• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica

R

Rita-RM

Guest
Salve, ancora qui per una domanda: tra un mesetto andrò finalmente in vacanza :D . Starò via circa tre settimane e, non avendo la possibilità di incaricare nessuno, devo trovare il modo di non far morire di sete le mie povere piante. Il massimo che posso fare è chiedere ad una persona di venire a casa mia una volta alla settimana, ma è ovviamente un po' poco. Qualcuno ha già risolto questo problema? Scusate se questa domanda è già stata posta (come penso), ma vi frequento solo da pochi giorni.

Ciao e grazie
 
M

mitcha

Guest
Ci sono molte soluzioni, ma ti avverto: non ho esperienza diretta con nessuna di esse. Io l'anno scorso ho caricato tutto in macchina e ho portato le piante.. dalla mamma! Quest'anno, avendo molti ppiù vasi+ le piante in giardino, sono molto preoccupata e mi sto informando. so che esistono le "perle" gelatinose, che consentono una riserva d'acqua per un paio di settimane, ma se hai molti vasi e grandi è un po' costoso. Poi c'è il metodo della vasca da bagno.Fa un disastro in bagno, ma mi dicono che funziona. Devi fare una base di mattoni, riempire d'acqua fino al loro livello, sopra mettere i vasi che assorbiranno l'acqua per porosità. Simile è il metodo delle fettucce di stoffa intinte da una parte in un secchio d'acqua, che deve essere posizionato più in alto rispetto ai vasi, l'altra estremità della fettuccia va piantata nel vaso, a contatto con la terra. Ultima cosa: ho visto su www.dmail.it un apparecchio che funziona con lo stesso principio, costa 99.000 ma mi sembra valido.. Io ci sto facendo un pensierino.
PS ma una volta la settimana non è proprio niente, almeno per le piante che non stanno al sole! e poi: ma parli di piante da interno o da esterno?Scambiamoci le idee, io sono davvero preocupata!!
 
G

gabriella

Guest
Io da qualche anno ho risolto rivolgendomi,a pagamento, ad una persona che viene abagnarle a giorni alterni e finalmente rivede tutte le mie piante in vita al mio rientro dalle vacanze.
Prima con l'aiuto di mia sorella cercavamo di baganrle almeno una volta alla settimana,mettendo poi in ogni vaso una bottiglia d'acqua capovolta e forata sul tappo.....ma non tutte sopravvivevano.
Delle mie amiche hanno provato con l'innaffiamento automatico e centraline elettronica, ma hanno avuto lo stesso dei problemi. Quella che ha avuto maggiore succeso ha messo l'impianto molti mesi prima di partire per le vacanze per controllarne il funzionamento ed apportare le eventuali modifiche....a volte basta la formazione di calcare nei tubicini per avere sgradite sorprese.
 
R

Rita-RM

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: mitcha:
Ti metto i due link: http://www.dmail.it/img/62251l.jpg http://www.dmail.it/catalogo/P62251.html
Ciao!
<HR></BLOCKQUOTE>

Ho dato un'occhiata. Sembra un'ottima idea e non costa neanche tanto. L'unico problema potrebbe essere quello che diceva Gabriella: il malfunzionamento per intasamenti da calcare. Però, cercando di mettere acqua non calcarea...
Una volta alla settimana potrebbe bastare per controllare il boccione...
Ci sto facendo un pensierino anch'io. L'ideale sarebbe il parere di qualcuno che l'ha già provato.
Ti faccio l'elenco delle mie piante (non sono tantissime per problemi di spazio): Ficus Benjamina, Gerani, Gerbera, Crassula, Kalanchoe, Vinca Major, Guzmania, Basilico, Ciclamini, Tagete, Primule, Azalea, Rododendro.
Mentre scrivo mi rendo conto anche che sono piante con esigenze tanto diverse l'una dall'altra! Sarà un problema anche questo?
E tu, come sei messa? Se hai anche il giardino, poi...
Aiuto sto andando nel panico!

Ciao, Rita.
 
R

Rita-RM

Guest
Scusa Mitcha, dimenticavo: il metodo della vasca da bagno, oltre che un po' laborioso, credo che abbia un difetto: con la luce come la mettiamo? Parlo da ignorante, ma mi sembra che non sia da sottovalutare.
 
R

Rita-RM

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: gabriella:
Io da qualche anno ho risolto rivolgendomi,a pagamento, ad una persona che viene abagnarle a giorni alterni e finalmente rivede tutte le mie piante in vita al mio rientro dalle vacanze.
<HR></BLOCKQUOTE>

Mi vuoi dire che c'è qualcuno che offre questo servizio? Oppure hai pagato qualcuno che concoscevi?
 
G

gabriella

Guest
E' un giovane starniero, che lavora durante l'anno presso diverse famiglie e in agosto che le famiglie sono in vacanza, avendo bispgno di guadagnare fa anche questo servizio, che io pago volentieri , perchè non ho mai trovato una pianta rovinata...anzi un anno ne ho trovato addirittura in più , infatti aveva seminto lui dei semi di girasole che gli avevano regalato. :cool: Ciao
 
R

Rita-RM

Guest
Mitcha, questa sera dopo il lavoro sono andata in una specie di Garden Center e ho trovato proprio l'articolo del link. Costa solo 62.000 lire e può irrigare fino a 16 vasi (mentre quello di dmail solo 12). Mi sono fatta tentare e l'ho acquistato. Questo fine settimana lo metto in opera per vedere se funziona. Ti faccio sapere.
 
R

Rita-RM

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: gabriella:
E' un giovane starniero, che lavora durante l'anno presso diverse famiglie e in agosto che le famiglie sono in vacanza, avendo bispgno di guadagnare fa anche questo servizio, che io pago volentieri , perchè non ho mai trovato una pianta rovinata...anzi un anno ne ho trovato addirittura in più , infatti aveva seminto lui dei semi di girasole che gli avevano regalato. :cool: Ciao<HR></BLOCKQUOTE>

Caspita, sei stata fortunata a trovarlo! Peccato che abitiamo un po' lontano altrimenti ti avrei chiesto di passarmi il suo indirizzo. Comunque grazie.
 
G

gabriella

Guest
Di queste persone che hanno bisogno di guadagnare, lavorando digitosamente, penso c'è siano un pò in tutta Italia, perchè non provi a chiedere un pò in giro ? Auguri !
 
Alto