• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione AUTOMATICA da pozzo, POSSIBILE???

23ange23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto un pò di discussioni a riguardo ma non trovo la risposta definitiva così apro un nuovo post:

Ho un pozzo di raccolta acqua piovana, vorrei utilizzarlo per un impianto di irrigazione AUTOMATICO.
Come posso fare?
A quanto ho capito devo comprarmi una pompa ad immersione munita di pressostato, in modo che all'apertura (automatizzata tramite questa centralina del rubinetto dell'impianto di irrigazione, il pressostato fa partire la pompa ad immersione.
Ci sono altri metodi?

Per esempio pensavo se compro una pompa ad immersione normale, senza pressostato, e la collego ad un temporizzatore a spina ( TIPO QUESTA ) l'ulsicta dell'acqua la collego direttamente all'impianto di irrigazione, avrei lo stesso risultato? funzionerebbe?

Oppure cosa mi consigliate, sempre in ottica di spendere il meno possibile? vorrei evitare di mettere le elettrovalvole il giardino non è molto grande e non mi sembra il caso.

Grazie in anticipo a tutti.
Angelo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao, l'ottica di spendere il meno possibile non va d'accordo con l'ottica di fare le cose in modo corretto e che durino nel tempo!! :D
penso che tu non abbia un pozzo ma una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana. se è così, dipende da cosa tu ci voglia fare con quest'acqua: se ti serve solo per irrigare allora ci sono varie soluzioni, se la vuoi utilizzare anche per altro (lavare la macchina o altro) allora l'unica soluzione è un pressostato (c'è anche l'inverter ma lo escludiamo per i costi elevati!).
dimmi di quanti llitri è la cisterna e quanti mq di prato hai da bagnare: così ti indicherò la soluzione migliore (potrebbe essere anche quella di non utilizzare l'acqua piovana!).
 

23ange23

Aspirante Giardinauta
Bè innanzittutto "Vi" ringrazio S.E.T.D. eheheh :eek:k07:,
battute a parte, come ben dici tu ho una cisterna di raccolte acque piovane, e (non mandarmi subito a quel paese) non so che capienza abbia, dato che ho comprato casa e me la sono ritrovata ma nessuno mi ha saputo dire molto a riguardo di questa cisterna (come posso misurare la capienza senza svuotarla?).
L'acqua la userei per l'irrigazione automatica di un giardino di circa 90 mq. in più ho una striscia di circa 13x1 mt. con fiori che vorrei irrigare sempre automaticamente ma senza spruzzi, tipo a goccia (si chiama così? è fattibile?)

Lo so che nell'ottica del risparmio non si va molto in là, però purtroppo diciamo che al momento mi devo un pò accontentare!:(
 

Cipino

Aspirante Giardinauta
Per misurare la capienza devi calcolare il volume dell'acqua contenuta, V=a x b x h, infilando un metro all'interno trovi l'altezza h, misurata dalla base al troppo pieno.

Nella cisterna forse devi mandare anche il tubo dell'acquedotto che in caso di emergenza la riempie.

Secondo me per mq90 servono dalle 2 alle 4 elettrovalvole che corrispondono alle zone da irrigare.
Per la striscia dei fiori può darsi che convenga un'ala gocciolante, con riduttore di pressione.

Se devi affrontare una spesa per l'irrigazione falla al meglio, altrimenti ti conviene andare con la vecchia gomma a mano. (imho)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per misurare la capienza devi calcolare il volume dell'acqua contenuta, V=a x b x h, infilando un metro all'interno trovi l'altezza h, misurata dalla base al troppo pieno.

Nella cisterna forse devi mandare anche il tubo dell'acquedotto che in caso di emergenza la riempie.

Secondo me per mq90 servono dalle 2 alle 4 elettrovalvole che corrispondono alle zone da irrigare.
Per la striscia dei fiori può darsi che convenga un'ala gocciolante, con riduttore di pressione.

Se devi affrontare una spesa per l'irrigazione falla al meglio, altrimenti ti conviene andare con la vecchia gomma a mano. (imho)

purtroppo quasi mai le cisterne interrate sono delle "scatole" precise x calcolare il loro volume! spesso sono dei serbatoi da interro e possono avere varie forme. oppure possono utilizzare degli "anelli".
inoltre non siamo noi a decidere che per 90mq ci vogliono N elettrovalvole ma il valore portata/pressione dato dalla pompa installata. quello che sappiamo è che per 90mq di prato per ogni ciclo di irrigazione sarebbero necessari 450lt e quindi sulla base di questo dato si può cominciare a capire se è possibile e se è economicamente conveniente utilizzare la cisterna interrata.

Ciao!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana dal tetto ed è di 10 m3.

Ho messo una pompa ad immersione abbastanza potente e da essa ho fatto fare un tubo con due derivazioni: uno diventa un rubinetto a cui posso collegare il tubo per innaffiare mentre dall'altra parte ho attaccato un timer per il goccia a goccia (ho messo anche un riduttore di pressione della stessa sere del goccia a goccia).
 

23ange23

Aspirante Giardinauta
Innanzittutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli;
per quanto riguarda la grandezza della cisterna non ho fatto progressi, nel senso che ci ho infilato un palo di 2 metri ma non ho toccato il fondo, quindi è più alta di 2 metri, poi ho mosso il palo a destra e sinistra ma non ho toccato pareti (non sono riuscito a metterlo orizzontale, quindi potrei supporre di aver esplorato a destra e sinistra per circa un metro, appena riesco eplorerò meglio con qualocsa di più lungo)

A questo punto mi piacerebbe, nonostante le scarse informazioni che vi ho fornito, formulare delle ipotesi concrete per la realizzazione.

Le elettrovalvole, seppur comode non le reputo così interessanti, nel senso che non ho intenzione di bagnare a settori, ma bagnerei tutto il giardino contemporaneamente senza escludere nulla, quindi se la funzione delle elettrovalvole è solo la possibilità di programmare o meno la loro apertura, non mi interessano (anche per non dover aggiungere tombini in giardino e portare altri cavi di corrente).

Sulla convenienza dell'utilizzo dell'acqua piovana recuperata, credo che sia sempre conveniente, se non per le mie tasche almeno per evitare lo spreco di acqua potabile.
Quindi le soluzioni che tutt'ora ritengo possibili e veloci da attuare sono le prime che ho formulato, ossia pompa con pressostato e temporizzatore meccanico, oppure pompa collegata direttamente ad una presa elettrica temporizzata).

Queste due potrebbero avere degli svantaggi? altre proposte realizzabili?

Per esempio il riduttore di pressione non lo conoscevo quindi già per questo vi ringrazio!!!

Ah dimenticavo BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:
 

23ange23

Aspirante Giardinauta
Io ho una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana dal tetto ed è di 10 m3.

Ho messo una pompa ad immersione abbastanza potente e da essa ho fatto fare un tubo con due derivazioni: uno diventa un rubinetto a cui posso collegare il tubo per innaffiare mentre dall'altra parte ho attaccato un timer per il goccia a goccia (ho messo anche un riduttore di pressione della stessa sere del goccia a goccia).

Ciao Paola,
la tua soluzione potrebbe essere interessante ma fammi capire meglio:
per far partire l'irrigazione (goccia a goccia e/o rubinetto) devi collegare la corrente della pompa nel momento che ti interessa oppure hai una pompa con pressostato che nel momento in cui apri il rubinetto per innaffiare o parte il timer del goccia a goccia, fa partire automaticamente la pompa (che quindi resta sempre collegata alla corrente 24 ore su 24)????
 

23ange23

Aspirante Giardinauta
Allora dopo alcune ricerche ho capito quanto segue:

devo collegare un pressostato che, nel momento in cui si aprono le elettrovalvole e "chiedono" acqua, fa partire in automatico la pompa che alimenta l'impianto, però in questo modo teoricamente potrei avere il seguente problema:

se tramite il suddetto circuito, alimento una zona d'irrigazione tramite elettrovalvola e tubo di irrigazione "poroso" (sapete quei tubi con microcapillari che rilasciano goccioline d'acqua) per irrigare un'aiuola, cosa succederebbe? nel senso che se la pompa immette in questo tubo poroso supponiamo 40lt/min d'acqua, ma dal tuo ne escono circa 4lt/ora (da specifiche del tubo) cosa succede? è fattibile o creo problemi alla pompa/barra tubo poroso? e così anche per l'impianto in se...se la richiesta d'acqua è minore rispetto a quella che la pompa immette nel tubo di irrigazione che succede??? mi scoppia l'impianto? va in blocco la pompa? oppure non ci sono questi rischi perchè la pompa si autoregola immettendo nel tubo solo l'acqua necessaria? anche se mettessi un riduttore di pressione a monte di questo che succederebbe al tubo? sono dubbi stupidi?

Scusate i numerosi dubbi e le altrettante domande ma sono giorni che sto pensando a come realizzare questo impianto e come potete ben immaginare ad ogni gradino nascondo diversi dubbi.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere .
Ciao
Angelo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao,
allora...1250lt di cisterna sono veramente pochi!
consiglio ECOnomico (non ECOlogico!) lascia stare pompa e vai di acquedotto!

mi spiego meglio...un tuo ciclo di irrigazione consumerà circa 400 lt a volta (esclusa siepe o similari). pertanto in 3 gg (calcolando di sfruttare al max la cisterna cosa assai improbabile!) hai svuotato la cisterna e devi riempirla con l'acqua d'acquedotto e pagare il consumo d'acqua, pagare la corrente per riempire la cisterna e pagare la corrente per pressurizzare l'impianto.
diverso il discorso del tubo poroso: 4lt/h penso che siano al metro. pertanto devi fare il calcolo di quanti mt ne utilizzi e poi calcolare quanti lt/h totali ne consumi! perchè poi vuoi utilizzare il tubo poroso e non l'ala gocciolante? fanno lo stesso servizio ma negli ultimi anni c'è un rapporto di consumo 1: 1000!!! :D l'1 è il tubo poroso! :D

per me ti stai infiliando in una cosa molto più grossa rispetto a quello di cui hai realmente necessità! :D :D

ciao!
 

23ange23

Aspirante Giardinauta
Ok vada di ala gocciolante...in effetti se lascio perdere la microcisterna che ho, eviterei un sacco di problemi allacciandomi direttamente all'acquedotto!

Bè grazie ancora...credo che sono giunto alla conclusione!
Ciaoooooooo
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao Paola,
la tua soluzione potrebbe essere interessante ma fammi capire meglio:
per far partire l'irrigazione (goccia a goccia e/o rubinetto) devi collegare la corrente della pompa nel momento che ti interessa oppure hai una pompa con pressostato che nel momento in cui apri il rubinetto per innaffiare o parte il timer del goccia a goccia, fa partire automaticamente la pompa (che quindi resta sempre collegata alla corrente 24 ore su 24)????
La pompa è sempre attaccata alla corrente ma viene attivata solo con l'apertura o del goccia a goccia o del rubinetto.
 
Alto