• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ironite e muschio

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve , ho usato sul mio paspalum l'ironite nel dosaggio consigliato come antimuschio , oggi a distanza di circa 15-20 giorni il muschio non è sparito e anzi mi sembra che se ne stia formando dell'atro , dove ho sbagliato ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo che hai sbagliato, impiega un po' a sciogliersi per cui l'effetto non è immediato come con il solfato di ferro, hai dato 70-80gr./mq.? aspetta ancora qualche giorno in ogni caso.

gioacchino

Aspirante Giardinauta
si , ho distribuito un sacchetto da 12 Kg in circa 150 mq ma in ogni caso quando dovrei ripetere il trattamento ? pensavo a fine novembre.In questi giorni penso di dare anche l'ultima concimata prima dell'inverno .

bac73tm

Giardinauta
per vedere i primi effetti di solito si deve aspettare più di un mese non necessita ripetere il trattamento in quanto il prodotto è a lenta cessione attento a concimare in quanto i solfati potrebbero combinati con l'ironite bruciarti l'erba poi cmq non si concima mai il prato nei mesi invernali anche se ad onor del vero non credo che a marsala faccia poi tanto freddo ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio andrà benissimo, per l'ironite penso che oramai puoi aspettare a darla di nuovo a primavera

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta adesso il mio prato di paspalum , ricordatevi che era stato pressocchè distrutto alla fine di luglio da un massiccio attacco di larve di maggiolino , in una foto una zona con evidente il muschio , cosa ne pensate ?

Allegati

• SANY0138.jpg
    SANY0138.jpg
    101,5 KB · Visite: 111
  • SANY0139.jpg
    SANY0139.jpg
    99,6 KB · Visite: 83
  • SANY0140.jpg
    SANY0140.jpg
    96,6 KB · Visite: 89
  • SANY0141.jpg
    SANY0141.jpg
    98,4 KB · Visite: 159

cigolo

Esperto Sez. Prato
A "fiuto" direi che la zona è troppo ombreggiata e umida per il paspalum ed il muschio prolifera solamente perchè il terreno è spoglio e quindi gli arriva luce. Se è come penso io anche carotandolo e sabbiandolo, ovvero creando un ambiente sfavorevole per il muschio, tenderà a ripresentarsi o nasceranno altre infestanti.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Prima dell'invasione delle larve la zona era discretamente occupata dal paspalum , se è come tu dici , cosa consigli per ricoprire tale zona ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proseguire con l'ironite tra qualche mese ed attendere ormai la prossima stagione per il rinfoltimento, se il muschio persisterà ancora prova magari a rasare un po più alto in modo tale da far arrivare meno luce possibile al suolo.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
considerando che ho usato l'ironite 15-20 giorni addietro , quando riusarla ? posso pensare di dare l'ultima concimata preinvernale o devo , considerando che qui in sicilia le temperature sono ancora elevate , ancora attendere ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ironite non la darei prima dell'anno nuovo, sarebbe uno spreco, per quanto riguarda la concimazione io gli darei ora il potassio e poi nulla fino ad aprile quando agirai con l'azoto, in linea di massima mi atterrei ai calenedari che ho riportato nelle faq (seguendo anche per il paspalum le indicazioni della zoysia, profilo high) ovvero aprile, giugno, agosto se usi lenta cessione o mensile a metà dose da aprile a settembre se usi pronta cessione.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Quoto cigolo, solo che una concimazione a pronta cessione di azoto io la farei comunque quando per lo meno le temperature saranno stabilizzate sul caldo in modo da accelerare il processo di chiusura del prato

Alto