• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ironite, solfato o chelato

faraone73

Aspirante Giardinauta
Quali sarebbero i vantaggi/svantaggi dei tre?
L'ironite non riesco a trovarlo in zona, dove posso acquistarlo online? E per 120/150 mq quanto me ne occorrerebbe come rinverdente? Se non erro in qualche post precedente ho letto 50g/mq, quindi 5kg/100mq giusto?
 
M

marcobri

Guest
cerca il chelato....e' piu' facile da trovare e costa pure di meno...le dosi dipendono sempre dalla concentrazione del prodotto.io mi aduguo sempre all'etichetta
 

RunDLL

Giardinauta Senior
HO visto al vivaio l'Ironite, non ricordo bene il prezzo esatto ma ricordo che costava una cosa spropositata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Costicchia perchè arriva dagli usa ed ha un effetto abbastanza prolungato nel tempo e di conseguenza richiede meno lavoro (che costa più del prodotto).

cigolo
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
ma rispetto al chelato/solfato perchè sarebbe da preferire?

E poi, in che forma (microgranuli, polvere, liquido) si rischia di meno?

E questo com'è?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il ferro chelato e l'ironite hanno un rilascio lento del ferro nel tempo, non si rischiano bruciature e richiedono applicazioni meno frequenti, i chelati spesso si trovano in forma liquida o in polvere da diluire in acqua e solitamente vanno spruzzati o distribuiti con l'innaffiatoio, l'ironite invece solitamente è granulare e si sparge come un fertilizzante. Il solfato di ferro invece ha una durata nel tempo molto inferiore, richiede applicazioni più frequenti, può arrecare danni al prato se non correttamente utilizzato ma costa decisamente meno.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
utilizzo il chelato della cifo. molto facile da distribuire e senza rischi di danni come spiegato da cigolo. per fortuna il chelato e' facile da reperire. l'ironite volevo provarla...on line mi hanno chiesto un ordine minimo di 250 euro per spedirmelo....aspetta na' na'....
 

faunorosso

Giardinauta
utilizzo il chelato della cifo. molto facile da distribuire e senza rischi di danni come spiegato da cigolo. per fortuna il chelato e' facile da reperire. l'ironite volevo provarla...on line mi hanno chiesto un ordine minimo di 250 euro per spedirmelo....aspetta na' na'....

Come distribuisci il chelato? Data la quantità esigua da distribuire al mq, a spaglio mi sembra un'operazione troppo certosina. Lo hai mai nebulizzato sul prato? Se si in che dose?
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
non l'ho ancora dovuto provare, per fortuna ...
ma in qualche post ricordo di aver letto che con l'acido tamponato si tolgono le macchie più ostiche (ruggine compresa) dalle mattonelle
 
M

marcobri

Guest
a me non e' mai capitato ma dicono che il ferro sulle mattonate sia indelebile...quindi meglio procedere con la dovuta attenzione...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è esattamente indelebile, se lasciato stare dopo anni si leva la faccenda dell'acido tamponato non la sapevo chi vuole provare? :D
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Come distribuisci il chelato? Data la quantità esigua da distribuire al mq, a spaglio mi sembra un'operazione troppo certosina. Lo hai mai nebulizzato sul prato? Se si in che dose?

al consorzio ho trovato proprio l'ESSEMAX (€ 20,00) ma il commesso non mi sembrava proprio preparato... quindi sarei interessato anche io al quantità/metodo di somministrazione.

comunque, è al 5,2 % non 6%, giusto?


:Saluto:
 

spiras

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
purtroppo devo arrendermi, non riesco a trovare l ironite da nessuna parte,
cosa ne pensate di ferro plus granulare della floris, questa e' la composizione
12 Fe+4 MgO+35 SO3+Mn+Zn
ho gia concimato con scotts , il ferroplus non dovrebbe creari danni,non contiene ulteriore azoto o mi sbaglio?
grazie a tutti saluti
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
io mi sono fatto fare una offerta dalla seguente azienda:
Ironite italiana snc di Varese.
Poi c'è un'altro distributore nel cremasco, ma non ricordo il nome.

Ciao a tutti
 
Alto