• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori a battente

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:)

Da qualche anno innaffio il prato di casa (150mq circa) con degli irrigatori fuori terra Gardena facendo passare dei semplici tubi per irrigazione nascostamente nella siepe che circonda il giardino.
In un primo momento su consiglio di un amico ho preso i modelli a turbina ma li ho abbandonati presto perché ho notato che non distribuivano bene l'acqua.
Ho quindi preso un modello, sempre Gardena, a battente, ma sono una tragedia perché a causa della scarsa pressione non riesco a mandarne più di uno alla volta, mentre vorrei che ne funzionassero almeno due per volta.

La situazione attuale è la seguente:
- 6 irrigatori divisi in 3 sezioni;
- tubi di portata da 19mm di sezione;
- pressione in area residenziale scarsa a causa dell'alta densità popolativa (per capirci: innaffio la sera dopo le 10:00 per avere maggior pressione).

Delle due, l'una: cambio gli irrigatori mettendone di più performanti oppure provo a ridurre la sezione del tubo di portata per aumentare la pressione?

Grazie per gli eventuali consigli.

julweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:)

Da qualche anno innaffio il prato di casa (150mq circa) con degli irrigatori fuori terra Gardena facendo passare dei semplici tubi per irrigazione nascostamente nella siepe che circonda il giardino.
In un primo momento su consiglio di un amico ho preso i modelli a turbina ma li ho abbandonati presto perché ho notato che non distribuivano bene l'acqua.
Ho quindi preso un modello, sempre Gardena, a battente, ma sono una tragedia perché a causa della scarsa pressione non riesco a mandarne più di uno alla volta, mentre vorrei che ne funzionassero almeno due per volta.

La situazione attuale è la seguente:
- 6 irrigatori divisi in 3 sezioni;
- tubi di portata da 19mm di sezione;
- pressione in area residenziale scarsa a causa dell'alta densità popolativa (per capirci: innaffio la sera dopo le 10:00 per avere maggior pressione).

Delle due, l'una: cambio gli irrigatori mettendone di più performanti oppure provo a ridurre la sezione del tubo di portata per aumentare la pressione?

Grazie per gli eventuali consigli.
ciao maggiore,
prima considerazione, il tuo problema è la scarsa pressione, te ne sei accorto da solo ma non lo ammetti, dando la colpa agli irrigatori, che colpa non ne hanno nessuna
ma se tu non metti la benzina e la macchina non va, dai la colpa alla macchina?
seconda considerazione, tubo 19mm (interno o esterno?) è sufficiente x i 2 irrigatori, che solo tu sai di che pressione/portata necessitano?
se provi a ridurre la sezione del tubo di portata peggiori le cose, rifletti un attimo, c'è poca acqua e tu parzializzi ancora?
chi l'ha detto che diminuendo la sezione di uscita di un tubo la pressione aumenta;
aumenta a monte, cioè nel tubo ma dopo l'uscita, intendo sull'utilizzatore, diminuice
per risolvere il tuo problema un modo c'è ,...... deposito + pompa

ciao

Ultima modifica:

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Giusto per la cronaca ho risolto il problema facendo di testa mia e, una volta tanto, ci ho azzeccato.

ciao maggiore,
prima considerazione, il tuo problema è la scarsa pressione, te ne sei accorto da solo ma non lo ammetti, dando la colpa agli irrigatori, che colpa non ne hanno nessuna
Che nella mia zona l'acquedotto fornisca scarsa pressione per le mie esigenze lo so benissimo e non lo nascondo di certo (anche perché non dipendendo da me non capisco perché dovrei farne mistero). Ho solo dimenticato di scriverlo.
Sulle colpe degli irrigatori avrei qualcosa da obiettare. Innanzi tutto spesso faticano a muoversi anche se utilizzati uno alla volta e spero saremo tutti d'accordo che la cosa è molto strana. I miei dubbi sul loro funzionamento sono nati da qui (e prima che tu me lo chieda: sì, i filtri sono puliti).
Ma andiamo avanti...

ma se tu non metti la benzina e la macchina non va, dai la colpa alla macchina?
seconda considerazione, tubo 19mm (interno o esterno?) è sufficiente x i 2 irrigatori, che solo tu sai di che pressione/portata necessitano?
Qui sì che è colpa mia. Prima di acquistarli avrei dovuto informarmi sulla portata di cui necessitano per funzionare al meglio.
Per contro sapere con precisione portata e pressione al rubinetto non mi è servito a nulla perché detta pressione varia anche di molto durante il giorno a causa dell'acqua "chiamata" da tutta la rete. Infatti la sera dopo le 10:00 (quando cioè la stragrande maggioranza della popolazione non cucina, non fa la doccia e non lavora) la pressione sale e posso mandare due irrigatori alla volta.

se provi a ridurre la sezione del tubo di portata peggiori le cose, rifletti un attimo, c'è poca acqua e tu parzializzi ancora?
chi l'ha detto che diminuendo la sezione di uscita di un tubo la pressione aumenta;
aumenta a monte, cioè nel tubo ma dopo l'uscita, intendo sull'utilizzatore, diminuice
L'idraulica insegna che a parità di pressione se si riduce la sezione del tubo si fa aumentare la pressione in uscita (altrimenti perché chiudere parzialmente con un dito la canna dell'acqua per ottenere un getto con maggior forza?).
Che poi parzializzare, quindi diminuirne la portata, possa essere realmente utile a degli irrigatori da giardino è un altro discorso.

per risolvere il tuo problema un modo c'è ,...... deposito + pompa
Premesso che non ho la minima intenzione di affrontare un lavoro di questa portata per una marea di motivi (mancanza di tempo, voglia e spazio; costi; vantaggi infinitesimali) e che piuttosto utilizzo un irrigatore alla volta come ho fatto negli ultimi due mesi, no, la soluzione al mio problema non è assolutamente un deposito d'acqua con pompa annessa.
Come dicevo all'inizio ho fatto di testa mia e ho acquistato un paio di irrigatori a battente economici (o comunque ben più economici dei Gardena: 15 Euro contro 35). Risultato? Alle 7:00 di sera, quando i Gardena non si muovevano nemmeno, vanno che è una meraviglia. Ovviamente tutti e due assieme. Distribuiscono l'acqua molto meglio e hanno pure più regolazioni.

Alla luce di tutto questo, se qualcuno mi chiede un consiglio, gli irrigatori a battente Gardena non li consiglio nemmeno sotto tortura...

julweb

Aspirante Giardinauta
Giusto per la cronaca ho risolto il problema facendo di testa mia e, una volta tanto, ci ho azzeccato.
Ciao Maggiore, sono contento x te cha hai risolto, un vecchio proverbio cita:
chi fa da se fa per tre

[L'idraulica insegna che a parità di pressione se si riduce la sezione del tubo si fa aumentare la pressione in uscita (altrimenti perché chiudere parzialmente con un dito la canna dell'acqua per ottenere un getto con maggior forza?).I][/I]

L'idraulica insegna un'altra cosa e qui evito di risponderti, non vorrei che ti offendessi

Che poi parzializzare, quindi diminuirne la portata, possa essere realmente utile a degli irrigatori da giardino è un altro discorso.
ma non era proprio del funzionamento degli irrigatori che stavamo parlando?

ciao

Ultima modifica:
Alto