• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori che non si alzano

Sergio987654321

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho approfittato di questa sosta per sostituire tubo interrato e irrigatori nell'impianto di irrigazione.
Sono passato da un 20mm ad un 25mm (consigliato nelle guide per impianti interrati) e ho rimpiazzato gli irrigatori statici della Cleber (molti scheggiati da un uso improprio del tagliaerba da parte di mia moglie) con gli Hunter PDC 17A (erano le uniche disponibili nel negozio dove mi sono rifornito).
All'avvio dell'irrigazione però, non riesco ad avere il sollevamento degli irrigatori e quindi ho un innaffiatura minima di circa 20cm di diametro intorno a quest'ultimi.
Pensate sia sufficente sostituire le testine con le 10A o MP800 che hanno una portata l/min molto minore?
L'impianto è controllato da un programmatore dual della Gardena (diretto senza elettrovalvole) che gestisce due linee che si alternano nell'irrigazione a distanza di 30min. Il prato è un rettangolo 12m x 2.5m ed ogni linea è sul lato lungo con 5 irrigatori per lato (ogni irrigatore dovrebbe coprire un diametro di 2,5m circa o poco oltre). La portata misurata all'uscita di una delle due linee del programmatore è di 17 l/min.

So che sembra un problema di matematica delle elementari ma sono nuovo di questo forum... :banghead:

Vi sarei grato se riusciste ad indirizzarmi correttamente prima di procedere ad un acquisto magari di una testina che non porti alcun risultato utile.

Saluti,
Sergio
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..innanzi tutto prova se c'è pressione...cioè se sollevi manualmente o irrigatore...l acqua esce?
Un impianto senza elettrovalvola x me è impensabile:D
 

Sergio987654321

Aspirante Giardinauta
Sono d’accordo con te ma ormai sono prossimo a rientrare a lavoro e non riuscirei ad installarle per tempo.
Ho però portato una predisposizione per la parte elettrica perché ho intenzione di inserirle quanto prima spostando la centralina al coperto anziché alle intemperie dove è ora.
Alzandolo con le mani comunque l’acqua esce e irradia regolarmente anche se il 17A dovrebbe avere un raggio di 5m quando invece ne farà al massimo 1,5 o 2.
Volevo acquistare su web un manometro da collegare alla mandata per vedere che pressione ho.
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora già che hai pressione ...i tubi nn hanno perdite...la cosa peggiore
I claber ho notato..non tutti x fortuna difettano con le due guarnizioni..quella di gomma e plastica che spesso si "inchiodano"....
Credo sia come x i tergicristalli col caldo...si cristallizzano...nn ricordo ora se le fanno in dotazione con le testine nei kit...certo che se nn se alza nemmeno uno potrebbe essere la centralina..prova a cambiarne uno e vedi che succede...potresti anche lubrificare i cilindri...
Sono inconvenienti quando si fermano x la stagione invernale...
Coi Rain Bird nn mi è mai successo...di solito sono problemi coi solenoidi
 

Sergio987654321

Aspirante Giardinauta
In realtà li ho già sostituiti nel rifacimento dell’impianto con Hunter PDC ma medesimo problema dei Claber.
L’impianto ha funzionato per anni ma, dall’anno scorso, ho avuto problemi di sollevamento. Pensavo fossero i Claber ormai arrivati ma invece ho il medesimo problema con gli Hunter nuovi di zecca.
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn mastico molto l elettricità...ma senza elettrovalvole...la centralina dovrebbe mandare l assenso direttamente ai popup...
Così nn so dirti senza essere sul posto azzardo qualche ipotesi...
 

Elio85

Giardinauta
-non è che l insieme di piu testine nuove abbiano una portata troppo alta rispetto a quella che riesci a fornire?
la centralina a cosa è collegata dal momento che non hai elettro valvole?ad una valvola shut off almeno se no non avrebbe senso credo.
-non è che devi regolare la gittata tramite vite sopra le testine?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, probabilmente hai una centralina da rubinetto con elettrovalvole incorporate, non adatta per irrigare con irrigatori. Devi verificare in uscita
dalla centralina quanta portata hai a 2.5 atm. Quasi sicuramente non hai abbastanza portata per sollevare gli irrigatori. Se hai un filtro a monte, dagli
una pulita, altrimenti dovrai passare ad un impianto tradizionale con ev non incorporata e cambiare punto di allaccio alla fonte.:ciao:
 

america

Maestro Giardinauta
Primo passo: a 2.5 bar che portata hai in lt/min?

Secondo passo: Gli irrigatori che consumo hanno in lt/min tutti sommati?

Terzo passo: problema individuato

Al 99,9% è mancanza di pressione e/o portata

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Elio credo che le testine chiuse...cmq il popup si alzi...magari nn esce acqua...la pressione sotto cmq lo farebbe alzare.
O nn c'è abbastanza pressione o è la centralina...
 

america

Maestro Giardinauta
Il nostro amico dice di avere 17 lt/min, e presumo a tutto aperto e non a 2.5 bar.....

Da qui la carenza di pressione e di conseguenza di portata.



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
@america ...la cosa più brutta è la perdita/rottura di un raccordo o peggio tubo..x fortuna mi è capitato solo una volta...rovini il prato
 
Alto