• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris

tano83

Apprendista Florello
si seccheranno da sole...se il tempo è mite possono anche resistere d'inverno...
Cmq di che iris parli? hollandica? germanica? per meglio intenderci..quelli col bulbo o quelli con rizoma?

mariots

Aspirante Giardinauta
bulbo. Lo scoraso anno aspettavo che seccassero (e non e' successo) e non ho tagliato le foglie.

Pensavo di metterne di piu' dato che i fiori sono bellissimi: cosa cambia con quelli con rizoma?

tano83

Apprendista Florello
mah..cambia il periodo di fioritura, cambia che li puoi lasciare tranquillamente in terra..fanno tutto loro.
QUelli a bulbo l'anno scorso li hai lasciati in terra?
Cmq, sia che li togli, sia che li lasci, le foglie devi aspattare che si secchino da sole, xchè è un modo x fare scorte di sostanze nutritive...

mariots

Aspirante Giardinauta
si, li avevo lasciati in terra e mi aspettavo che ingiallissero come i tulipani che ho (da me non e' poi tutto questo caldo), ma non e' successo, sara' che sono riparati sotto un muro.

Grazie

tano83

Apprendista Florello
strano che non siano seccati...bòò, non saprei cosa dirti. Anche xchè il seccume non è tanto dovuto al caldo, quanto al ciclo di vita della pianta che x dna a fine stagione secca, o al freddo (che non penso che da te manchi..)

Alto