• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris e gladioli

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche 7-10°C bastano a stimolare la ripresa vegetativa. Se pensi alle temperature che godono quelli all'aperto in inverno...Le bulbose a fioritura primaverile si piantano in autunno per dar loro il tempo di acclimatarsi al terreno e prepararsi al letargo invernale che darà loro lo sprint per lo sviluppo di foglie e fiori che avverrà in primavera, all'innalzarsi delle temperature.
Per questo serve loro il fresco e il buio.

P

Pollice_Verde92

Guest
quindi se io le pianto a marzo non viene su nnt? eppure sulla confezione ce scritto marzo!! in entrambi!!

lisyy

è probabile che non facciano in tempo a produrre le radici per dar seguito allo sviluppo della gemma da fiore e alla riserva delle sostanze che servono per sostenerla.
Ma mettili giù lo stesso, fioriranno l'anno prossimo.
Ho fatto la stessa cosa con i bulbi di zafferano (Crocus sativa). Li ho acquistati molto in ritardo, settembre, quando ormai avrebbero dovuto già fiorire, se fossero stati in terra. Li ho piantumati lo stesso, anche se ero fuori tempo massimo, ma, dato che i bulbi erano proprio belli grossi, hanno prodotto lo stesso le foglie, senza però arrivare a formare il fiore. Ora stanno passando un bell'inverno in letargo e, se vogliono, fioriranno il prossimo autunno.

P

Pollice_Verde92

Guest
ma sulla confezione ce scritto che fioriscono a giungno luglio agosto!! non mi sembra primavera!!

lisyy

forse i gladioli ce la possono ancora fare, ma le iris non so. Le mie hanno già fatto le foglie belle lunghe ancora a ott-nov, fioriscono a maggio.

P

Pollice_Verde92

Guest
magari i miei fioriscono a luglio o agosto!! sono di bergamo qua in inverno ghiaccia per bene non credo abbiano voglia di crescere da congelati!!

P

Pollice_Verde92

Guest
sentite la temperatura non dovrebbè + scendere sotto lo zero stanotte c'era un grado, pensate che posso metterli in terra? soprattutto gli iris che hanno già buttato, i gladioli dormono ancora (se sono vivi)

P

Pollice_Verde92

Guest
sono qua ancora a rompervi le bip xD allora volevo metterli in un aiuola di una casettina praticamente sui 2 lati dietro e a destra o due aiuole lunghe tutto il lato della casettina larga un 50/70cm volevo mettere in 1m di lunghezza quindi 1x50 +- gli iris i gladioli e l'aquilegia allora mi spiego meglio:

voglio mettere i gladioli (80cm di lunghezza e passa) dietro in a distanza una decina di cm poi davanti mettevo sparsi i bulbi di iris (50cm) e dove rimaneva spazio volevo seminare le aquilegie (50cm di altezza) così che creavo la fila dietro di gladioli tutti colorati (perchè sono in mix) e davanti facevo un mix di colori tra il blu gli iris e bianco giallino chiaro e azzurrino chiaro (insomma predomina il bianco alla fine) delle acquilegie a immaginarmelo nella mente non dovrebbè fare schifo, voi cosa dite?

Sò bene che tra pensarlo e poi vederlo sono due cose differenti anche perchè tra le tre piante conosco solo i gladioli (il problema che oggi li ho visti a un supermercato e ho notato che i miei sono 1/4 di quelli la e mi sembrano un pò mal conci però per un euro una decina di bulbi ci può stare anche rischiare che non nascano), poi gli iris li ho solo visti come recisi quindi non conosco le foglie come sono e se fanno solo un fiore e che magari dura pure poco, le acquilegie non le conosco per niente mi sono piaciute sulla bustina e le ho prese. Il tutto bisogna far conto che nasca tutto!! aspetto vostri pareri positivi e negativi!

Ma se io li lascio in terrati i bulbi di iris e gladioli in pieno inverno (sono riparati però qualche iris prendera la neve sicuro visto che li metto sparsi, ma comunque si beccano le gelate, gli fa qualcosa? o posso lasciarli tranquillamente fuori?

I bulbili che formano potrei tenerli come nuovi bulbi, insomma come propagazione?

Ora scusatemi ma vorrei fare un OT non mi va di aprire un'altra domanda e sempre in questa categoria, o preso un rizoma di zantedescia (calla) volevo metterlo in terra in un vaso quanto grande deve essere il vaso? potrei metterlo giù ora e tenerlo in taverna a 10 gradi +-? o meglio aspettare marzo?

Sono un pò pigro riguardo i bulbi a tirarli fuori dalla terra o sempre paura di fare danno a dissotterarli e lasciarli li cosi marciscano forse perchè anni fa con i gladioli si sono ammuffiti tutti infatti preferisco metterli in vaso come i crocchi e non bagnarli + quando non hanno le foglie!! e rincominciare quando è il periodo!! forse sbaglierò ma nn voglio buttare tutto!! grazie mille

PS la calla a mezz'ombra giusto? a quanti gradi minimi deve stare?

lisyy

- cominciamo con le aquilegie: se le semini adesso, non faranno in tempo a crescere per la fioritura di maggio-giugno. Fioriranno l'anno prossimo. Sarebbe meglio in semenzaio e non direttamente a dimora, per poter eseguire il ripichettamento delle prime piantine più agevolmente.
- Le altre bulbose non saranno contemporanee, quidi puoi abbinarle come ti pare.
- Le iris puoi lasciarle tranquillamente interrate, non soffrono il freddo.
- I gladioli, invece, sono più delicati, quindi se sei preoccupato per loro: tòglili dal terreno e ricòverali per l'inverno.
- Anche la Zantedeschia sopporta bene il freddo, quindi, anche lei in terra! Aspetta marzo e mettila al sole. Pacciamala con foglie secche o paglia in autunno. Se la metti in vaso: niente cantina, mettila fuori al asciutto.

P

Pollice_Verde92

Guest
ma la calla sapevo che soffriva il freddo mentre quella che resisteva era la bianca classica quelle che usano come reciso!
ma se io la semino ora l'aquilegia potrebbe fiorire quest'anno? perchè se non mi fiorisce tanto vale piantarla + avanti (problemi di spazio, se fiorisce lo faccio sicuro ma se non fiorisce preferivo aspettare anche aprile e farlo in terra direttamente o comunque in vasi ma fuori!!

lisyy

le aquilegie si seminano in autunno, se vuoi vederle fiorite la primavera succeessiva.
Anche la tua Zantedeschia colorata può stare fuori, in terra, opportunamente pacciamata in inverno.
Se resitono da me, possono farlo anche a Bergamo, non sei mica in Alaska!
Ogni anno si fanno sempre più folte:
P7051319.jpg
[/IMG]

P

Pollice_Verde92

Guest
bè qua quest'inverno è arrivato a -10 e la vicina ma detto -17 (nn sò se è affidabile) però nn vorrei che morisse, però portarla al riparo non vorrei ucciderla per un'altro motivo!! mmm.. quindi non dovrei bagnarla se la lascio fuori? asciuttissima?

Alto