• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee blu

hawks62

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

non so se può servire, ma proprio questa mattina ad un Brico-center,:eek:k07:

ho trovato i semi di "Ipomea blu a grandi fiori".

ciao a tutti!

:Saluto: :Saluto:
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ok...!

Mi sono accorta, leggendo meglio, che la mia informazione non serve.:storto:

Fa niente......sarà per un'altra volta.

:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Te ne faccio una bella piantina, così quando vieni giù te la prendi?:D

Scherzi a parte, quella foto di Papyrus è stata presa veramente a un passo da casa, terrò la situazione sotto controllo e, se escono i semi, li raccoglierò

Grazie New Dawn, ci conto!!!
Grazie a tutti e complimenti per le vostre belle ipomee.
Sono comunque quelle selvatiche che cerco perchè mi hanno sempre affascinato quando si vedono in grandi distese blu (in Spagna come dice Miciajulie o in altri luoghi caldi).
Ciao. Bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ieri ho esaminato da vicino la situazione ipomee blu. Ce n'è una grandissima anche vicino casa, ed è tutta fiorita, quindi non si capisce ancora se dopo il fiore compare un seme. D'altra parte non saprei da dove altro potrebbe uscire. Ci vorrebbe un esperto botanico per sapere come la specie produce i suoi semi. Invece si può ricavare qualche piantina dai lunghi rami , che radicano lungo lo stelo quando tocca il terreno. Come vedi, non mi sono dimenticata!:love:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
io ho una pianta

di quelle selvatiche a foglie trilobate e gradi fiori viola .. ricavata da una talea presa da un'amica e fatta radicare in acqua, ce l'ho dall'anno scorso ma non ho mai notato dei semi laddove seccano i fiori (che una volta secchi tendono a cadere), peraltro i fiori durano un giorno ... quest'anno ho cercato di riprodurre per talea un'altra pianta di ipomea che ho dato a mia sorella, non so dire al momento in che condizioni sia ... ma ripeto di semi non ne ho mai visti ... forse che questa specie si riproduce in maniera particolare? o che nel mio caso i semi non riescano a formarsi perchè il fiore cade dopo l'appassimento? ... Cmq l'effetto delle cascate di queste ipomee, cresciute in piena terra, (la mia è in una misera cassetta) è eccezionale, dalle mie parti ci sono diversi luoghi in cui prosperano selvatiche ed in estate si ricoprono di un manto di fiori stupendi ... la mia di fiori ne mette al max un paio alla volta ...
 

new dawn

Guru Giardinauta
di quelle selvatiche a foglie trilobate e gradi fiori viola .. ricavata da una talea presa da un'amica e fatta radicare in acqua, ce l'ho dall'anno scorso ma non ho mai notato dei semi laddove seccano i fiori (che una volta secchi tendono a cadere), peraltro i fiori durano un giorno ... quest'anno ho cercato di riprodurre per talea un'altra pianta di ipomea che ho dato a mia sorella, non so dire al momento in che condizioni sia ... ma ripeto di semi non ne ho mai visti ... forse che questa specie si riproduce in maniera particolare? o che nel mio caso i semi non riescano a formarsi perchè il fiore cade dopo l'appassimento? ... Cmq l'effetto delle cascate di queste ipomee, cresciute in piena terra, (la mia è in una misera cassetta) è eccezionale, dalle mie parti ci sono diversi luoghi in cui prosperano selvatiche ed in estate si ricoprono di un manto di fiori stupendi ... la mia di fiori ne mette al max un paio alla volta ...

Hai ragione, certe piante sembra che devono essere per forza enormi per essere belle, un po' come le bougainville.
Comunque, può essere pure che i semi sono minuscoli, o radi, però sempre in qualche modo dal fiore devono nascere. O forse la pianta produce dei baccelli dopo la fioritura, come il glicine? Mi sento buffa, con questi interrogativi paleolitici quando magari nel forum ci sono cento esperti di botanica che lo sanno benissimo:lol::lol::lol:
Proverò a farne radicare una talea anche io, me ne avete fatto venire la voglia...:Saluto::Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
di quelle selvatiche a foglie trilobate e gradi fiori viola .. ricavata da una talea presa da un'amica e fatta radicare in acqua, ce l'ho dall'anno scorso ma non ho mai notato dei semi laddove seccano i fiori (che una volta secchi tendono a cadere), peraltro i fiori durano un giorno ... quest'anno ho cercato di riprodurre per talea un'altra pianta di ipomea che ho dato a mia sorella, non so dire al momento in che condizioni sia ... ma ripeto di semi non ne ho mai visti ... forse che questa specie si riproduce in maniera particolare? o che nel mio caso i semi non riescano a formarsi perchè il fiore cade dopo l'appassimento? ... Cmq l'effetto delle cascate di queste ipomee, cresciute in piena terra, (la mia è in una misera cassetta) è eccezionale, dalle mie parti ci sono diversi luoghi in cui prosperano selvatiche ed in estate si ricoprono di un manto di fiori stupendi ... la mia di fiori ne mette al max un paio alla volta ...

Una volta ho provato a tagliare alcuni pezzetti di pianta per fare delle talee. Esce un lattice bianco e foglie, fiori e lo stesso rametto appassiscono velocemente. Mi sembra davvero difficile propagarle per talea. Eppure se si propagano da sole spontaneamente in così ampie distese ci sarà un metodo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io le avevo l'anno scorso, solo che erano insieme ad altre di altri colori. Ovviamente quindi quando ho raccolto i semi li ho messi tutti insieme....

Queste erano quelle dell'anno scorso, che ho ripiantato anche quest'anno.

IMG_5208.jpg


IMG_5207.jpg

se volevi fare qualcosa di monocromatico, dai semi si poteva capire di che colore sarebbero usciti i fiori: seme tondeggiante chiaro, bianco, seme tondeggiante scuro, rosso, teme scuro oblungo, blu. ma son belle anche insieme, fanno tanto 'francia'!, dove ce ne sono proprio dappertutto!
 

new dawn

Guru Giardinauta
se volevi fare qualcosa di monocromatico, dai semi si poteva capire di che colore sarebbero usciti i fiori: seme tondeggiante chiaro, bianco, seme tondeggiante scuro, rosso, teme scuro oblungo, blu. ma son belle anche insieme, fanno tanto 'francia'!, dove ce ne sono proprio dappertutto!

Vieni in nostro soccorso, Miciajulie, ci dici in quale epoca dell'anno si raccolgono i semi e dove sono???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se sono queste quelle che ti interessano ce n'è un cespuglio enorme che sembra un albero (i fiori sono molto grandi) in un ristorante dove andiamo spesso. Proverò a chiederene i semi e, se me li danno, ti manderò un mp e teli spedirò se vorrai.
IpomeaCasaletto-vi.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, sei gentilissima ... ma soprattutto era Bacarat che li stava cercando. Do la precedenza a lei!:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che meraviglia quei cespugli di ipomee blu!:love: :love:
Da me quelle spontanee sono solo bianche :cry:
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Se sono queste quelle che ti interessano ce n'è un cespuglio enorme che sembra un albero (i fiori sono molto grandi) in un ristorante dove andiamo spesso. Proverò a chiederene i semi e, se me li danno, ti manderò un mp e teli spedirò se vorrai.
]

Datura, sono proprio questi che cerco!!!!!
... e non per quegli strani usi che propone il sito indicato da new dawn!!! :baf::lol:
mi basterebbe il loro blu psichedelico per farmi contenta.
Ciao. Bacarat
 

miciajulie

Fiorin Florello
sìììììì datura, sono loro! che belle! ma perchè io qui in zona così non ne vedo e i semi non li ho trovati mai in vendita???? ricordati di me se individui i semi!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Vieni in nostro soccorso, Miciajulie, ci dici in quale epoca dell'anno si raccolgono i semi e dove sono???

beh, parlo per le ipomee trocolor, le bianche rosse o blu, e quelle blu a fiore grande che io ho cominciato a riprodurre comprando bustine all'iper, quelle selvatiche non so se hanno semi nè dove. ma spero di sì e che chi ne ha sottomano si presti al furto e redistribuzione! se ti interessa ricavare semi da quelle che io coltivo, fatti viva e te lo spiego, è di una semplicità totale, ciao:Saluto::love_4:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sìììììì datura, sono loro! che belle! ma perchè io qui in zona così non ne vedo e i semi non li ho trovati mai in vendita???? ricordati di me se individui i semi!

Miciajulie, sono fiori che ho visto solo in situazioni selvatiche e in climi caldi, spesso ricoprono ruderi o scarpate. Credo di non averli mai visti in Lombardia. Al nord li ho in mente in Liguria (per esempio sulla strada che arriva a Santa Margherita).
Perchè non si trovino in vendita anche per me è un mistero.
Ciao.bacarat
 
Alto