Venerdì primo giro all'incontro settimanale dei bonsaisti, incontro informale tra i soci
si portano le piante, si chiacchiera, ci si confronta e si lavora sulle piante, o se ne discute
ho portato il Chaenomeles
intanto ho capito che non ho 1 che è uno degli attrezzi giusti, ho visto cosa avevano e ho capito l'uso di alcuni e il perchè di certe forme
a parte le 2 potatine fatte, che poi erano le stesse dette da
@danielep a primavera (ho portato apposta quello per confrontare le valutazioni)
metterò la foto del dopo, devo farla,
tolto quanto andava tolto, e lasciato un ramettino alla base, "il ramo di sacrificio"
vediamo a primavera quanti fiori mi fa
ho osservato le piante di altri.. e mi sono pure permessa di dire la mia su un pinoso tutto da formare... e ho pure trovato qualcuno che ha sostenuto la mia proposta come effettivamente in linea con la pianta!!

(ed era un pezzo grosso..

.. giusto per dire che non ero fuori dal seminato, qualcosa sto capendo)
credo che una parte del riuscire a "vedere" nelle piante sia l'averle davanti per diverso tempo, magari facendo altro.. lì erano sul tavolo in centro e noi attorno e chiacchierare dei vari impegni/proposte..
nel frattempo la pianta è lì e ti guarda... molti dicono cose. ad un certo punto ha detto qualcosa anche a me!
peccato non fosse la mia, ma fa niente

di piante sul tavolo ce n'erano 4
vorrei passare anche questo venerdì, ovviamente porto un'altra pianta nel caso
credo mi serva un corso intensivo
a novembre c'è un corso vero con un tecnico, corso un po' teorico e poi pratico con una piantina fornita.
pensavo di iscrivermi, se è rimasto qualche posto, è un po' impegnativo, di domenica, sia mattina sia pomeriggio
così magari capisco se mi serve a qualcosa, ed eventualmente partecipare ad altri, o se continuo a partecipare solo agli incontri tra soci