• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

gigino67

Florello Senior
La mia vicina di casa mi ha regalato dei tuberi di iris con tutte le foglie.
Io , ho tolto le foglie e i tuberi li ho messi da parte in un posto asciutto.

la mie domande sono queste:

devo piantarli adesso??
ho fatto male a togliere le foglie??
li posso tenere cosi' fino in autunno??

sono un deficente??:D:martello:
devo comprarmi il manuale del piccolo giardiniere??:lol:
chi mi ha dato i punti per diventare GURU???:D :lol:

vi prego rispondetemi, altrimenti non potro' andare in ferie......queste domande mi logorano.......( sopratutto le ultime tre....hihihihihihi)

saluti
gigi'

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Gigino, da qualche parte ho letto che per la divisione dei rizomi degli iris si procede dopo la fioritura quando la pianta e' nel periodo di riposo. Io ho trovato ad inizio primavera dei lunghi rizomi con foglie vicino ad un cassonetto e li ho portati a casa. Poiche' erano troppo lunghi per essere messi in vaso ne ho fatto delle porzioni di circa 10 cm (forse troppo corte) e li ho messi in dei vasi. Le porzioni con le foglie (che ho solo accorciato a 2/3) hanno preso tutte, mentre delle porzioni senza foglie hanno preso (fatto un germoglio) solo un paio, le altre sono marcite (forse per colpa mia che le bagnavo troppo). dopo circa 3 mesi ho messo le nuove piante in piena terra in giardino.
Ciao

C

cerchina

Guest
Gigino, la tua vicina ti ha dato dei tuberi (bulbi) o dei rizomi?
Non so se hai fatto bene a togliere le foglie, se sono iris rizomatose (barbate) no.
Si piantano tra fine estate e inizio autunno.
I rizomi vanno piantati superficialmente Ti riporto quanto dice il dizionario dell'RHS:
"Piantare i rizomi singoli o in gruppi di 3, con il ventaglio di foglie più esterno ad una distanza di 15-30 cm a seconda delle dimensioni"

Se sono iris bulbosi "forse" patiscono meno.(anche se io ho dimenticato un pacchetto di bulbi che avevo comprato e quando li ho piantati, non è nato niente).

devo comprarmi il manuale del piccolo giardiniere??
Comunque ti consiglio di si:love_4: :love_4:

gigino67

Florello Senior
cerchina ha scritto:
Gigino, la tua vicina ti ha dato dei tuberi (bulbi) o dei rizomi?
Non so se hai fatto bene a togliere le foglie, se sono iris rizomatose (barbate) no.
Si piantano tra fine estate e inizio autunno.
I rizomi vanno piantati superficialmente Ti riporto quanto dice il dizionario dell'RHS:
"Piantare i rizomi singoli o in gruppi di 3, con il ventaglio di foglie più esterno ad una distanza di 15-30 cm a seconda delle dimensioni"

Se sono iris bulbosi "forse" patiscono meno.(anche se io ho dimenticato un pacchetto di bulbi che avevo comprato e quando li ho piantati, non è nato niente).

Comunque ti consiglio di si:love_4: :love_4:

grazie ......
io comunque ci provo lo stesso a piantarli adesso..........o meglio lo faro' fra sab e dom.

Ieri me ne ha dati altri 30 circa......azz...gia' so' dove metterli.....hihihihihihihihi:froggie_r :froggie_r

C

cerchina

Guest
Ieri me ne ha dati altri 30 circa......azz...gia' so' dove metterli.....hihihihihihihihi

Uffa, sapessi che invidia:martello2 :martello2 , ma che iris sono?, io ho in progetto di metterne giù una marea nel mio giardino, dovrò andare ad elemosinali da qualcuno...:cry: :cry:

gigino67

Florello Senior
cerchina ha scritto:
Uffa, sapessi che invidia:martello2 :martello2 , ma che iris sono?, io ho in progetto di metterne giù una marea nel mio giardino, dovrò andare ad elemosinali da qualcuno...:cry: :cry:

la qualita' non so' dirtela...ma posso dire che sono iris che avrano almeno 20/25 anni che sono piantati e che a loro volta si sono riprodotti.

Alto