• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione orto: programmatore, ala portante, ala gocciolante e raccordi...

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatto un idea in proposito, due aree dell'orto da irrigare, entrambe stesso livello, fontana con pressione sufficiente, una parte dell'orto a 3-4 metri dalla fontana, l'altra a 10-12 metri per cui pensavo:

- programmatore a due zone Cleber
- tubo portante da 20mm
- ala gocciolante da 16mm
- raccordi da 3/4" a 20mm (da programmatore a tubo portante)
- raccordi da 20mm a 16mm (da tubo portante ad ala gocciolante)

Credo questo sia quanto basti ma non so se si trovano i raccordi da 20 a 16mm e quali sono le controindicazioni di tale sistema.

L'orto in due sezioni, una di circa 4 metri di larghezza per 15 di lunghezza dove metteremmo l'ala gocciolante facendole fare due curve a 180 gradi di circa 40cm di raggio in modo che faccia due tornanti per annaffiare tre solchi; l'altra sezione ancora non sappiamo come verra' strutturata ma in linea di massima meno lunga e piu' larga, mi interessa capire se in linea di massima il sistema di cui sopra possa funzionare all'uopo per annaffiare gli ortaggi estivi che andremo a trapiantare nel prossimo paio di settimane.

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che gli impianti a microirrigazione a goccia (ad ala gocciolante o a gocciolatori poco importa) sono parificati nella tecnica e nella componentistica agli impianti per balconi e terrazzi quindi ad inizio sezione sicuramente avrai gia letto o se ancora non hai letto le inerenti discussioni avrai abbastanza info da poter avere molte risposte.
Scritto ciò. ...

-SI non avrai nessun problema sulle raccorderie troverai raccordi anche riduzione di ogni genere e misura

-SI le condutture principali da 20mm con derivazione su ala gocciolante da 16mm in linea di massima sono giuste ...per dirlo con certezza servirebbero i dati di pressione e portata

- SI in linea di massima il sistema "può "funzionare" ....ammesso che pressione e portata siano DAVVERO sufficienti e se verranno conseguentemente ben calcolate le specifiche di erogazione delle ali gocciolanti ...perché dalle indicazioni che tu hai dato se ogni linea è lunga almeno 45mt.... di portata e di pressione te ne servirà. ...

-Se le ali gocciolanti NON SARANNO allestite ad anello (partono dal 20mm e terminano arrivando nuovamente al 20mm) serviranno delle ali gocciolanti AUTOCOMPENSANTI.


-DEVI TENERE PRESENTE che le centraline Claber DUO con EValvola incorporata da te citate provocano una qualcerta perdita di carico e portata ....(altro motivo/variabile per sapere quale siano portata e pressione al "rubinetto")
Mentre le centraline, fine a se stesse, che comandano EValvole indipendenti esterne non danno questo problema...
 
Ultima modifica:

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ormai abbiamo trapiantato la maggior parte delle piantine che ho ricavato dalle sementi, trovo piu' divertente e soddisfacente fare le piantine dai semi piuttosto che acquistarle.

Pensavamo di fare due linee separate, una con una portante di una dozzina di metri e poi invece di fare una sola linea gocciolante farne tre separate di una quindicina di metri ognuna con tappo finale in modo da avere pressione piu' uniforme sui tre tratti.

L'altra linea sarebbe molto piu' corta, 3-4 metri fino all'area coltivata e poi si vedrà, la pressione e' sostanziosa, non saprei quantificarla ma d'altronde non ci sono alternative.

L'idea quindi sarebbe programmatore a due elettrovalvole della Claber, da questi linea portante 20mm di circa 12 metri fino ad una zona e da 4 metri all'altra, poi ala gocciolante autocompensante da 16mm.

Acquistando online non riesco a capire quali sono i raccordi per andare dal 20mm portante al 16mm gocciolante, proverò a chiamare direttamente Claber per farmi dire, sarebbe piu' semplice andare in un negozio ma qui non ce ne e'...


Grazie
 
Alto