• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris sofferenti, si riprenderanno?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
i miei iris (penso germanica visto che sono rizomi e non bulbi, ma non ci capisco molto) a fine gennaio sono rimasti molto a lungo sotto la neve. Purtroppo avevano già fatto spuntare dal terreno circa 5 cm di foglie che ovviamente ora hanno un aspetto un po' triste e non sono cresciute ulteriormente. Dite che si riprenderanno magari producendo altre foglie nuove prima dei fiori o sono ormai compromessi per quest'anno?
Grazie!
 
R

riverviolet

Guest
cozzabotanica ha scritto:
Ciao a tutti!
i miei iris (penso germanica visto che sono rizomi e non bulbi, ma non ci capisco molto) a fine gennaio sono rimasti molto a lungo sotto la neve. Purtroppo avevano già fatto spuntare dal terreno circa 5 cm di foglie che ovviamente ora hanno un aspetto un po' triste e non sono cresciute ulteriormente. Dite che si riprenderanno magari producendo altre foglie nuove prima dei fiori o sono ormai compromessi per quest'anno?
Grazie!
Si riprenderanno tranquillamente, il prossimo anno però, sebbene le iris germanica siano rustiche, proteggi i rizomi con una pacciamatura leggera.
 
Alto