• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea purpurea di Rita

E

elibeth

Guest
Ho già fallito un paio di tentativi ... ho tentato la semina al caldo (sopra al termosifone) dopo aver messo a bagno i semini per tutta la notte e mantenuto umido il terriccio, ma niente da fare: non ne vogliono sapere di germogliare!!! Ora che siamo di nuova in luna crescente vorrei giocarmi l'ultima carta con i semi che ho avanzato: c'è qualche accorgimento particolare che dovrei seguire?!?! Posso mettere i semi direttamente nel vaso definitivo, ma soprattutto posso sperare di avere una bella fioritura per la prossima estate o devo rassegnarmi e fare a meno di questo rampicante?!?!

rita finocchi

Giardinauta
Elibeth, mi dispiace del fallimento.
Consigli particolari non ne ho,tranne tenerli a bagno, da me messe una volta si riseminano da sole.
Soffrono il trapianto quindi e' meglio seminarle a dimora o in vasetti singoli.
Ma ti diro' che io le trapianto sempre e non ne hanno mai sofferto.

Ne ho altri di diverse provenienze da mandarti se vuoi.
E non ti preoccupare che non e' tardi, il meglio lo danno a fine estate e per tutto l'autunno.
rita

ezio

Giardinauta Senior
Si possono seminare anche a maggio, tanto fioriscono meglio alla fine estate ed in settembre.
Forse non sono germogliati perchè è troppo presto, vogliono più caldo.

E

elibeth

Guest
Non vorrei approfittare oltre modo di te ... cara Rita ... ma saresti davvero gentilissima ad inviarmi altri semi di ipomea: ti invio una busta preaffrancata?!?! Attendo notizie ... grazie.

rita finocchi

Giardinauta
No non ti preoccupare, non vale la pena solo per una bustina, ci penso io.
L'indirizzo lo ho gia', domani spedisco.
Tanto con sto freddo.......c'e' tempo!
Ciao Rita

E

elibeth

Guest
Come sempre ... sei UNICA!!!

Alto