• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da un paio di anni a questa parte ho cominciato a fare gli occhi dolci alle ipomee, piante con un bellissimo caudice che può raggiungere anche i 20 cm di diametro :)
Alla fine l'anno scorso finalmente è arrivata.....non so ancora da che parte prenderla perchè finora di 20 fiori non sono riuscita a vederne nemmeno uno; prima pensavo fiorisse di notte, poi mi sono accorta che fiorisce di giorno ma i fiori si chiudono in fretta.
Alla fine, dopo molti patimenti sono riuscita a fotografarne uno.....ben 1 fiore, speriamo che con i prossimi vada meglio :lol:

2iscznc.jpg

Erika

Membro dello Staff
è bellissima:eek: brava, cavoli mi piace quel caudex bello bello

grazie :love_4:
Il caudice infatti è una delle sue caratteristiche più interessanti...anche se in natura cresce completamente interrato e fuoriescono dalla terra solo i rami.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cavolo, ne ho sentito parlare tantissimo di questa ipomea, ora finalmente la vedo, bellissimo caudex! :love:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non conoscevo questa ipomea, non coltivando questo genere di piante ...ignoranza docet :martello:
...quindi grazie x averla presentata :D
...molto interessante x una che di ipomee conosceva solo quelle "campanelline" rampicanti :storto:.

Erika

Membro dello Staff
Effettivamente il nome trae in inganno.....quando raccontavo che stavo cercando con ististnza una ipomeae non riuscivo a trovarla, tutti mi guardavano un pò stupiti :lol:
Ora che ce l'ho...me la godo alla grande.

mazinga

Master Florello
somiglia tantissimo almeno come fioritura all'Ipomea Batas a foglie rosse che mi aveva regalato un amica ma purtroppo la talea non è sopravvissuta:cry:

Erika

Membro dello Staff
somiglia tantissimo almeno come fioritura all'Ipomea Batas a foglie rosse che mi aveva regalato un amica ma purtroppo la talea non è sopravvissuta:cry:

Effettivamente il nome può trarre in inganno, ma sono due piante completamente diverse :)

Alto