• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Automatica

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
La primavera è ormai arrivata e, a breve (un mesetto circa), i nostri balconi inizieranno a riempirsi di fioriere con gerani, surfinie ecc.
Ho fatto un calcolo in questi giorni e sui miei tre balconi ci andranno circa 20/25 fioriere da 60 cm.
Considerata la "mole" di lavoro che queste fioriere sicuramente mi daranno, chiedo a voi se avete esperienza in materia di irrigazione automatica sui balconi. In due balconi ho già la predisposizione per il rubinetto esterno, in uno (sfortuna vuole quello più grosso ed assolato perchè esposto a sud dove di sicuro ci andrò a mettere le surfinie) no.
Cosa esiste in commercio di valido e non eccessivamente costoso da poter utilizzare? Ed inoltre: questi irrigatori sono veramente efficaci secondo voi?
Grazie a tutti per le risposte.
Bacioni
Stefi
 

csmi

Giardinauta
Ciao Pampam, sul sito della Gardena puoi trovare molte soluzioni ed in quest'altro sito sono riportati i prezzi dei prodotti. Spero ti siano di aiuto.

Ciao:)
 
Z

ziojean

Guest
Ci sono computerini che permettono di configurare quando irrigare, in ingresso hai il ribinetto in uscita un sottile tubicino con spruzzino finale che puoi raminificare quanto vuoi.

Tempo di montaggio: mezza giornata e puoi fare la prima prova

Soddisfazione: ampia

Mio papà l'ha implementato, è comodo, efficiente e ti permette di usare meglio il tempo che metti a disposizione del tuo verde.

Occhio alla scelta del computerino.Parametri importanti da valutare sono:
alimentazione (batterie,corrente): se non è difficile portarla adrei con la seconda, nel lungo termine è vincente
vie (quanti diversi rami di irrigazione puoi gestire): da come mi immagino il tuo impianto te ne basta 1
facilità di smontaggio rimontaggio: magari di inverno lo vuoi staccare per non lasciarlo esposto alle intemperie

Infine: di computerini ne trovi 1000, dai 30 ai 500 euro, credo che il tuo problema si possa risolvere stando nella parte economicamente bassa dell'offerta.

Ciao
Ziojean
 

pampam

Giardinauta Senior
In effetti ieri sono stata al Castorama e ho visto una serie di dispositivi per l'irrigazione automatica. Sono molto interessanti e poi ce ne sono di tutti i prezzi. Purtroppo non ho una spina della corrente nelle vicinanze però mi hanno detto che anche a pile sono funzionali. Adesso prendo bene le misure e faccio questo investimento, anche perchè effettivamente, sarebbe un risparmio di tempo non indifferente.
Ciao
 
Alto