• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris senza fiori

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno,
In giardino ho molte piante di Iris germanica (identificate in una vecchia discussione in questo forum) che non fioriscono, posso fare qualcosa?
Non li ho piantati io, li ho trovati così come sono..
Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ArTu

Giardinauta Senior
Riallego foto
c3f3dd777ded0fdd17e8e192779ff103.jpg
08341ae64b0893152a0e9338964aa841.jpg

Mameha

Giardinauta
Anche alcuni dei miei non fiorivano negli ultimi anni, il motivo era che non prendevano abbastanza sole per una tettoia che è stata costruita dai vicini. Com'è la loro esposizione?

ArTu

Giardinauta Senior
Anche alcuni dei miei non fiorivano negli ultimi anni, il motivo era che non prendevano abbastanza sole per una tettoia che è stata costruita dai vicini. Com'è la loro esposizione?

La posizione sarebbe buona ma un po’ ombreggiata a causa degli alberi che però ultimamente ho potato parecchio..
Dici potrebbe essere quello? Tu li hai spostati? Hanno bisogno di molto sole?

Mile

Florello Senior
Se sono piantati da molti anni potrebbero essere troppo fitti ed avere bisogno di essere diradati. E di un po' di concime a lenta cessione in autunno (fine ott)

ho letto che abiti ad Udine. Potrebbero essere solo un po' tardivi a causa del clima più fresco.

ArTu

Giardinauta Senior
Se sono piantati da molti anni potrebbero essere troppo fitti ed avere bisogno di essere diradati. E di un po' di concime a lenta cessione in autunno (fine ott)

ho letto che abiti ad Udine. Potrebbero essere solo un po' tardivi a causa del clima più fresco.

Non è il caso di concimarli ora? In 2 anni non li ho mai visti fiorire

Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Puoi provare, ma mi sembra un po' tardi. Mal che vada non fioriscono uguale. Mi spiace.
Mi sembra strano solo l'ombra perché a me fiorisco sotto i pini.

ArTu

Giardinauta Senior
Puoi provare, ma mi sembra un po' tardi. Mal che vada non fioriscono uguale. Mi spiace.
Mi sembra strano solo l'ombra perché a me fiorisco sotto i pini.

Non le bagno e forse è quello... sono in un punto che mi sa di brullo... proverò a bagnare e concimare ma forse ormai siamo tardi..
Grazie!!

iridella

Giardinauta
secondo me sono iris foetidissima, dalle mie parti sono spontanee, nascono un pò ovunque, fossi, sottobosco, anche in un angolo a nord del mio giardino dove prendono solo un paio d'ore del primo sole del mattino, non li ho mai innaffiati nè concimati e stanno benissimo.
ho notato che per fiorire la pianta deve essere ben accestita, se c'è solo un ventaglio o due non fioriscono.
da me c'è la varietà a fiore giallo tenue, in rete li ho visti anche col fiore azzurrino ma non è il fiore la caratteristica che più spicca bensì la capsula che si forma dopo la fioritura e che in inverno si apre e mostra i suoi bei semi arancioni.

ArTu

Giardinauta Senior
4478e3d86f06f69a31ddf9a0cd7d4d9e.jpg
25fe5de0985be9a79a93942e72a9aebf.jpg
ce77b751e8bc545f6995bda046c156e7.jpg

Ecco le foglie
In effetti alcune sono in una posizione in cui nessuno credo le abbia piantate, davanti alla porta del capanno attrezzi.. non sapevo se si Moltiplicassero..

iridella

Giardinauta
se fai una piccola ricerca trovi un sacco di informazioni, io non ne so molto perchè, come te, le ho da sempre e le ho lasciate allo stato brado.....:)

Alto