• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris e gladioli

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao ho comprato due buste di iris e gladioli vorrei piantarli in terra ma ce scritto in marzo succede qualcosa se li faccio germinare in vaso e poi li trapianto?
o è meglio direttamente in terra?

ciao grazie!!

P

Pollice_Verde92

Guest
a quanti grafi minimi resistono? perchè cosi sò quando piantarli di preciso!!

bè il fatto di piantarli in vaso era solo per anticiparli poi li avrei messi a dimora in terra definitivamente! (perchè li avrei messi in un vasetto del 10 e non li avrei fatti fiorire dentro li anche perchè la vedo dura troppo piccoli)

Ma se li lascio giù in inverno marciscono? devo estirparli da terra?

mazinga

Master Florello
di preciso non lo so io li ho in piena terra.le bulbose le lascio sempre in terra senza mai dissotterrarli tranne che dopo qualche anno perchè diventano troppo fitti

P

Pollice_Verde92

Guest
nn sò ho letto sulla busta che soffrono il freddo!! infatti non li ho ancora messi per questo se no erano già piantatati da un mese quasi!!

P

Pollice_Verde92

Guest
allora le marche sono queste:
- iris Holandica Blu
- gladiolus grandiflorus

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao... io qui da me i gladioli li tengo in un vaso grande (credo 40) e ne ho messi 8, li lascio sempre fuori... e fanno una bella fioritura.... di iris invece ne ho un pò nei vasi e un pò in terra... ma quelli dei vasi li lascio pure fuori... :D

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao, i gladioli soffrono le basse temperature quindi verso ottobre io tolgo i bulbi, li pulisco e li metto in cantina in una scatola di cartone chiusa; verso marzo/aprile in base alle temperature li pianto di nuovo e così ogni anno.
Per il resto ti consiglio di non anticipare in vaso perchè non serve, mettili a metà marzo/aprile e vedrai che crescita veloce hanno!

P

Pollice_Verde92

Guest
va bene allora li metterò direttamente in terra! grazie mille!! ma devo metterci un bastone per ternerli in piedi o si arrangiano? perchè ho visto gladioli che cadono da tutte le parti...meglio un bastono che li tiene in piedi?

ma per pulirli significa che togli terra e radici?

daniela69

Aspirante Giardinauta
Fino ad un'altezza di 90 cm si arrangiano da soli, se poi dovessero crescere di più allora sarebbe meglio mettere dei tutori per sostenerli.
Sì, quando dico che li pulisco intendo che tolgo la terra attaccata ma solo utilizzando dello scottex o similare ma mai acqua! Se li pulisci dopo un periodo di siccità è un lavoro molto veloce.

P

Pollice_Verde92

Guest
ah ok!!

Ieri sera ho scoperto che gli Iris stanno buttando che faccio? il butto di alcuni è anche di 2cm fuori ce la neve non posso piantarli e fa freddo!! lasciarli cosi soffrono? che faccio?

I gladioli sono immobili!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tienili al buio e al fresco (per es. in cantina), in una scatola aperta, copri i bulbi e i germogli con segatura o terriccio asciutto per rallentarne la ripresa vegetativa. Non tenerli assolutamente in casa: devono sentire freddo per starsene ancora buoni in letargo!
Le iris hollandica fioriscono a maggio: avresti dovuto interrarle in autunno. Ora non è proprio il momento giusto.
Se devi metterle in terra, aspetta che il terreno non sia più gelato e che comincino a intiepidirsi le giornate, a febbraio, forse.

I gladioli hanno bulbo-tuberi sensibili alle gelo, perciò li pianterai in aprile ( a 10-15 cm di profondità), una volta scongiurate le gelate tardive.
Fioriranno in luglio-settembre, in autunno andranno tolti dal terreno, separati i bulbilli e lasciati asciugare per ricoverarli per l'inverno.

P

Pollice_Verde92

Guest
ah ma sono in taverna a 10 gradi ora però è scesa a 7 gradi con le nevicate e il gelo di questi giorni!! vedrò di metterli + al buio! la temeratura cmq è sempre quella perchè la catina è sullo stesso piano della taverna nn credo ci sia differenza di gradi!!

P

Pollice_Verde92

Guest
il problema che sono li da quando li ho comprati! però iris hanno buttato!!

lisyy

mi sembra di capire che il tuo è stato un acquisto poco tempestivo. Ora non puoi far altro che aspettare e far aspettare al meglio ai bulbi l'arrivo della buona stagione. Prova a fare come ti è stato consigliato, altro non c'è.

P

Pollice_Verde92

Guest
li ho presi perchè erano in offerta costavano 1 euro! quindi ne ho approfitato se no non li avrei mai presi!!

lisyy

peccato per te...che eri fuori stagione, ora ti tocca lavorare un pochino per tentare di salvarli. Bravo! Hai fatto una buona azione, sarebbero stati destinati al morte certa.

P

Pollice_Verde92

Guest
Sapevo che era presto perchè dovevo aspettare due mesi ma non pensavo che mi buttavano nel sacchetto!! chiedevo di anticiparli ma ora che ho visto che si sono anticipati da soli ora sono al buio ma nn vorrei che filino per trovare la luce!!

Alto