• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomee

cancy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,avevate detto che crescono a vista d'occhio....però pensavo fosse un'esagerazione!!:eek:
Le ho seminate 15 giorni fa nei contenitori delle uova (aperti) e già dopo 4 giorni erano spuntate, mi hanno fatto le foglie in una mattina...SONO MOSTRI!
Ma continueranno cosi'?E poi hanno germinato tutti i semi!Ora sono 15-20 piantine lunghe 20 cm.
Vabbè vediamo cosa ne verrà fuori,però il mio progetto iniziale era di farle crescere su un grigliato in balcone,però se crescono molto in altezza mi si infilano sotto le tegole?Avevo pensato in alternativa di indirizzarle sulla piccola inferriata (30-40 cm) sul muro del balcone....sarà possibile?Appena fa vi posto le foto dei mostri
 

fiorita

Giardinauta Senior
Indirizzare le ipomee?:confuso:.......:lol::lol::lol: avrai una bella lotta a farle crescere come vuoi tu! Cerca di evitare che finiscano sotto le tegole, se ci vanno i semi l'anno prossimo ti ritrovi il tetto infestato!
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusate se mi intrometto, ma per favore, ditemi che le ipomee (che descrivete come terribili!) non sono le belle di giorno (convolvolo) di cui ho seminato un'infinità di semi!!

Grazie
Anitka
 
S

sott'acqua

Guest
ciao cancy vai pure le ipomee con quei fusticini leggere sono molto malleabili, creano qualche intreccio di troppo soltanto quando sono in piena terra, non dovrebbero crearti problemi alle tegole, neanche se le tieni due tre anni a crescere dove vogliono
sulla ringhiera bassa, sì, non sapresti dove indirizzarli:Saluto:
 
S

stefy78

Guest
io ho seminato a febbraio e non si è visto niente... io compro le bustine farlocche, ho capito....:cry:
ho piantato pure alisso, delphinium e astro regalati al raduno di roma e niente...........:cry: :cry: :cry:
che dite posso considerare i vasi per un nuovo utilizzo?????:martello:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
io ho seminato a febbraio e non si è visto niente... io compro le bustine farlocche, ho capito....:cry:
ho piantato pure alisso, delphinium e astro regalati al raduno di roma e niente...........:cry: :cry: :cry:
che dite posso considerare i vasi per un nuovo utilizzo?????:martello:

Stefy, le Ipomee si seminano in maggio, quando la temperatura minima notturna non scende sotto i 15°C, altrimenti non germogliano ed i semi in vaso rischiano di marcire, ti consiglio di fare piazza pulita e riseminare il tutto:D :eek:k07: .
 
S

stefy78

Guest
caro roberto,
sulla bustina c'è scritto da marzo a maggio, qua a roma il tempo è mite, ho seminato a fine febbraio... purtroppo mi hanno fregato le grandinate! :burningma una cosa mai vista!
e degli altri semi che mi dici?
p.s. stavo per mettere un messaggio per complimentarmi per il tuo bellissimo terrazzo, te lo dico qui!
ciao:flower:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho seminato la Scarlet O'Hara, sono spuntate subito ma la crescita è lenta...............
mi potreste consigliare un supporto su cui farla crescere?
ho spazio a volonta............ma poche idee.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
scusate se vi ho abbandonato due giorni!
Le piantine stanno bene...ma dovrò riflettere bene su dove metterle!
Ma sono annuali o no?
Allora vediamo un po...alcune le regalerò...alcune, poverette loro, potrebbero non farcela...comunque metterò un grigliato sul balcone con esposizione sud-est,a ridosso del muro e taglierò tutto ciò che cercherà di raggiungere il tetto (è in legno)...adesso disegno la piantina su paint e vi mando tutto
 

Clorophilla

Florello
io l'anno scorso che ancora non conoscevo "la bestia in questione" ho fatto così, dopo tante semine perchè non spuntava mai:martello2 ......seminate su cassette appese e poi, non sapendo dove dirigerle, ho legato uno spago che collegava tutti i portafiori in ferro e lì si sono avvinghiate...poi ho messo una canna dentro al vaso, lo so', poco carina :ros: ma una volta fiorita manco si vedeva.....
ipomeasurfinia1.jpg
 
Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
ok vediamo se lo carica

balconesud-est.jpg


la parete in rosso è il muro della casa di fianco ed è qui che volevo piazzarci l'ipomea,ma quante piantine devo mettere e quanto deve essere largo e profondo il vaso?Tenendo conto delle misure.Le pompe dei condizionatori sono alte da terra 74 cm e avevo pensato di mettere un po'più su una mensolina e qualche vaso con ricadenti (consiglio?).
C'è anche lo spazio, proprio davanti alla porta di destra, per mettere un vaso a terra mentre userò delle balconette esterne in corrispondenza delle pompe per lasciare il passaggio.
Che ne dite?
Questa è la foto del balcone in questione nel suo contesto...
facciata.jpg
 

Clorophilla

Florello
Cloro, sale tranquillamente sui fili e sulla canna di bambu?
il filo era uno spago :ros: , ho fatto una robetta spartana proprio per l'emergenza e si è avvolta bene, in orizzontale.. Per fare una cosetta più carina si potrebbe provare con la bava da pesca che risulta trasparente, penso che si attorcigli anche lì. Sulla canna ha fatto fatica più che altro perchè ricadeva giù e dovevo sempre sistemarla, però, pensandoci, dotandola di supportini (tipo chiodini o quant'altro) infilati lei trova l'appoggio e sale....:eek:k07:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
il filo era uno spago :ros: , ho fatto una robetta spartana proprio per l'emergenza e si è avvolta bene, in orizzontale.. Per fare una cosetta più carina si potrebbe provare con la bava da pesca che risulta trasparente, penso che si attorcigli anche lì. Sulla canna ha fatto fatica più che altro perchè ricadeva giù e dovevo sempre sistemarla, però, pensandoci, dotandola di supportini (tipo chiodini o quant'altro) infilati lei trova l'appoggio e sale....:eek:k07:

Grazie Clò,
ora mi metto all'opera! :love_4:
ma l'esposizione deve essere per forza a sud o a est?
volevo provare a metterne una a nord dove riceverà sole per 4-5 ore la mattina! :rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
Grazie Clò,
ora mi metto all'opera! :love_4:
ma l'esposizione deve essere per forza a sud o a est?
volevo provare a metterne una a nord dove riceverà sole per 4-5 ore la mattina! :rolleyes:
direi che con il tuo sole un po' di ombra le faccia bene, considera che le mie, esposte a sud, alle 11 del mattino avevano già chiuso il fiore, se invece c'è un po' più ombra lo mantengono aperto più a lungo
 

lidia1809

Guru Giardinauta
direi che con il tuo sole un po' di ombra le faccia bene, considera che le mie, esposte a sud, alle 11 del mattino avevano già chiuso il fiore, se invece c'è un po' più ombra lo mantengono aperto più a lungo

Effettivamente col sole che c'è qui d'estate............:burningma

grazie mille :love_4: :love_4: :love_4:
e buona domenica!
 

Clorophilla

Florello
Cloro ma le ipomee vanno messe all'ombraaa????!!

ombra totale no, perchè faticano a produrre fiori, per quelli ci vuole sole :eek:k07: ma qualche oretta di meno sole sarebbe ottima, proprio per l'apertura dei fiori. Ma guarda, le mie comunque erano al sole tutto il giorno e stavano benone, l'unica rottura era che il fiore si chiudeva troppo presto al mattino. Mia sorella le aveva in zona un po' più ombreggiata e duravano di più....
 
Alto