• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare da pozzo, valutazioni

mtguido

Aspirante Giardinauta
Buonasera, fra qualche tempo vorrei realizzare un impianto di irrigazione automatico di un giardino di circa 250 mq.
Inizialmente avevo pensato di collegare tutto al rubinetto già presente, infatti avrei dovuto registrare pressione e portata a breve.

Adesso però pensavo che avendo un pozzo, forse mi conveniva utilizzare quell’acqua per l’irrigazione?
Ma a questo punto mi sorgono tantissime domande a cui non so rispondere.
Il pozzo in questione è di quelli antichi, non ho idea di quanto sia grande, quanta acqua ci sia, etc.
Come faccio a capire se basterebbe per irrigare sempre il giardino?
Cosa si dovrebbe fare per pompare l’acqua dal pozzo?
In termini economici quanto costerebbe predisporre il pompaggio? E quanto si risparmierebbe in prospettiva rispetto all’utilizzo di acqua di rubinetto? Non ho idea di quanto se ne vada in € per irrigare un giardino di tali dimensioni con l’acqua normale.

Grazie
 
Ultima modifica:

famany77

Aspirante Giardinauta
Non credo che tu debba informarti su quanta acqua c'è nel pozzo, se c'è una vena l'acqua ci sarà più o meno sempre.

Per tirare su l'acqua dal pozzo ti serve una elettropompa, solo che devi prima capire di che tipo di pozzo si tratta.
Secondo me avendo già tu il pozzo, la spesa per metterlo in funziona non è elevatissima la recuperi abbastanza in fretta.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Non so come affluisce l'acqua al pozzo, sicuramente l'acqua piovana dall'apertura. Per capirci, il pozzo è quello classico, tipo questo (immagine di esempio): http://www.hotel-r.net/im/hotel/it/antico-pozzo-14.jpg
Non so se si approvvigiona anche in altro modo da sotto, quindi la mia paura è che l'acqua utilizzata per l'irrigazione sia superiore a quella che il pozzo si approvvigiona da solo, e che quindi a lungo andare si prosciughi.

Detto questo è possibile avere una stima dei costi di acqua normale che andrei a spendere? Il mio giardino è di 250 mq circa, e nell'impianto volevo mettere anche qualche gocciolatoio per vasi e aiuole. Se riuscissi a capire (grossomodo) quanto sarebbe la spesa di acqua in un anno potrei fare un paragone con i costi dell'elettropompa e fare una valutazione sulla convenienza.

Grazie
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Sui costi non ne ho proprio idea, comunque a questo punto ti conviene fare intanto una verifica sul pozzo, per vedere quanto è profondo SE c'è acqua e quanto è profonda, così se fosse a secco lasci proprio perdere e via :)
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Ad occhio nudo si vede che c’è parecchia acqua. Direi almeno 4/5 metri di profondità. L’acqua alla vista sembra trasparente e le pareti sembrano di roccia. Secco non è di certo, la mia paura è solo che non ci sia troppa affluenza d’acqua e che con un pompaggio per irrigazione col tempo si prosciughi. Non ho neanche idea di quanta acqua può raccogliere dalla bocca principale con le sole piogge.

Attendo qualcuno che sappia dirmi orientativamente i costi dell’acqua normale annui per la mia tipologia di giardino.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Forse qualche conto puoi farlo.
Conta quanti irrigatori hai, dalla portata e pressione del tuo impianto (che in teoria dovresti conoscere visto che hai fatto l'impianto di irrigazione), fai un calcolo a spanne calcolando 2 irrigazioni a settimana da Aprile a Ottobre di media.
Se hai fatto la prova dei misurini dovresti conoscere in quanto tempo cadono 15 mm di acqua sul tuo prato. Puoi fare a spanne un conto di quanti mc necessiti.

"
Dipende dal consumo e dalla tipologia di utenza.
Per un'utenza standard (domestica residente e che si avvale di acquedotto, fognatura e depurazione), fino a 30 metri cubi di consumo, l'acqua costa 1,37€ al metro cubo; da 30 a 90, 2,88€; da 90 a 200, 3,61€ e così via.

Ad ogni utenza viene anche applicata una quota fissa annua: per un'utenza standard è pari a 56,34€.
Infine, un'utenza domestica media nel Basso Valdarno in un anno consuma 107 metri cubi per un costo complessivo di 322,8 euro iva esclusa."
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
No, come ho scritto all’inizio l’impianto devo ancora farlo. Stanno ultimando i lavori delle condotte quindi non ho ancora potuto misurare pressione e portata del rubinetto in giardino. Avrei iniziato i lavori per l’impianto non appena fatte quelle misurazioni.

Al momento posso solo dire le dimensioni del giardino, che sono circa di 250 mq.

Se è difficile con questo solo dato calcolare il costo acqueo dell’irrigazione, intanto sapresti dirmi quanto costerebbe l’attrezzatura per pompare l’acqua dal pozzo?

Grazie
 

Mania2

Giardinauta
per diretta esperienza e applicando le tariffe acqua potabile di roma, per 250 mq di prato, nel periodo di rottura del mio pozzo, ho speso da aprile a luglio circa 1100 € di bolletta acqua potabile. in assenza dell'irrigazione parliamo di 150 €; quindi come vedi con le tariffe di Roma spenderesti un capitale perché andresti ad interessare gli scaglioni più alti che fanno pagare l'acqua 5 euro al mc.
Per quanto riguarda l'attrezzaggio del tuo pozzo, non ho capito quanto è profondo e che diametro ha, cioè in sostanza la tipologia del pozzo, freatico o artesiano. Il costo di una pompa e un inverter (soluzione top) è dell'ordine di max 1000-1200 € a cui dovresti aggiungere il montaggio se non sei esperto.
Ma la cosa più importante è conoscere le capacità (in termini di portata del tuo pozzo) che, a meno di prevedere accumuli compensativi con cisterne, dovrà essere pari alla tua richiesta di acqua.
Una volta conosciuta la profondità del pozzo e della falda, necessita fare una prova di emungimento per verificarne la potenzialità.
Nella sostanza è necessario calare una pompa e misurare alle diverse portate la variazione nel tempo del livello d'acqua nel pozzo.
La portata "vera" del pozzo sarà quella che mantiene il livello d'acqua stabile; ed è questo il valore che può essere emunto costantemente.
La pompa per la prova si può noleggiare ma mi pare di capire che sei abbastanza digiuno della materia e allora necessita rivolgersi a persona onesta e capace.
Altro elemento da conoscere è la quantità (portata) di acqua che ti serve per irrigare, per 250 mq di prato, la conosci?
Ovviamente la portata di irrigazione è un valore variabile in funzione del tipo di irrigatori che usi e del numero di zone e questa variabilità ti può aiutare per adattare questo valore alla reale disponibilità del tuo pozzo.
Il tutto non è complesso ma va inquadrato in modo organico per evitare di partire dalla fine... come mi pare stai facendo;)
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
per diretta esperienza e applicando le tariffe acqua potabile di roma, per 250 mq di prato, nel periodo di rottura del mio pozzo, ho speso da aprile a luglio circa 1100 € di bolletta acqua potabile. in assenza dell'irrigazione parliamo di 150 €; quindi come vedi con le tariffe di Roma spenderesti un capitale perché andresti ad interessare gli scaglioni più alti che fanno pagare l'acqua 5 euro al mc.
Per quanto riguarda l'attrezzaggio del tuo pozzo, non ho capito quanto è profondo e che diametro ha, cioè in sostanza la tipologia del pozzo, freatico o artesiano. Il costo di una pompa e un inverter (soluzione top) è dell'ordine di max 1000-1200 € a cui dovresti aggiungere il montaggio se non sei esperto.
Ma la cosa più importante è conoscere le capacità (in termini di portata del tuo pozzo) che, a meno di prevedere accumuli compensativi con cisterne, dovrà essere pari alla tua richiesta di acqua.
Una volta conosciuta la profondità del pozzo e della falda, necessita fare una prova di emungimento per verificarne la potenzialità.
Nella sostanza è necessario calare una pompa e misurare alle diverse portate la variazione nel tempo del livello d'acqua nel pozzo.
La portata "vera" del pozzo sarà quella che mantiene il livello d'acqua stabile; ed è questo il valore che può essere emunto costantemente.
La pompa per la prova si può noleggiare ma mi pare di capire che sei abbastanza digiuno della materia e allora necessita rivolgersi a persona onesta e capace.
Altro elemento da conoscere è la quantità (portata) di acqua che ti serve per irrigare, per 250 mq di prato, la conosci?
Ovviamente la portata di irrigazione è un valore variabile in funzione del tipo di irrigatori che usi e del numero di zone e questa variabilità ti può aiutare per adattare questo valore alla reale disponibilità del tuo pozzo.
Il tutto non è complesso ma va inquadrato in modo organico per evitare di partire dalla fine... come mi pare stai facendo;)

Grazie per la risposta completa. Non mi aspettavo cifre del genere per l’irrigazione da acquedotto. Certo i miei costi non saranno quelli di roma perché parliamo di un paesino abruzzese ma in termini di costi sicuramente già in un anno dovrei rifarmi quelli della pompa per il pozzo se ho capito bene.

Riguardo al mio pozzo non ne conosco molto le caratteristiche e non saprei nemmeno come individuarle. Posso dirti che è un pozzo antico, la profondità sarà penso di 5 metri e la larghezza anche su per giù. Le pareti sono di roccia. Al massimo potrei calarci una fotocamera e scattare qualche foto.

Riguardo a come si approvvigiona il pozzo questo proprio non lo so, e non penso sia facile capirlo. Non ho pompe per fare prove e dubito che ne troverei da noleggiare qui in Abruzzo per fare la prova che hai descritto. Come posso fare?
 

Mania2

Giardinauta
quindi il tuo è un pozzo chiamato freatico, cioè grande diametro e piccola profondità, con 5 m di diametro è quasi una cisterna.
Puoi misurare quanti m di acqua ci sono? perché il solo volume del pozzo costituirebbe una riserva di acqua notevole se l'altezza d'acqua fosse di qualche metro.
Comunque, se il tuo terreno è pianeggiante, per l'irrigazione avresti bisogno di una pompa a bassa prevalenza, 3-4 atm per l'irrigazione, meno di una atm per il dislivello e qualcosa per le perdite di carico, totale max 5-6 atm, una pompa di bassa potenza.
Per fare due soldi di conto sulla portata, 250 mq di prato, necessitano di circa 15 l/mq ogni tre giorni, perciò 3750 l per irrigare ogni tre giorni. Se la tua cisterna/pozzo contiene da piena 4-5 mc d'acqua sei a posto. Basta verificare che in max 3 giorni si riempie di nuovo.
Se ipotizziamo di creare 3 zone di prato da irrigare in sequenza separatamente, in un periodo di un'ora ciascuna, servirebbe una portata istantanea di circa 20 l/min. Prendiamo un 20% di sicurezza e diventano 24 l/min. Perciò con una pompa da almeno 24 l/min e prevalenza 5-6 atm hai risolto.
Ovvio che questi sono conti della serva, da verificare in base ai dati reali e alle tue specifiche esigenze/preferenze di irrigazione.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
quindi il tuo è un pozzo chiamato freatico, cioè grande diametro e piccola profondità, con 5 m di diametro è quasi una cisterna.
Puoi misurare quanti m di acqua ci sono? perché il solo volume del pozzo costituirebbe una riserva di acqua notevole se l'altezza d'acqua fosse di qualche metro.
Comunque, se il tuo terreno è pianeggiante, per l'irrigazione avresti bisogno di una pompa a bassa prevalenza, 3-4 atm per l'irrigazione, meno di una atm per il dislivello e qualcosa per le perdite di carico, totale max 5-6 atm, una pompa di bassa potenza.
Per fare due soldi di conto sulla portata, 250 mq di prato, necessitano di circa 15 l/mq ogni tre giorni, perciò 3750 l per irrigare ogni tre giorni. Se la tua cisterna/pozzo contiene da piena 4-5 mc d'acqua sei a posto. Basta verificare che in max 3 giorni si riempie di nuovo.
Se ipotizziamo di creare 3 zone di prato da irrigare in sequenza separatamente, in un periodo di un'ora ciascuna, servirebbe una portata istantanea di circa 20 l/min. Prendiamo un 20% di sicurezza e diventano 24 l/min. Perciò con una pompa da almeno 24 l/min e prevalenza 5-6 atm hai risolto.
Ovvio che questi sono conti della serva, da verificare in base ai dati reali e alle tue specifiche esigenze/preferenze di irrigazione.

Fanno sempre comodo per capire un po’ questi conti. Comunque lunedì sarò sul posto, se mi dici che misurazioni devo fare posso controllare. Credo che però potrei misurare solo la profondità dell’acqua, infilando un metro e vedendo fino a che altezza si bagna. Sperando sempre che arrivo sul fondo...

Riguardo al livello dell’acqua potrei fare una prova togliendo qualche secchio dopo aver misurato e vedendo di quanto risale il livello ogni giorno?
 

Mania2

Giardinauta
portati un filo con un pesetto e misura profondità pozzo, altezza acqua oltre alle dimensioni in pianta del pozzo.
Se parliamo di 3000-4000 l qualche secchio gli fanno un baffo.
Ma trovare una qualsiasi pompa ad immersione non è difficile, penso si possa affittare in qualche smorzo e/o consorzio agrario.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
portati un filo con un pesetto e misura profondità pozzo, altezza acqua oltre alle dimensioni in pianta del pozzo.
Se parliamo di 3000-4000 l qualche secchio gli fanno un baffo.
Ma trovare una qualsiasi pompa ad immersione non è difficile, penso si possa affittare in qualche smorzo e/o consorzio agrario.

Dici che non riesco a togliere nemmeno 5 cm? Davvero non saprei dove trovare una pompa.
Ad ogni modo prendo le profondità col filo e provo a scattare qualche foto.
 

Crasmen

Florello
Se è così basso basta una pompa autoadescante, inutile buttare una pompa sommersa in 5m di livello d'acqua senza sapere se ci sono detriti in fondo

Devi trovare qualcuno che viene a misurarti profondità, diametro e che ti fa una prova di emungimento.

Con i forse non si fa l'idraulica ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Se è così basso basta una pompa autoadescante, inutile buttare una pompa sommersa in 5m di livello d'acqua senza sapere se ci sono detriti in fondo

Devi trovare qualcuno che viene a misurarti profondità, diametro e che ti fa una prova di emungimento.

Con i forse non si fa l'idraulica ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Hai sicuramente ragione ma trattandosi di un paesino la cosa non è facile. Per questo intanto mi misuro da solo la profondità e vedo se riesco a scattare delle foto internamente.

Consigli per la prova di emungimento? Se provassi ad eliminare 5/10 cm a secchiate avrebbe senso?
Comunque pensandoci l'acqua di quel pozzo non è mai stata prelevata...se raccogliesse acqua in qualche modo non tracimerebbe? Scusate la totale incompetenza in materia...
 

Crasmen

Florello
Non ha senso togliere 5cm con il secchio per vari motivi a cui potresti arrivare da solo.
È un pozzo, non una cisterna chiusa.

Cerca pozzo freatico su Google.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Hai sicuramente ragione ma trattandosi di un paesino la cosa non è facile. Per questo intanto mi misuro da solo la profondità e vedo se riesco a scattare delle foto internamente.

Consigli per la prova di emungimento? Se provassi ad eliminare 5/10 cm a secchiate avrebbe senso?
Comunque pensandoci l'acqua di quel pozzo non è mai stata prelevata...se raccogliesse acqua in qualche modo non tracimerebbe? Scusate la totale incompetenza in materia...
l'acqua in salita non ci va... per l'incompetenza no problem :)
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Non ha senso togliere 5cm con il secchio per vari motivi a cui potresti arrivare da solo.
È un pozzo, non una cisterna chiusa.

Cerca pozzo freatico su Google.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

l'acqua in salita non ci va... per l'incompetenza no problem :)

Ok ho letto e ho capito il perchè non tracima :LOL:

Per la misurazione della profondità allora farò io con un filo e piombo. Per il diametro non saprei come fare, vediamo se scattando delle foto si capirà qualcosa.

Riguardo invece alla prova di emungimento quale tipo di pompa dovrei richiedere a noleggio per poterla effettuare?

Grazie
 

Crasmen

Florello
Ok ho letto e ho capito il perchè non tracima

Per la misurazione della profondità allora farò io con un filo e piombo. Per il diametro non saprei come fare, vediamo se scattando delle foto si capirà qualcosa.

Riguardo invece alla prova di emungimento quale tipo di pompa dovrei richiedere a noleggio per poterla effettuare?

Grazie
Dipende da quanto risulterà la profondità del pozzo

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto