• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi di bonsai

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto il terreno, consiglierei un rinvaso autunnale o una oculata somministrazione d'acqua durante l' inverno.
tra gli argomenti dibattuti riguardo i lavori pre inverno, c'era quello dei rinvasi(falsi) per la gestione delle piante
oppure, come già detto anche qui, c'è chi li mette a terra per l'inverno
argomento non approfondito.. io ascoltavo chi ne parlava

Spulky

Membro dello Staff
p.s. ho mostrato le foto dei bonsai di un mio amico :love: ad una ragazza, (tra quelli che organizzavano la serata) non era alla seconda pianta che mi dice..
ma digli di passare anche lui... e sparava a razzo.. complimenti e interesse su alcune piante nello specifico... anche se è fuori paese, (anche lei è di fuori,) .....non riuscivo a dire che è un po' più fuori mano per fare un salto in biblioteca il venerdì sera :)
(e io che NON riuscivo a dire... è tutto un dire :) )

danielep

Florello Senior
tra gli argomenti dibattuti riguardo i lavori pre inverno, c'era quello dei rinvasi(falsi) per la gestione delle piante
oppure, come già detto anche qui, c'è chi li mette a terra per l'inverno
argomento non approfondito.. io ascoltavo chi ne parlava
L'importante è che il terreno sia drenante.
La vedo male in quel terreno, destinato all'esportazione e non alla coltivazione. Con la necessità di portarla all'interno, per difficoltà a darle un clima adatto d'inverno (tiepido e umido non caldo e secco) la vedo destinata a patimenti per eccesso di annaffiature.
Qual è il clima invernale nella tua serretta?

Spulky

Membro dello Staff
L'importante è che il terreno sia drenante.
La vedo male in quel terreno, destinato all'esportazione e non alla coltivazione. Con la necessità di portarla all'interno, per difficoltà a darle un clima adatto d'inverno (tiepido e umido non caldo e secco) la vedo destinata a patimenti per eccesso di annaffiature.

Qual è il clima invernale nella tua serretta?
minima puntata a 15 con relativa latenza

danielep

Florello Senior
p.s. ho mostrato le foto dei bonsai di un mio amico :love: ad una ragazza, (tra quelli che organizzavano la serata) non era alla seconda pianta che mi dice..
ma digli di passare anche lui... e sparava a razzo.. complimenti e interesse su alcune piante nello specifico... anche se è fuori paese, (anche lei è di fuori,) .....non riuscivo a dire che è un po' più fuori mano per fare un salto in biblioteca il venerdì sera :)
(e io che NON riuscivo a dire... è tutto un dire :) )
Se l'amico in questione sono io, dille pure ,tranquillamente, la verità. Inoltre, ho dato via la macchina e non avrei, comunque , mezzi per venire.

Spulky

Membro dello Staff
Venerdì primo giro all'incontro settimanale dei bonsaisti, incontro informale tra i soci
si portano le piante, si chiacchiera, ci si confronta e si lavora sulle piante, o se ne discute

ho portato il Chaenomeles
intanto ho capito che non ho 1 che è uno degli attrezzi giusti, ho visto cosa avevano e ho capito l'uso di alcuni e il perchè di certe forme

a parte le 2 potatine fatte, che poi erano le stesse dette da @danielep a primavera (ho portato apposta quello per confrontare le valutazioni)
metterò la foto del dopo, devo farla,
tolto quanto andava tolto, e lasciato un ramettino alla base, "il ramo di sacrificio"
vediamo a primavera quanti fiori mi fa :)

ho osservato le piante di altri.. e mi sono pure permessa di dire la mia su un pinoso tutto da formare... e ho pure trovato qualcuno che ha sostenuto la mia proposta come effettivamente in linea con la pianta!! :tupitupi: (ed era un pezzo grosso.. :eek: .. giusto per dire che non ero fuori dal seminato, qualcosa sto capendo)

credo che una parte del riuscire a "vedere" nelle piante sia l'averle davanti per diverso tempo, magari facendo altro.. lì erano sul tavolo in centro e noi attorno e chiacchierare dei vari impegni/proposte..
nel frattempo la pianta è lì e ti guarda... molti dicono cose. ad un certo punto ha detto qualcosa anche a me!
peccato non fosse la mia a parlare, ma fa niente :)
di piante sul tavolo ce n'erano 4

vorrei passare anche questo venerdì, ovviamente porto un'altra pianta nel caso
credo mi serva un corso intensivo :)

a novembre c'è un corso vero con un tecnico, corso un po' teorico e poi pratico con una piantina fornita.
pensavo di iscrivermi, se è rimasto qualche posto, è un po' impegnativo, di domenica, sia mattina sia pomeriggio
così magari capisco se mi serve a qualcosa, ed eventualmente partecipare ad altri, o se continuo a partecipare solo agli incontri tra soci

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Venerdì primo giro all'incontro settimanale dei bonsaisti, incontro informale tra i soci
si portano le piante, si chiacchiera, ci si confronta e si lavora sulle piante, o se ne discute

intanto ho capito che non ho 1 che è uno degli attrezzi giusti, ho visto cosa avevano e ho capito l'uso di alcuni e il perchè di certe forme

a parte le 2 potatine fatte, che poi erano le stesse dette da @danielep a primavera (ho portato apposta quello per confrontare le valutazioni)
tolto quanto andava tolto, e lasciato un ramettino alla base, "il ramo di sacrificio"

ho osservato le piante di altri.. e mi sono pure permessa di dire la mia su un pinoso tutto da formare... e ho pure trovato qualcuno che ha sostenuto la mia proposta come effettivamente in linea con la pianta!! :tupitupi: (ed era un pezzo grosso.. :eek: .. giusto per dire che non ero fuori dal seminato, qualcosa sto capendo)

credo che una parte del riuscire a "vedere" nelle piante sia l'averle davanti per diverso tempo, magari facendo altro.. lì erano sul tavolo in centro e noi attorno e chiacchierare dei vari impegni/proposte..
nel frattempo la pianta è lì e ti guarda... molti dicono cose. ad un certo punto ha detto qualcosa anche a me!
peccato non fosse la mia, ma fa niente :)

a novembre c'è un corso vero con un tecnico, corso un po' teorico e poi pratico con una piantina fornita.
pensavo di iscrivermi, se è rimasto qualche posto, è un po' impegnativo, di domenica, sia mattina sia pomeriggio
così magari capisco se mi serve a qualcosa, ed eventualmente partecipare ad altri, o se continuo a partecipare solo agli incontri tra soci
Ammiro la tua voglia di imparare, apprendere e metterti in gioco.
Dove lo trovi il tempo, è un mistero della fede.

Spulky

Membro dello Staff
Ammiro la tua voglia di imparare, apprendere e metterti in gioco.
Dove lo trovi il tempo, è un mistero della fede.
grazie ma.. non è una laurea in fisica, è un gruppo di "amici del bonsai", non devo diventare un maestro, solo osservare un po',
è ben differente
e il tempo che serve è meno di quello che dedico alle piante, se riesco a capire cosa fare, tanto di guadagnato
si tratta di andare a qualche incontro, non per forza tutti, anzi.. ma all'inizio mi sembra utile

danielep

Florello Senior

peccato non fosse la mia a parlare, ma fa niente :)

pensavo di iscrivermi, se è rimasto qualche posto, è un po' impegnativo, di domenica, sia mattina sia pomerigg
io
C'è sempre qualcosa da imparare, ovunque e in ogni occasione , basta avere la mente sgombra e libera da preconcetti.
Attendiamo foto.
Il tempo per fare le cose, se si vuole, si trova.

Spulky

Membro dello Staff
Foto del chaenomeles dopo il lavoro

IMG_3522.jpeg

IMG_3521.jpeg

nelle varie pose

nell'ultima foto si vede in basso a sx il rametto lasciato di sacrificio (se ho compreso bene il concetto)

e il taglio fresco della parte centrale, è solo la rifilatura, il ramo era già stato tolto da tempo

IMG_3523.jpeg

al prossimo incontro ci sarà un approfondimento in merito a questa piantina (proprio la mia), settimana scorsa c'erano già altri impegni pregressi

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniela,
Io più che sui due rami di sacrificio (anche quello più corto secondo me non è funzionale al disegno futuro) avrei lavorato, o lavorerei in futuro, con una margotta, per andare a eliminare il rientro del rigonfiamento alla base (o almeno così sembra dalle foto). Con una margotta nel punto di massimo diametro, o poco sopra, dovresti riuscire a creare nuove radici più alte di quelle attuali e tenendola in vaso basso e largo in 2-3 anni avrai una base più credibile. A quel punto avrei lasciato i 3 rami maggiori più in alto sui quali mi sembra sia stato fatto un buon lavoro per favorire la nuova ramificazione.

Spulky

Membro dello Staff
Ciao Daniela,
Io più che sui due rami di sacrificio (anche quello più corto secondo me non è funzionale al disegno futuro) avrei lavorato, o lavorerei in futuro, con una margotta, per andare a eliminare il rientro del rigonfiamento alla base (o almeno così sembra dalle foto). Con una margotta nel punto di massimo diametro, o poco sopra, dovresti riuscire a creare nuove radici più alte di quelle attuali e tenendola in vaso basso e largo in 2-3 anni avrai una base più credibile. A quel punto avrei lasciato i 3 rami maggiori più in alto sui quali mi sembra sia stato fatto un buon lavoro per favorire la nuova ramificazione.
ho letto un paio di volte, sto cercando di capire cosa hai scritto, nel senso,
per margotta, intendi "tagliare" 2 cm sopra le radici per far ripartire la pianta da lì ed eliminare la parte sotto?
ho capito il senso? per formarla adeguatamente
perchè credi che i due rametti, lasciati per ingrossare il fusto non siano la soluzione migliore per raggiumgere l'obiettivo

interessante, ho capito il senso di entrambe le opzioni

avalu81

Giardinauta
ho letto un paio di volte, sto cercando di capire cosa hai scritto, nel senso,
per margotta, intendi "tagliare" 2 cm sopra le radici per far ripartire la pianta da lì ed eliminare la parte sotto?
ho capito il senso? per formarla adeguatamente
perchè credi che i due rametti, lasciati per ingrossare il fusto non siano la soluzione migliore per raggiumgere l'obiettivo

interessante, ho capito il senso di entrambe le opzioni
più che tagliare direi scortecciare un anello di 1-2 cm, ma si, direi che il senso è quello. se tutto funziona come si deve si formeranno radici radiali che col passare del tempo ingrosseranno naturalmente la base. e secondo me più in fretta e in maniera più diffusa dei rami di sacrificio.
i due rami di sacrificio aiuterebbero ulteriormente, ma io di solito li lascio su basi e fusti che hanno già un minimo di armonia e sono semplicemente ancora troppo snelli.
In questo caso mi pare, ma magari le foto ingannano, proprio un rigonfiamento difettoso al di sotto del quale partono le radici.
e se fai la margotta in quel punto i due rami di sacrificio sarebbero proprio li quindi non avrebbe molto senso.

Alto