• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare utilizzando pozzo acque bianche si può??

gardiola22

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti i forumisti.
Apro questo post per chiedere consigli e delucidazioni su come ,se possibile , utilizzare acqua proveniente da altre fonti che non siano quelle dell acquedotto comunale.
Spiego la mia situazione.
Abbiamo un prato con un'impianto d'irrigazione suddiviso in cinque sezioni di tre irrigatori ognuno ed un anello sgocciolante per irrigare le siepi.(scusate se non uso i termini appropriati).
a Fianco del pozzetto dove alloggiano le elettrovalvole c'e un pozzo artesiano fondo sei metri che raccoglie le acque bianche e quelle provenienti dal sottosuolo .
All'interno del pozzo abbiamo messo una pompa che una volta al giorno getta l'acqua in una roggia che passa nella nostra proprietà.
Quello che vorrei sapere è se possibile utilizzare l'acqua del pozzo (preferibilmente essendo vicino all'impianto)o della roggia per irrigare in maniera di non usare più quella dell'acquedotto .
In caso come farlo.
allego una foto di una pompa che abbiamo che penso potrebbe essere utile. POMPA DAB AUTOADESCANTE CENTRIFUGA JET 81M
Ringrazio anticipatamente per le risposte ed il forum per lo spazio concesso
 

Allegati

  • foto pompa.jpg
    foto pompa.jpg
    321,1 KB · Visite: 16

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per le acque di falda nessun problema...ma andrebbe definito specificato cosa ci sta nelle acque bianche da cosa sono composte...
 

gardiola22

Aspirante Giardinauta
Quando avevamo ispezionato il pozzo c'era presenza di acqua e basta, dalla pompa del pozzo l'acqua esce limpida ( se è questo che intendi)in costruzione la platea delle case era stata posata sopra uno strato di ghiaione, in quanto essendo vicino al lago la falda acquifera era abbastanza in superficie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quando avevamo ispezionato il pozzo c'era presenza di acqua e basta, dalla pompa del pozzo l'acqua esce limpida ( se è questo che intendi)in costruzione la platea delle case era stata posata sopra uno strato di ghiaione, in quanto essendo vicino al lago la falda acquifera era abbastanza in superficie.
Intendevo che sarebbe opportuno fare delle analisi (quando le falde sono tanto superficiali ci sta il grave problema dell'inquinamento idrogeologico) sempre ed in ogni caso...
credo pure obbligatorio di legge se tale acqua venga usata per colture alimentari/commestibili o che abbiano a che fare/interagendo in qualche modo con l'uomo....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Però se ho ben capito lui intende irrigare solo il prato e delle siepi, queste ultime probabilmente con le radici già pescano dalla falda, ma non credo ci siano problemi a patto che l'acqua sia effettivamente solo di provenienza sotterranea e meteorica.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico la mia, a casa qualche anno fa abbiamo fatto un pozzo per irrigazione, lavaggio auto e uso della canna per bagnare le piante
in vaso. siamo sotto 11mt. abbiamo messo un filtro causa sabbia e limo e per queste necessità direi che va bene.
Per uso domestico/alimentare, dalle mie parti, causa atrazina, bisogna scendere ad almeno 90/100mt.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Però se ho ben capito lui intende irrigare solo il prato e delle siepi, queste ultime probabilmente con le radici già pescano dalla falda, ma non credo ci siano problemi a patto che l'acqua sia effettivamente solo di provenienza sotterranea e meteorica.
Non proprio e del tutto così
Purtroppo burocrazia leggi e norme obbligatorie ...sono arrivate anche in questa specifica situazione
Vero che si possono usare vero però che non sono più a "libero uso".

https://www.tuttoambiente.it/commenti-premium/acque-meteoriche-e-di-dilavamento/

https://www.stacque.com/impianti/trattamento-acque-meteoriche/normativa-di-riferimento

Lo so come al solito paio fare il "bastian contrario" e sembrare un rompiglione di bai....

...MA....Quindi ed in definitiva ...anche l'uso delle falde è normato non è libero e soggiace a domande analisi permessi ed autorizzazioni...
Ancora più pressanti ed obbligatorie se in zone vincolate o definite vario titolo "aride siccitose" ecc
Va anche ricordato che l'acqua dolce in genere ed in toto è considerato bene primario e pubblico a questo vanno aggiunte le stringenti norme antinquinamento che non normano SOLO la punibilità "dell'inquinare" ma anche l'uso che si fa dell'acqua...
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
No fai benissimo a fornire sempre queste informazioni, non ho capito però se l'utente con acque bianche si riferisce a quelle che arrivano dalle grondaie della casa. In quella situazione penso non ci sia nessun vincolo no? Cioè se uno decidesse di mettere una cisterna per raccogliere l'acqua che arriva dal tetto del garage non può farlo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti dirò ..sono rimasto stupito pure io dal come son cambiate le leggi e le norme in materia quando ho letto gli articoli citati nel primo link che ho allegato al mio post precedente...

Leggilo ...ormai per metterti i "ceppi" si inventano di tutto ...una volta le acque erano tre
Quelle nei corsi d'acqua, quelle dell'acquedotto e quella irrigua....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@gardiola22
Visti i numerosi lacci e lacciuoli e pastoie burocratiche, a opinione mia.....Credo che la cosa più sensata sia quella di chiedere info agli uffici tecnici del tuo comune e della regione
In quanto l'acqua che tu vorresti adoperare NON È ...acqua piovana proveniente dalle tue domestico-residenziali gronde di casa ...
-- non sapendo se tale tua abitazione sia oppure no in prossimità o dentro a zona industriale vincolata da norme antinquinamento anche nelle acque piovane
-O ...

..Non sapendo se facente parte di zona a vario titolo definita "ambientale protetta" o agricola
-non avento nessuna vera info CERTA sulla provenienza delle acque bianche superficiali (classificate diversamente da quelle di FALDA) e che hanno una loro normativa d'uso
--facendo presente che le acque di roggia sono normalmente considerate acque irrigue e sottostanno a regolamentazioni essendo normate, anche per costi d'uso, programmazione della tempistica irrigativa e a periodi di prelevamento a rotazione tra gli aventi diritto... il tutto regolato/ facente a capo agli Enti di Bacino regionali e che soltanto gli Enti di Bacino ti potranno autorizzare oppure no al prelievo dell'acqua dalla roggia (in caso contrario si potrebbe anche ad arrivare alla configurazione penale del furto di patrimonio statale)

In considerazione di queste e altre cose credo rimanga attuabile solo il prelievo dal pozzo di falda sempre che esista un'autorizzazione (di solito se si è fatto un pozzo si è anche avuto l'autorizzazione oppure per uso consolidato da ultraventennale tempo se ne è acquisito il diritto)
-rimanendo IN ESSERE il grande dubbio sulla "composizione" e la provenienza delle "acque bianche" (o altrimenti di falda superficiale) che vanno a mescolarsi a quelle realmente di falda originali del pozzo e acque bianche/chiare di superficie (considerate tali sino ad TOT.X di profondità)
Che invece potrebbero rimanere normate per permessi autorizzazioni e analisi di laboratorio....

RISCRIVO/RIPETO... detto tutto ciò
lA vera ed unica soluzione sarebbe chiedere agli uffici tecnico/ambientali del tuo comune E della tua regione

RIMANE POSSIBILE ....magari si risolve tutto senza nessun altro patema se non le perdite di tempo di recarsi agli uffici e la noia (che già tu avrai solo nel leggermi) nel sopportare ciò che ti diranno anche quei tecnici

 
Ultima modifica:

gardiola22

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per gli interventi.
Mi spiego meglio, nella mia proprietà passa una roggia che percorre tutto il paese circa ed io volevo approfittare dell'utilizzo dell'acqua,
Acqua che userei solo per irrigare il prato seminato dove all'interno ho anche un pozzo/fossa che mi raccoglie acqua che credo che arrivi sempre dal sottosuolo,in quanto la pompa tutti i giorno parte per riversarne una buona quantità nella roggia stessa anche quando non piove per parecchio tempo.
Sicuramente farò una visita all'ufficio tecnico per chiedere se posso utilizzarla.
Quello che chiedevo visto che ho alcune pompe adescanti è come potrei utilizzarle per portare l'acqua dalla roggia o pozzo (in base a quello che il comune mi dirà) all'impianto d'irrigazione. se servono filtri pressostati o centraline che mi comandino l'apertura della pompa quando l'impianto parte.
 
Alto