• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho dei semi di Ipomea devo dire un po' vecchiotti, c'è qualche speranza secondo voi di farli germinare?
E come posso operare per avere la maggior probabilità di successo?
Ci ho già provato ma con scarsi risultati.
Grazie,

Simone

steff

Florello
Prova a tenerli in'ammollo in'acqua finche non esce la radichetta poi subito lo metti nel posto dove deve fiorire ...non ama essere spostata .L'acqua va cambiata tutti i giorni:eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
il consiglio di steff mi sembra valido. comunque, se non succedesse nulla, fatti viva in mp e ti mando un po' di semi dell'ultimo raccolto, volentieri

p.bigazzi: invidionaaaa, credo di sapere di che ipomea parli. e il fatto che tu riesca conservarla nel ns clima da un anno all'altro è encomiablie. chapeau!

giori

Aspirante Giardinauta
Io mi sono ritrovata dei semi di Ipomea in busta e non ho idea di quanto siano vecchi, fatto sta che li ho messi a mollo in acqua tiepida per 24 ore e si sono un po' spaccati. Io li ho seminati cmq -_- anche se forse inutilmente, vero?
Inoltre avevi pochissimi semini che mi hanno regalato da un raccolto dello scorso anno, anche questi sono stati a mollo 24 ore e non si sono minimamente intaccati, tra tutti i consigli di semina trovati su internet dopo le 24 ore a mollo l'ho grattato un po' con l'unghia e piantato anch'esso (la settimana scorsa). Ho fatto bene?
Adesso ne ho solo altri 4 e vorrei che la semina andasse a buon termine, quindi se avete consigli "migliori" per questi ultimi sono ben accetti.
Ancora una cosa, ritenete opportuno ricoprire il vasetto col cellophane? Vogliono stare umide e calde? Da me le temperature attuali sono
minime 6° massime 17°
Grazie :)

miciajulie

Fiorin Florello
Io mi sono ritrovata dei semi di Ipomea in busta e non ho idea di quanto siano vecchi, fatto sta che li ho messi a mollo in acqua tiepida per 24 ore e si sono un po' spaccati. Io li ho seminati cmq -_- anche se forse inutilmente, vero?
Inoltre avevi pochissimi semini che mi hanno regalato da un raccolto dello scorso anno, anche questi sono stati a mollo 24 ore e non si sono minimamente intaccati, tra tutti i consigli di semina trovati su internet dopo le 24 ore a mollo l'ho grattato un po' con l'unghia e piantato anch'esso (la settimana scorsa). Ho fatto bene?
Adesso ne ho solo altri 4 e vorrei che la semina andasse a buon termine, quindi se avete consigli "migliori" per questi ultimi sono ben accetti.
Ancora una cosa, ritenete opportuno ricoprire il vasetto col cellophane? Vogliono stare umide e calde? Da me le temperature attuali sono
minime 6° massime 17°
Grazie :)

aspetterei qualche giorno a seminare, di modo che le minime si assestino intorno ai 10 gradi, direttamente a dimora, senza cellophane. tanto, da quando spuntano, sono velocissime!
ciao

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie miciajulie della tempestività, in effetti la settimana scorsa con il rialzo delle temperature, l'arrivo della primavera e la luna nuova mi son fatta prendere la mano, poi le minime sono scese nuovamente di qualche grado. Allora per i prossimi semini aspetterò ancora qualche settimana. Che dici devo tenerli sempre prima a mollo?

miciajulie

Fiorin Florello
io a mollo ho sempre e solo messo quelli dell'ipomea alba che sono grossi e legnosi. però c'è da dire che gli altri li ho sempre seminati 'freschi', dell'anno pecedente insomma, avendone anche in gran quantità. se sono vecchiotti si può lasciarli a mollo. attento però a non farli marcire e a cambiare l'acqua spesso. se hai l'accortezza di lasciare il terreno umido da quando semini a quando spuntano e prendono forza, l'ammollo diventa superfluo

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, seguirò queste dritte!
e scusa per la replica nell'altra discussione, volevo assicurarmi una risposta, intanto sto imparando ad essere più paziente :D

Alto