• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione da ruscello!

valvolacanecane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum anche se vi leggo da un pò... Adesso però mi trovo a dover chiedere il vostro aiuto.

Io ho una casa in campagna non molto grande con un mini-orticello (piuttosto piccolo, sui 10 mq) ma non so proprio come irrigarlo.
Le mie idee, dato che io non vivo nella suddetta abitazione sono 2:
1 Utilizzare una specie di cisterna di raccolta dell'acqua
2 Questa seconda ipotesi sarebbe quella che mi intriga maggiormente in quanto a meno di 100 metri a monte da casa mia passa un ruscello. Non c'è modo di portare un pò d'acqua alle piante?

Grazie mille a tutti
Ah dimenticavo di dirvi che sono un grande ignorante in materia di impiantistica...:eek:k07:

Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Cisterna per la raccolta di acqua piovana, per il ruscello, penso necessiti l'autorizzazione (diritti).

valvolacanecane

Aspirante Giardinauta
Ma il ruscello attaversa la mia proprietà e poi si tratterebbe di pochissima acqua... solo per 10 miseri mq!
Nessuno saprebbe darmi una dritta su come fare?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a proposito del ruscello per usufruire dell'acqua (a scopo irriguo cioè sottraendola anche per un solo mq , cosa diversa ad esempio dal far funzionare un mulino dove la quantità nel ruscello rimane sempre la stessa) devi chiedere obbligatoriamente i permessi all'ente di bacino della tua zona ........non ti è permesso dalla legge
te lo dico per esperienza mia, in alcuni campi che avevo, c'era una sorgente e l'uso è consentito solo dagli enti acquedotto o dagli enti di bacino che regolamentano l'uso sia per te sia per le altre proprietà che attraversa.........
in base o orari e disponibilità,....... in pratica l'acqua non è tua, ma un bene comune e su questo senza (è anche vero ) spiegartelo dettagliatamente ti avevano già risposto un :Saluto:ne ciao

Alto