• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee blu

bacarat

Maestro Giardinauta
Per gentile concessione di Papyrus (che ringrazio) uso una sua bella foto
dove si vedono le ipomee blu che crescono selvatiche in zone mediterranee.

51ynmd.jpg

Sono uno dei miei sogni irrealizzati.
Non riesco a trovarne i semi. Quelli in commercio sono sempre di altri tipi.
Dovrei provare a fare una talea, quando mi capita di trovare questa pianta?
Ciao bacarat

Papyrus

Master Florello
Non devi ringraziarmi :love_4:
Veramente ho provato a cercare su queste piante i semini, ma nulla, mai trovati :( sono quelle ipomee selvatiche che crescono spontanee :)
Se qualcuno ci da la certezza che ci sono i semi, si possono recuperare e magari spedirteli :)

Il Pallino

Apprendista Florello
Che belle...sono quelle che sono azzurre la mattina, striate di rosso a mezzogiorno e viola chiaro la sera? Fantastiche!:froggie_r:eek:k07:

Laco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Avrei bisogno di aiuto e consigli da chi ne sa più di me.....
1) ho una pianta di calla di colore bianco che l'anno scorso mi ha dato una decina di fiori. Perchè quest'anno non solo non si vede l'ombra di un fiore, ma le foglie si piegano a metà del picciolo?
2) ho un geraneo odoroso ( di quelli che mandano via le zanzare) vorrei moltiplicarlo per talea, qundo farlo?
Grazie a tutti...(poi imparerò a mettere le faccine!)

Papyrus

Master Florello
Un fiore di ipomea dell'anno scorso :D quest'anno mi hanno regalato le piantine già nate :D

DSCF0375.jpg

Questa non ti serve?

PS. Quei margini rosa sono dovuti (secondo me) alla presenza nel vaso di una surfinia dello stesso colore :D)

P

Piera

Guest
Qui è pieno di queste ipomee, non ho mai cercato i semi, adesso lo farò.

alloro

Aspirante Giardinauta
Io ne ho trovate molte in questo periodo dell'anno scorso presso alcuni vivai in molise. ne ho comprata una e ora mi ha coperto quasi interamente la recinzione. I fiori, ti assicuro, hanno un effetto quasi irreale, sembrano luminosi.

Guendy

Guru Giardinauta
Io le avevo l'anno scorso, solo che erano insieme ad altre di altri colori. Ovviamente quindi quando ho raccolto i semi li ho messi tutti insieme....

Queste erano quelle dell'anno scorso, che ho ripiantato anche quest'anno.

IMG_5208.jpg

IMG_5207.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Per gentile concessione di Papyrus (che ringrazio) uso una sua bella foto
dove si vedono le ipomee blu che crescono selvatiche in zone mediterranee.

51ynmd.jpg

Sono uno dei miei sogni irrealizzati.
Non riesco a trovarne i semi. Quelli in commercio sono sempre di altri tipi.
Dovrei provare a fare una talea, quando mi capita di trovare questa pianta?
Ciao bacarat

Te ne faccio una bella piantina, così quando vieni giù te la prendi?:D

Scherzi a parte, quella foto di Papyrus è stata presa veramente a un passo da casa, terrò la situazione sotto controllo e, se escono i semi, li raccoglierò

P

Piera

Guest
Ma le ipomee blu selvatiche sono leggermente diverse da quelle che normalmente seminiamo, hanno fiori e foglie più piccole.

Guendy

Guru Giardinauta
grazie Elysapaola :) Sono nate da semi ricevuti partecipando alla banca del seme di questo forum.

Guendy:flower:

miciajulie

Fiorin Florello
Qui è pieno di queste ipomee, non ho mai cercato i semi, adesso lo farò.

beh, guarda se ne trovi qualcuno anche per me... quest'anno, col cambio casa/balcone le mie ipomee non sono una bellezza, purtroppo, e quelle blu con foglie trilobate non le ho mai trovate neppure in semi, qui! ti ringrazio in anticipo, un abbraccio

P

Piera

Guest
Qui forse si fa un pò di confusione, le ipomee che ha Guendy si ottengono da semi facilmente reperibili, io ne ho in quantità in miscuglio, quelle selvatiche non ho mai visto semi perchè non interessata, adesso li cercherò. Se vuoi semi di ipomea in miscuglio tte ne posso mandare se ne vuoi.

artemy

Giardinauta Senior
caspita!!!! ho scoperto con questa discussione..di avere un'ipomea rosa in giardino nata da sola!!! che bello!!

miciajulie

Fiorin Florello
Qui forse si fa un pò di confusione, le ipomee che ha Guendy si ottengono da semi facilmente reperibili, io ne ho in quantità in miscuglio, quelle selvatiche non ho mai visto semi perchè non interessata, adesso li cercherò. Se vuoi semi di ipomea in miscuglio tte ne posso mandare se ne vuoi.
no, piera, in miscuglio non ne ho bisogno, ho invaso col guerrilla gardening mezzo quartiere!, e neppure di quelle blu a fiore grande (signor papyrus, credo sia proprio così la qualità, anche le mie qualche anno fanno quel bordino tendente al porpora, indipendentemente dalle piante con cui convivono), anche delle blu grandiflora trovo semi senza difficoltà (ecomunque riciclo i miei), intendo proprio le ipomee selvatiche quelle blu scuro intenso, in spagna, nel sud specialmente, ne ho viste di splendide, sia il fiore che la foglia sono più scuri di quelle che moltiplico per seme, e inoltre le foglie sono spesso quasi trilobate, non a cuore a lobo unico, come quelle che semino. o sono proprio a tre lobi, o ricordano un po' l'edera come forma. ciao buona giornata :love_4:

Alto