• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea esuberante.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici tempo fa mi sono divertito a seminare l ipomea tra i vasi della siepe di ligustro. Ora vedo che cresce tantissimo come nelle foto aggrappandosi moltissimo alla siepe. Come devo comportarmi? La siepe puo subire danni? Ciao e grazie.
c6ecb2cd28e26177bd862d2f7793f382.jpg

4e7183c9af2b8cd41d302daeac2678a6.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmm guarda, fa radici medie, e a novembre col freddo muore. e prima di morire si sfoglia, per cui puoi togliere con una certa facilità fusto e radice contemporaneamente. danni non credo te ne faccia. solo che... l'anno prossimo, con tutti i semi che sta producendo e che cadranno nei vasi, non te la toglierai di torno! beve parecchio, quindi controlla che al ligustro ora che l'ipomea è rigogliosa e si succhia il succhiabile non manchi irrigazione. la uso da decenni, l'ipomea, anche come riempitivo di vasi con altre piante e non ne ha mai infastidito nessuna. l'unica che ha tentato di fagocitarsi è stato il papiro coltivato in terra e acqua, e allora quella l'ho sradicata perchè non riuscivo a star dietro al bisogno d'acqua che insieme ipomea e papiro rivendicavano
ps. se comunque ti piace, quando la prossima primavera starà nascendo ovunque, fa sì che restino 1-2 piantuline per vaso, magari messe simmetricamente. regalano bei fiori, anche su durano pochissimo. e fino all'inizio dell'inverno ne fanno. magari si son perse tutte le foglie ma in cima ai rami i fiori insistono
per cleome, a occhio e croce mi pare la ipomea tricolor ne vuoi?:rolleyes:

Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Cleome vedo di recuperare la busta dei semi, per quel che ricordo mi sembra tricolor però ti faccio sapere. Miciajulie ti ringrazio per i consigli. La cosa strana è che adesso ha fatto i primi fiori, eppure è esposta a sud...ciao:D:)

cleome

Giardinauta Senior
Grazie, mi avete risolto un dubbio. Ho l'ipomea perenne (indica) molto esuberante e direi "un po' infestante?", con le foglie diverse da un' altra, nata spontaneamente in un vaso (probabilmente il seme si trovava nel terriccio di qualche pianta scambiata con amici) che sta crescendo in modo esagerato e non sapevo identificare.
Ho notato che quest'ultima ha le foglie identiche a quella di Alessandro 1971.

Aspettavo la fioritura per chiedere un aiuto, che invece è arrivato inaspettato.
Grazie:love_4: per l'offerta dei semi.

miciajulie

Fiorin Florello
eh già, la indica perenne non fa semi (e da me d'inverno non regge:cry:), e ha foglie a più lobi, di solito 3. la tricolor ne fa fin troppi invece!

GabriGiardini

Giardinauta
ma e' bellissima!!!!!!!!1
la scarsa fioritura puo' essere causata da un eccessiva fertilita' di solito le piante hanno bisogno di potassioe fosforo per fiorire e se ci sta troppo azoto fanno una marea di foglie enormi senza fiorire,l'ipomea bisogna tenerla affamata per vederla fiorire bene :)

Alessandro con il clima tuo avrai fiori fino a natale o quasi :D

Alto