• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calibro tubo portante irrigazione

slash23

Aspirante Giardinauta
Salve

Devo rifare l'irrigazione per i miei balconi, parliamo di un 15/20 punti tra gocciolatori e aspersori e di una lunghezza di 15/20 metri tra curve e snodi vari

vedo che i kit claber ora escono con il tubo capillare da 6mm da usare anche come tubo portante e la mia domanda è:

è cosi necessario il tubo portante da 16mm? se metto la portante con il tubo da 6 e lo snodo a T nei vari vasi con i gocciolatori che succede?

dico questo per una serie di motivi tipo: odio il tubo rigido da 16 da angolare con raccordi angolati, non mi piace l'idea di perforare per montare i capillari, l'ho usato al mare e da profano mi sembra sovradimensionato per pochi punti.

Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A GRANDI LINEE parlando/scrivendo riassumendo molto ....

-- Se la distanza fosse di gran pochi metri (2 o 3al max)
-- se tu adoperi solo ed esclusivamente gocciolatori da 2/3 lt/h autocompensanti (per intenderci ...che sono utili SOLO per vasetti di piccola dimensione tutti uguali )
--se con piante che hanno tutte la stessa necessità idrica/irrigua
-- Se senza nessun tipo di aspersore o gocciolatore con erogazioni superiori....
-- Se per un vero max di una ventina forse meglio meno punti irrigativi
--se tale impianto è ad uso sporadico e per brevi periodi di c/a 15/20gg ad esempio se adoperato quando fai le vacanze...
Allora il tipo di impianto da descritto fatto solo con tubicini da 4/6mm può anche esserti utile....

Ma dato che
-porta davvero poca acqua
-ad una pressione molto limitata
-che il tipo di gocciolatori con cui dovrebbe funzionare si intasano MOLTO spesso
-che la loro erogazione è davvero troppo limitata e serve giusto giusto ad evitare che le piante si secchino DEL TUTTO ma sarebbe insufficiente per irrigarle davvero in modo ottimale e nel lungo periodo....
-che la Claber stessa tali impiantini li classifica come impiantini "piccoli e limitati, per poche piante, e come impianti di "salvataggio"

Vien da se concludere che se non hai pretese sull tal impianto e non ti piangerà il cuore a sostituire le piante man mano che deperiscono....allora l'impianto che hai descritto fa al caso tuo.
....MA
-SE a seconda delle tue pretese/desiderata vuoi qualcosa che ti debba asservire per periodi più lunghi e duraturi
-SE il tuo numero di piante
O di vasi
O la loro dimensione è oltre al piccolo ( più dei 12/15cm di diametro)
O la loro necessità irrigua ed idrica è diversificata ANCHE per tipo di pianta O per quantità di terriccio
O per esposizione ....
O vuoi un impianto che in qualche maniera ti funzioni
Consiglio mio ....per il tubo linea principale DEVI adoperarne uno che sia ALMENO da 8mm o da 12 o da 16 mm (e se serve pure oltre)....da valutare in base al "dove" al "come" e al "cosa" ed al "quanto" riferito a ciò scritto da me qua sopra.
E SOLO DOPO da quel tubo linea principale fare delle opportune derivazioni con il capillare da 4/6mm a cui innestare ad ogni derivazione UN SOLO gocciolatore o aspersore (regolabili ed ispezionabili per poterli pulire)
--PIÙ È LUNGA LA DISTANZA sapendo per certo la pressione e la portata dell'impianto di alimentazione,
-- piu devi irrigare diverse piante/vasi anche di diametro disuguale con più gocciolatori o aspersori...
--- piu deve essere grande il diametro della linea principale.

Marco
 
Ultima modifica:

slash23

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta esaustiva, ma perforare la portante con gli agganci per i capillari non è rischioso alla lunga? la plastica sclerotizza e non vorrei avere la pioggia ogni volta sul balcone di sotto dopo un pò
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta esaustiva, ma perforare la portante con gli agganci per i capillari non è rischioso alla lunga? la plastica sclerotizza e non vorrei avere la pioggia ogni volta sul balcone di sotto dopo un pò
Dipende da che qualità di tubo acquisti e il dove...ma se anche compri quelli da "ipermercato" che vendono "un tanto al kilo" almeno 3/4 anni ti durano e vale ANCHE per i capillari da 4/6mm anche loro possono essere dei veri plasticacci e vale pure per tutte le raccorderie
...ma scritto ciò
se questa è la tua preoccupazione (anche giusta ma un filino esagerata) niente ti impedisce di cercarli nei negozi specializzati in idraulica o idraulica idraulica o in idraulica da giardino invece che negli iper del faidate od online....e trovare il tutto fatto ben più seriamente. Quindi io a parte il DOVER ben rapportare i diametri (come ti ho scritto nel post precedente) ...io non ne avrei/farei un problema.
 
Alto