• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione automatica

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono di milano, ho un terrazzo rivolto a sud ovest e non so nulla di giardinaggio!
Ho comprato qualche gelsomino ed altre piante.
Il problema: finchè annaffio io tutto bene... ma quando dovrà annaffiare l'impianto automatico come posso affrontare il fatto del dover dare alle diverse piante una specifica quantità d'acqua ad intervalli diversi caso per caso?
Mi sembra che gli irrigatori automatici non diano flessibilità e non ne esistano in commercio che possano alimentare diverse linee di irrigazione separate...
che mi consigliereste?
Grazie!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Lusco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

alby80

Giardinauta Senior
si che ne esistono.. metti un divisore di varie linee e metti vari regolatori su ogni linea creata..
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao, temo di non aver capito bene...
Per ora ho visto un programmatore claber con 2 uscite... gardenia non ne propone... però propone un qualcosa, penso, da mettere a valle .. non capisco.
Ma più di ogni altra cosa la mia domanda è questa: come fanno i membri del forum ad innaffiare piante diverse con dosaggio personalizzato nei momenti di assenza?
Ciao!
 

alby80

Giardinauta Senior
tieni presente che non è che ogni pianta ha una quantità super precisa di acqua.. se no dovremmo essere tutti ragionieri..
ci sono dei divisori di flusso tipo a 4 uscite.. su ogni uscita potresti montare 4 timer e raggruppare le piante in 4 macro gruppi ognuno caratterizzato da un tempo suo.. ma quanti vasi hai !?
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao, ne avrò una ventina (per ora)... ci sono gelsomini, le azalee, rododendri, ulivo, pitosfori, margherite, rose, buxus ecc...
mi sono posto il problema di abbeverarli perchè alcune hanno meno bisogno e altre di più...
io per ora ho visto i timer ad una via, max 2. Quelli di cui parli tu chi li produce?
grazie!
 

alby80

Giardinauta Senior
no la mia idea era usare timer a una via però metterne 4 su 4 tubi diversi che partono dallo stesso rubinetto. ci sono dei deviatori di flusso che costeranno 5 euro che ti dividono il rubinetto in 4 rubinetti.. sulle vie create metti i vari timer.. secondo me è il modo più comodo e meno dispendioso.
 
A

ambapa

Guest
ciao, ne avrò una ventina (per ora)... ci sono gelsomini, le azalee, rododendri, ulivo, pitosfori, margherite, rose, buxus ecc...
mi sono posto il problema di abbeverarli perchè alcune hanno meno bisogno e altre di più...
io per ora ho visto i timer ad una via, max 2. Quelli di cui parli tu chi li produce?
grazie!
Per un numero limitato di vasi basta regolare il flusso del rubinettino finale. Le painte verranno annaffiate tutte agli stessi intervalli, avendo un solo timer, ma con quantità diverse. Io faccio così sulla mia terrazza e non solo nei periodi di assenza... e ho più di venti piante.
 
M

margherita51

Guest
Hai due strade: una centralina con più uscite ciascuna dellle quali ha un tempo diverso e raggruppi le piante a seconda delle esigenze, oppure usi spilli (quellli che infissi nel terreno fanno uscire l'acqua) di portata diversa oppure cambi il numero degli spilli: uno in un vaso due, o tre o di più in un altro. Oppure combini le due cose.Si ottengono alla fine irrigazioni molto diversificate. Per le piante grasse io ulteriormente faccio così: appoggio il vaso della pianta sopra un altro vuoto e capovolto in modo che l'acqua possa gocciolare fuori però in un terrazzo questo non è possibile, le mie gocciolano sul mio giardino.
 
Alto