• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione, consiglio tecnico

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Per il mio prato, circa 250 mq, mi è stato consigliato un impianto suddiviso in 2 stazioni, una statatica e una dinamica, per la forma un po' strana del giardino stesso. Volevo chiedere a voi esperti come devono essere regolate le due tipologie di stazione: cioè se io volessi bagnare con la stessa quantità di acqua, quanto più tempo dovrebbe essere azionato quella dinamica? Poi è chiaro che dipende anche da altri parametri quali l'esposizione al sole delle diverse zone, ed mi è stato detto che dovrò regolarmi in base alle esigenze del prato, ma volevo sapere questa cosa almeno in line a teorica. Grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
indicativamente una zona con irrigatori statici ti da 40 mm/h di acqua a mq mentre una zona con irrigatori dinamici 10-13. quindi i tempi di una zona dinamica(dai 15 ai 30minuti) sono 3-4 volte quelli di una zona statica (dai 5 ai 10 minuti).

Alto