• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia

adelpuva

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho un problema con gli irrigatori a goccia: nelle ultime settimane ne ho comprati (e sostituiti) 4 e tutti con lo stesso problema: a fine irrigazione programmata, quando l'impianto si spegne (e la valvola si chiude) continuano a gocciolare, anche se il rubinetto è di poco aperto.

Ho acquistato queste marche e modelli:
- Claver ACQUAUNO (due)
- Gardena 1890-20
- GF Digit

Non è roba professionale, il più caro costa meno di 50 euro, ma mi occorre quelle due volte all'anno quando sono via per più di 3 giorni.

Dato che mi sembra strano che tutti quanti abbiamo lo stesso difetto, ho supposto che il problema sia l'acqua: ho infatti un' acqua molto dura, piena di calcare.

È possibile che sia il calcare a non fare funzionare correttamente le chiusure?
Se sí, avete dei modelli/marche da suggerire che lavorino bene con acqua dura?
Se no, devo comprarne un quinto e sperare che vada? :(

Ho fatto un ma ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla di simile...

Help me!

Grazie mille




Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
UNICA SOLUZIONE??
Risolvi tutto con un buon filtro a retina fina (on line ne trovi a gogò) e specifici ....da posizionare prima della centralina.
Credo infatti che il tuo problema maggiore sia l'acqua piena di impurità
Succede frequentemente negli acquedotti cittadini e praticamente sempre con le acque di falda (da pozzo) o da canaletta
Il calcare in se nelle acque dure esiste ma solitamente per produrre danni ha bisogno di tempo dato che gli serve principalmente evaporazione completa dell'acqua e sedimentazione/incrostazione continuata....
Metti un filtro a monte possibilmente da scegliere senza troppa economia a bicchiere abbastanza "contenitivo/di buone dimensioni" in vetro o PVC trasparente (così si vede quando sporco) con cartuccia rimovibile e lavabile/riutilizzabile.
Montato in posizione di facile accesso per poterlo manutentare senza imprecare.

PS comunque se i gocciolatori stanno più bassi del punto di carico dell'impianto può ANCHE (non e detto ma può verificarsi) capitare un certo gocciolio limitato nel tempo dopo la chiusura dell'EValvola....perché si scarica/sfoga quel poco di pressione e di acqua contenuta tra l'Evalvola e i gocciolatori....
Hai provato a staccare la linea dalla Evalvola/centralina (lasciando aperto il rubinetto di carico/prelievo) e guardato che davvero sia la centralina e la sua Evalvola a perdere?
 
Ultima modifica:

adelpuva

Aspirante Giardinauta
Grazi e mille!
Sapresti indicarmene qualcuno, magari su Amazon? Che provvedo subito!

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non sapendo quale possa essere lo spazio disponibile dove porlo ne avendo altre info sull'impianto....posso solo dirti che se hanno le caratteristiche che ti ho scritto ...uno vale l'altro basta che sia capiente altrimenti dovrai pulirlo un gg si e ....l'altro pure....
 
Alto