• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

tano83

Apprendista Florello
Oggi ho comperato tre bulbi di iris...che varietà sono non c'è scritto, però posso dorvi che uno è bianco, uno è giallo e uno è rosa..:D

Volevo chiedervi se:
1) necessitano di vasi profondi con molta terra?
2)è preferibile un vaso rettangolare e lungo oppure uno tondo?

Attendo vostre risposte :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Oggi ho comperato tre bulbi di iris...che varietà sono non c'è scritto, però posso dorvi che uno è bianco, uno è giallo e uno è rosa..:D

Volevo chiedervi se:
1) necessitano di vasi profondi con molta terra?
2)è preferibile un vaso rettangolare e lungo oppure uno tondo?

Attendo vostre risposte :hands13:

io ne ho piantati oggi 20 (mi sembra), mi sono arrivati in omaggio con il pacco bakker. e credo siano quelli normali: li ho piantati a 6/7 cm di profondità. Per il vaso, và a gusti direi, ma io fossi in te non li metterei in quello rettangolare, a meno che insieme non metti altri bulbi, perchè il più piccolo rettangolare è 40 cm giusto? tre iris, secondo me si perdono; a me piaccion di più quando sono più attaccati, fanno più scena no? :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Si pieracd, hai ragione sul fatto che in un vaso rettangolare (il mio è più di 40 cm) si disperdono un pò, però so anche che dovrebbero riuprodursi molto facilmente aumentando anno dopo anno, e dato che li lascerò nel vaso per farli diventare una bella macchia di colore, non vorrei che in un vaso circolare risulti poi troppo strettini...
Bòòòòòòòòòò, non lo so nemmeno io...

Magari devo seguire il tuo consiglio circa il metterci qualche altro bulbo a fioritura estiva, ma non so cosa...non vorrei nulla di troppo invadente a livello radicale
 
Alto