• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea indica

Turi

Aspirante Giardinauta
Buona sera giardinieri....e il terzo tentativo che faccio con le talee di ipomea !!e cosi difficile riprodurla?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buona sera giardinieri....e il terzo tentativo che faccio con le talee di ipomea !!e cosi difficile riprodurla?
Sorrido un po’ perché son tra le piante di facile produzione ma haime’ a differenza delle piante grasse o alcuni piante come gelsomini,callistom,boungaville,pepe rosa in estate a talea e messe non in pieno sole radicano ma mi sa che per i ipomea assomigliano a noi ora e cioè il troppo caldo li sfiacchia e potranno mai radicare? Prova in primavera :)
 

Turi

Aspirante Giardinauta
Capito!!! Ma come faccio le talee di gelsomino blu o come si chiama credo che abbia un nome specifico visto che e da x tutto fiorito ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Buona sera giardinieri....e il terzo tentativo che faccio con le talee di ipomea !!e cosi difficile riprodurla?
l'ipomea indica è una delle poche ipomee che si riproduce da talea e non da seme.
prova a vedere qui: https://unfioredablog.com/2019/04/07/ipomea-dalla-a-alla-z-coltivazione-e-consigli/
secondo me se hai la possibilità di fissare qualche ramo a contatto del terreno, potrebbe radicare. con altra 'collega del forum' avevamo provato, veramente lei aveva provato, riuscendoci, a fine stagione, e me l'aveva inviata... ma purtroppo tenendola in casa per il primo periodo perchè già molto freddo non mi è sopravvissuta
 

Turi

Aspirante Giardinauta
Capito fine settimana che ripasso da li prenderò un po di radichetta assieme ai rametti e la metterò a radicare nel garage dove ho anche seminato i carrubbo e l hibiscus ma quello x talee
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Volevo comprarne una gialla e una blu di gelsomino
Sai che non sapevo l’esistenza del gelsomino blu? Deve essere ‘una favola.io so che il gelsomino giallo,forte,rustico e spesso durante l’anno in fior viene chiamato anche gelsomino invernale oppure comunamente chiamati da noi gelsomino selvatico ma il suo vero nome non so.se la trovi la pianta e se ti fa piacere ti guido io poi come poterla farla a talea in più vasi :ciao:
 
Alto