allora di quella ipomea esistono:La cocciea,la cardinale e la multifida la diferenzia sono le foglie....almeno quello ho capito
se è la stessa (e mi parrebbe così dalle foto) io ce l'ho da anni, da quando me ne sono innamorata vedendo un'intera ringhiera di giardino piena di quei bei fiori rossi, estati fa..
quando ho fatto una ricerca in rete, quella che mi era parsa più simile era l'
ipomea sloteri (chiamata anche "cardinale rampicante", in inglese), per cui facevo riferimento a quello come nome.
certi anni raccogliere i semi non è semplice perché dipende dal tempo: se piove nel periodo in cui inizia a seccare i semi tendono a marcire. ma per fortuna di solito qualche seme 'buono' cade sempre nel terreno sottostante e l'anno successivo torna su!
così, vedremo quest'anno come va (abbiamo lasciato venir su poche piantine, solo due o tre), ne darei volentieri a tutti ma non ho idea se ne raccoglierò molti.... e se dovessero esser pochi, li scambierei volentieri poi con altre ipomee/convolvoli, se postate le foto (ad es. mi piace molto quella hirsuta postata da euganeo.. e, piera, la tua che dici bianca io nn l'ho presente, qual è?).
allora terrò questo thread tra quelli sottoscritti, così se ci sono aggiornamenti non li perdo!
:Saluto: