• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Debug impianto irrigazione

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero mi aiutate a risolvere il mio problema di irrigazione, perchè vorrei non trovare il deserto del Gobi al rientro delle vacanze :-(

Ho comprato casa da poco e l'ex proprietario aveva installato un impianto di irrigazione che, per quanto mi è parso di capire, è suddiviso in due zone.

Il mio problema è che non riesco a capire come funziona l'impianto. Una zona parte esattamente all'ora in cui ho impostato l'irrigazione ma l'altra zona no.

Vi riporto in allegato lo schema della cassetta della zona che non parte. In pratica succede che se apro la saracinesca generale e metto su ON i rubinetti, questi partono subito, senza attendere il segnale del programmatore, se chiudo la saracinesca generale non parte nulla. Però ho notato che quando il programmatore lancia l'irrigazione, se muovo un po' le valvoline delle elettrovalvole allora l'irrigazione parte anche con il rubinetto della stazione messo su OFF, e poi la stazione si chiude quando il programmatore manda il segnale. Quello che quindi non riesco a fare è far partire le stazioni automaticamente.

Le valvoline delle elettrovalvole come devono essere posizionate?? Aperte? Chiuse? Se le apro gocciolano, è normale? :confuso:

Aiutoooooooo :muro:

irrigazione.jpg
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Sarei disposto a pagare la consulenza se ci fosse qualcuno nella provincia di Lecco in grado di rimettere in sesto il mio impianto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalla foto postata non si capisce nulla, le elettrovalvole dovrebbero avere un "rubinetto" per poterle aprire e chiudere manualmente (non tutte) questo deve essere chiuso come pure il solenoide (il cilindro da cui spuntano due fili) deve essere serrato e non gocciolare, dopo di che bisogna controllare se tutti i fili sono collegati (uno comune a tutte le elettrovalvole) e un altro per ciascun settore, dopo di che diventa un problema di programmazione
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
per la cronaca... ho risolto da solo :froggie_r

era il sensore della pioggia che mi sa che era un po' andato :martello:
 
Alto