te descritto i gocciolatori li DEVI APPOGGIARE completamente sul terreno ...NON devi picchettarli o tenerli alti altrimenti goccia dopo goccia ..la goccia si scava il percorso più rapido per arrivare al fondo del vaso ....mentre se li tieni completamente appoggiati alla terra Il terriccio si comporterà come una spugna e la goccia verrà assorbita completamente
E si se non adoperi degli aspersori dovrai mettere piu gocciolatori ad anello attorno alla pianta.....OPPURE potresti anche pensare di farci un anello con dei tratti di ala gocciolante..
Sconsiglio i tubi POROSI gocciolanti.
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Avevo notato infatti che il gocciolatore non andava a fare una macchia di irrigazione ma piuttosto circoscriveva un piccolo diametro intorno a se stesso andando a cercare subito la via più breve per uscire da sotto la fioriera. Ed è per questo che avevo deciso senza stravolgere troppo L impianto di andare a moltiplicare i gicciolatori andando a tararli molto lenti in modo tale che bagnassero bene tutto il pane radicale e la pianta avesse tempo di assorbire L acqua. In futuro se dovessi vedere che le piante soffrono o non vengono adeguatamente bagnate potrei optare per altro anche se dovendo usare sulla stessa linea gocciolatoi in alcune fioriere e aspersori in altre avrei il problema che tarando gli aspersori a basso litraggio per adeguarli alla portata dei gocciolatori, non creerebbero L ombrellino di acqua ma fungessero ancora da gocciolatori avendoli aperti poco e rendendo vano il cambio degli stessi. Comunque ho comprato quattro scatole di gocciolatori e vorrei prima provare a metterli come sopra descritto alla fine non hanno un grande costo. Ho preso quelli 0-10 litri che secondo me non dovrebbero otturarsi come quelli più piccoli perché avendone dentro una cinquantina non vorrei of i tre per due doverli pulire . Sinceramente non pensavo sarebbe stato così laborioso progettare un impianto irrigazione
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Piccolo ps ma L ala gocciolante c’è solo da 1/2 ? Perché io ho già tutte le salite da sotto il pavimento da 1/4 e non posso svasare tutte le fioriere per modificare il diametro..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questa ha un diametro di SOLI 6,3 mm
ed ha un passo (distanza tra i fori gocciolanti) di soli 15cm che sarebbe adatto ai tuoi vasi


DA RICORDARSI
1) che se le ali adoperate NON SONO AUTOCOMPENSANTI vanno allestite con CIRCUITO AD ANELLO (partendo da un punto di carico, eseguendo il percorso irriguo progettato e quindi finendolo RITORNANDO ad innestarsi al loro punto di partenza).

2) in qualsiasi impianto irriguo va predisposto nel suo punto più basso un rubinettino per svuotarlo dall'acqua in esso contenuta (e da tenere aperto) in previsione di fermi/inattività stagionale ed in previsioni di eventuali gelate invernali impedendo in tal modo danni da calcare o rotture provocate dal ghiaccio al loro interno.
 
Ultima modifica:

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Ora sono molto indeciso se provare con i gocciolatori che ho già acquistato ( ma che posso rendere) o provare con ala gocciolante che forse da una irrigazione più generalizzata. Immagino che il tubo che hai indicato sia come quello che produce la claber sii ha i fori più fitti ( claber li ha ogni 30 se non erro) Potrei fare come disegnato 5907524A-7C57-465F-A01E-130862877E83.jpeg
Ho sentito che anche questi tubi sono soggetti a frequenti ostruzioni da sporco o altro.
Per il discorso svuotamento impianto ho messo a fine linea principale un rubinetto che mi permette di svuotare impianto in inverno.
secondo te meglio acquistare ala e provare con gocciolatori ? Vorrei fare un impianto definitivo e non dovermi trovare in piena estate a dover bagnare perché L irrigazione non è sufficiente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ora sono molto indeciso se provare con i gocciolatori che ho già acquistato ( ma che posso rendere) o provare con ala gocciolante che forse da una irrigazione più generalizzata. Immagino che il tubo che hai indicato sia come quello che produce la claber sii ha i fori più fitti ( claber li ha ogni 30 se non erro) Potrei fare come disegnato Vedi l'allegato 710190
Ho sentito che anche questi tubi sono soggetti a frequenti ostruzioni da sporco o altro.
Per il discorso svuotamento impianto ho messo a fine linea principale un rubinetto che mi permette di svuotare impianto in inverno.
secondo te meglio acquistare ala e provare con gocciolatori ? Vorrei fare un impianto definitivo e non dovermi trovare in piena estate a dover bagnare perché L irrigazione non è sufficiente
Se metti l'ala a differenza del tuo prospetto io metterei l'ala a S (zig-zag o a doppio 8 che dir si voglia) tra la base di una pianta e l'altra e NON ad ovale come da te disegnato.
Certo che potrebbero otturarsi esattamente come si otturerebbero pure i gocciolatori infatti non sarebbe male riuscire a mettere anche un decente filtro a monte di tutto l'impianto anche perché se collegato all'acquedotto comunale e/o ad un pozzo ....arrivano un sacco di impurità/sabbiette che possono ben otturrare o danneggiare anche Elettrovalvole o la valvola a membrana dei programmatori....(le problematiche da calcare già le ho citate nei post precedenti)
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il filtro opterò per un filtro a cartuccia della Rainbird o similari. Per il resto sono davvero molto combattuto anche perché credo che L ala da 1/4 non la vendano nella grande distribuzione e debba quindi attendere le spedizioni on line ( pensavo di finire l’impianto domani avendo poco tempo a disposizione). Ottima la soluzione a 8 ci avevo pensato anche io. Sto ricevendo davvero degli ottimi spunti su come perfezionare il tutto..
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il filtro opterò per un filtro a cartuccia della Rainbird o similari. Per il resto sono davvero molto combattuto anche perché credo che L ala da 1/4 non la vendano nella grande distribuzione e debba quindi attendere le spedizioni on line ( pensavo di finire l’impianto domani avendo poco tempo a disposizione). Ottima la soluzione a 8 ci avevo pensato anche io. Sto ricevendo davvero degli ottimi spunti su come perfezionare il tutto..
Una domanda mi sorge, ho ordinate due bobine di minidrip della irritec ma come innesti dal tubo capillare claber da 1/4 posso usare i T della stessa claqber ? perche il tubo claber è un 4-6 mm mentre in descrizione al minidrip danno 6.5 diametro esterno e 0.8 spessore del tubo.

Inoltre al momento non ho lo spazio sotto al pavimento galleggiante per mettere un filtro a cartuccia; ma quest'ultimo posso metterlo con la cartuccia laterale e non verso l'alto ? Se si forse riuscirei comunque a farcelo stare altrimenti dovrò optare per un filtro in linea claber
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
sembra che nessuno conosca bene questo prodotto e nessuno rivenda i raccordi nemmeno su internet a parte un sito tedesco. Sul sito i raccordi specifici per minidrip con innesto in tubo PE (così dice il sito) sono questi:
IE8362000N050-Startverbinder-T-Minidrip_600x600.jpg
ma non capisco se vadano bene per il mio capillare della claber e relativo innesto. Ho provato a chiamare l'azienda che mi ha fatto parlare con il rappresentante di zona che non ha saputo darmi idee per trovare qualcuno che avesse i prodotti fisicamente da comprare. Sono punto e a capo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La IRRITEC (in realtà NON SOLO lei) forniscono
- o delle TEE di derivazione con un innesto su tre a diametro inferiore ..apposite per le microali da loro prodotte e che tu hai ordinato (così te l'ho pure trovato questo è IRRITEC)

s-l400.jpg

- o delle derivazioni ad olivetta da 4 e/o 6mm da inserirsi
a pressione nella linea principale da 16mm previo foratura ad hoc

- o delle derivazioni a tee con raccordi a stringere che hanno un innesto/uscita appositamente ridotta e dedicata a tubi più piccoli di diametro
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Io preferivo appunto acquistare i tee della irritec così da non avere problemi di innesti, calcolando che il capillare della claber è gia inserito nella fioriera e non più sostituibile non posso partire dal basso sul tubo da 1/2. La foto che hai inseriro tu non l'ho mai vista quella che ho inserito io è dal catalogo irritec ma non da indicazioni del diametro del tubo di ingresso dove poi si innestano partenza e arrivo dell'ala gocciolante che sicuramente andrà bene essendo creata ad hoc. il problema è proprio la loro reperibilità che non si trovano da nessuna parte nemmeno sul web. Sono in alto mare al momento
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io preferivo appunto acquistare i tee della irritec così da non avere problemi di innesti, calcolando che il capillare della claber è gia inserito nella fioriera e non più sostituibile non posso partire dal basso sul tubo da 1/2. La foto che hai inseriro tu non l'ho mai vista quella che ho inserito io è dal catalogo irritec ma non da indicazioni del diametro del tubo di ingresso dove poi si innestano partenza e arrivo dell'ala gocciolante che sicuramente andrà bene essendo creata ad hoc. il problema è proprio la loro reperibilità che non si trovano da nessuna parte nemmeno sul web. Sono in alto mare al momento
Quello in foto da me postato è tratto dal catalogo IRRITEC ....Prova a digitare su google "accessori microdrip irritec"...
Nel frattempo vedo di tirartelo fuori pure io...
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Quello in foto da me postato è tratto dal catalogo IRRITEC ....Prova a digitare su google "accessori microdrip irritec"...
Nel frattempo vedo di tirartelo fuori pure io...
Forse sono riuscito a reperire una buon anima rivenditore irritec che mi ha detto di avere gli innesti corretti per la minidrip (che comunque dice non essere che un semplice tee da 4/6mm senza farsi mille paranoie che tanto hanno tenuta comunque). magari acquisterò anche il filtro a cartuccia da 3/4 sperando di farcelo stare piatto sotto il pavimento galleggiante (ho visto che ha un ingombro di 8 cm circa e forse tirato, ma ci sta) ; a detta sua lavora bene lo stesso messo piatto ed è comunque meglio dei filtri in linea che si trovano nella grande distribuzione. Dovrei quindi comprare solo i due attacchi block system della claber per intercettare il tubo da 1/2.
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi l'ultimazione dell'impianto irrigazione sulla terrazza sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno come lo sono stati gli altri post per me.

Non l ho ancora messo in funzione se non per prova tenuta impianto.

Vi lascio qualche foto
IMG_1902.jpg
IMG_1903.jpg

Come da preziosi consigli di Marco, che ringrazio, ho fatto una specie di doppio otto nella fioriere da 80x45 e un anello nelle fioriere da 45x45. Così dovrei avere circa 14/15 gocciolatoi sulle fioriere grandi e da 4 a 7 in base alla circonferenza nel pane della pianta in quelle piccole. Ora devo testare quanto lasciare andare l'impianto dato che ogni gocciolatore rilascia 1.5-2.0 l/h in base alla pressione presente che è quella dell acquedotto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ora sta a te AVERE LA PAZIENZA di vedere e programmare la tempistica di apertura...
NON I TERMINI di quantità di acqua... ma in termini di tempo


ovvero devi valutare i minuti che servono all'impianto per irrigare sufficientemente il terriccio.
1) apri l'impianto, orologio alla mano, e conteggi quanti minuti servono all'impianto per far uscire l'acqua da sotto A TUTTI I VASI ... e poi sottrai c/a un minuto/un minuto e mezzo
Es. L'acqua sotto esce dopo 5 minuti (TEMPO IPOTETICO)....
= Programmazione di apertura = 3/3,5min.
2) CHIARAMENTE fatto ciò DEVI però tener conto delle temperature ambiente
Se caldo estivo tempo secco e/o ventoso a seconda del tipo di piante potrebbero essere necessarie più irrigazioni giornaliere.
...in primavera ed autunno invece ne potrebbe bastare anche una sola o una ogni due (o tot X) giorni

Credo ...anzi sarei quasi sicuro che se non hai predisposto due linee separate (una per i vasi medio piccoli e medi ed una dedicata esclusivamente ai vasi grandi) un eventuale tuo problema irrigativo potrebbe essere che ad un certo punto i piccoli sono perfettamente irrigati/bagnati ...e i GRANDI invece saranno ancora abbastanza "asciutti" e necessiteranno di tempistica maggiore per dar loro più acqua per bagnarli adeguatamente... difatti sopratutto in presenza di ugual tipo di ali o di gocciolatori fissi o NON REGOLABILI (come appunto sarebbero anche quelli delle ali) sarebbe SEMPRE COSA BUONA allestire DUE LINEE SEPARATE ..
 

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Ora sta a te AVERE LA PAZIENZA di vedere e programmare la tempistica di apertura...
NON I TERMINI di quantità di acqua... ma in termini di tempo


ovvero devi valutare i minuti che servono all'impianto per irrigare sufficientemente il terriccio.
1) apri l'impianto, orologio alla mano, e conteggi quanti minuti servono all'impianto per far uscire l'acqua da sotto A TUTTI I VASI ... e poi sottrai c/a un minuto/un minuto e mezzo
Es. L'acqua sotto esce dopo 5 minuti (TEMPO IPOTETICO)....
= Programmazione di apertura = 3/3,5min.
2) CHIARAMENTE fatto ciò DEVI però tener conto delle temperature ambiente
Se caldo estivo tempo secco e/o ventoso a seconda del tipo di piante potrebbero essere necessarie più irrigazioni giornaliere.
...in primavera ed autunno invece ne potrebbe bastare anche una sola o una ogni due (o tot X) giorni

Credo ...anzi sarei quasi sicuro che se non hai predisposto due linee separate (una per i vasi medio piccoli e medi ed una dedicata esclusivamente ai vasi grandi) un eventuale tuo problema irrigativo potrebbe essere che ad un certo punto i piccoli sono perfettamente irrigati/bagnati ...e i GRANDI invece saranno ancora abbastanza "asciutti" e necessiteranno di tempistica maggiore per dar loro più acqua per bagnarli adeguatamente... difatti sopratutto in presenza di ugual tipo di ali o di gocciolatori fissi o NON REGOLABILI (come appunto sarebbero anche quelli delle ali) sarebbe SEMPRE COSA BUONA allestire DUE LINEE SEPARATE ..
Io pensavo di procedere con un'irrigazione giornaliera non esagerata in termini di quantità d'acqua piuttosto di fare come mi avevano detto poche volte a settimana ma con tanta acqua questo per evitare che l'acqua esca da sotto i vasi andandola a sprecare e secondarimente per evitare l'alone marrone antiestetico dell'acqua fuoriuscita che secca al sole.

Tra l'altro (correggetemi se sbaglio) non è inutile andare a irrigare tutta la terra anche oltre le radici ? non è meglio gradatamente irrigare ogni giorno solo lo strato di 20/25 cm dove stanno le radici evitando che si sprechi acqua che la pianta non riesce a bere ? con i gocciolatori infatti tenendoli a 10l/h dopo poco l'acqua usciva da sotto nonostante ciò era bagnata solo una piccolissima porzione del pane della pianta ed è per questo che grazie anche a voi mi sono deciso a cambiare impianto con ala gocciolante che dalle prime prove mi pare mooolto più omogenea come irrigazione

Per il discorso quantità nei vari vasi io all'inizio avendo progettato l'impianto con singoli irrigatori regolabili avevo predisposto una sola linea; nonostante questo ora che ho optato per l'ala gocciolante bisogna calcolare che nei vasi piccoli ovvero i 45x45 ho circa come dicevo 5/7 gocciolatori, mentre nei casi grandi da 80x45 che sono pressapoco il doppio ne ho 14 quindi la proprorzione mi dovrebbe permettere (per lo meno sulla carta) di avere un'irrigazione omogenea. O sbaglio ??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Però se i vasi hanno dimensioni davvero troppo diverse ...DOVRAI PER FORZA ATTENERTI a qualche compromesso...ti servirà SOLO tanta pazienza ....regolare un impianto a goccia può anche rivelarsi snervante....
...È il vero cruccio di tutti gli impianti a microirrigazione...
 
Alto