• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema pompa per irrigare

Pirex

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero mi possiate aiutare.

Vorrei irrigare un campo della grandezza 80 x 50 ho un pozzo con una pompa da 8 cavalli (500 l/min mi è stato detto) il problema e che il pozzo e la relativa pompa sono distanti circa 500 metri dal campo. Tra il campo e il pozzo ci sono due strutture a circa 400 metri dal pozzo e fin qui l'acqua arriva con una bella pressione e una grande capacità tanto che le lance per irrigare vanno alla grande, il problema sono gli ultimi 100 metri. La mia domanda è: posso inserire un'ulteriore pompa tra le strutture e il campo senza nessuna vasca di pescaggio o autoclave? e se si mi potete dire che tipo di pompa dovrei prendere?
Vi allego un fac-simile della piantina del terreno terreno.JPG
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ho capito qual'è il problema: se tu hai nella seconda struttura una "bella pressione e una grande capacità" (sarebbe meglio avere dei dati precisi) basta che fai gli ultimi 100mt con un tubo dimensionato per il tuo fabbisogno e sei a posto. sicuramente è sbagliato mettere una pompa in linea con un'altra: creerebbe solo problemi. Al limite fai arrivare l'acqua in una cisterna nel tuo campo e poi da lì la rimandi in pressione con un'altra pompa ma probabilmente tutto questo non è necessario. inoltre nel tuo campo cosa vuoi bagnare e come?
 
Alto