• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra un pò arriva l'inverno

Loulou

Florello
quest’anno sembra arrivare molto velocemente
ho fatto una lista di piante che penso debba entrare dentro

ipomea blackie
ipomea black
clivia
coleus
alocasia odora
la nepenthes
tradescantia zebrina
tradescantia quadricolor
mi confermate???

le surfinie che faccio le entro??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ci vorrebbe la risposta di qualche siciliano, non so come sono gli inverni messinesi, ma penso che più o meno da te possano stare tutte fuori, tranne proprio i periodi di freddo intenso :storto:
Quindi, visto che non sono siciliana, non darmi retta :lol: :eek:k07:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
L'ipomea non rinasce dalle sue ceneri? :D
Intendo dire, a noi qui fa un milione di semi all'anno quindi pure se schiatta la pianta madre, l'anno dopo vengoo su millemila figli.
Per le sufrinie io taglio molto corto e copro col TNT. A primavera inizio a innaffiare e concimare di nuovo e tornano a fiorire.
Considera pero' che qui stiamo parlando di -10°C per lungo tempo.
Ad ogni modo concordo col fatto che i termosifoni gli facciano più male del freddo :)
 

Loulou

Florello
Ho solo 2 posti riparati, sotto la scala dove devo montare la serretta fredda per tutte le piantine nate da seme dove ho tante altre piantine già messe li riparate qui c'è molto vento e la posso mettere solo lì perchè non voli e sotto un solo balcone l'altro è troppo ventoso tutti è 2 posti sono già prenotati da altre piante,
queste le volevo mettere in mansarda dove con tutti i riscaldamenti si congela e nel bagnetto di sotto dove chiudo il termosifone dove metto altre piante quando faccio l’albero di natale e il presepe
Allora mi consigliate di lasciarle fuori,
ma la nepenthes la entro??
Le ipomee non hanno fatto fiori e sono di quelle con la patata almeno la blackie ha la patata di sicuro
 
Ultima modifica:
Alto